Meteo Nazionale 11-12 Settembre: Domenica forti venti di Maestrale giungono sul nostro Paese annunciando un vero e proprio ribaltone sul fronte meteo climatico. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #11Settembre
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
Meteo Nazionale 11-12 Settembre: Domenica, Venti di Maestrale annunciano un nuovo ribaltone sull’Italia
Per chi non lo sapesse, il vento di Maestrale (detto anche vento da Nord Ovest) è tipico dell’area mediterranea. Generalmente colpisce soprattutto il versante tirrenico del nostro Paese in particolare la Sardegna ma non disdegna poter invadere anche il resto d’Italia.
In questo frangente, nella fattispecie proprio in quel di Domenica, queste correnti d’aria piuttosto fresca saranno attivate dal movimento di un vortice ciclonico che, dopo aver portato parecchio scompiglio soprattutto sulle regioni del Nord, sta spostando il suo baricentro verso le regioni balcaniche passando poco a nord del nostro arco alpino .
L’allontanamento di questo vortice lascerà campo aperto ad una figura opposta, l’anticiclone africano che a sua volta verrà alimentato da masse d’aria molto calda provenienti direttamente dalle bollenti terre sahariane richiamate da un’altro vortice ciclonico collocato al largo delle coste portoghesi.
Insomma, nonostante tutta questa dinamicità su scala generale, ora ci apprestiamo a vivere l’ennesimo ribaltone in quanto l’alta pressione africana inizierà ad avvolgere gradualmente tutto il Paese.
I primi effetti si registreranno già dalla giornata di festa caratterizzata da un contesto meteo stabile su gran parte del Paese, ma con temperature in moderata e generale flessione più apprezzabile sulle regioni del Sud dove in questi giorni sembra di essere in pieno Agosto.
Le uniche note stonate saranno dovuto a qualche addensamento nuvoloso a ridosso dei monti specie sui comparti alpini più orientali e su alcuni tratti della dorsale appenninica centro-settentrionale.
Qui, nonostante il rischio di fenomeni sia piuttosto basso, consigliamo comunque di tenere sempre un ombrello a portata di mano.
Da segnalare inoltre lo sviluppo di qualche densa foschia o addirittura qualche banco di nebbia specie nelle ore prossime all’alba su alcuni angoli della Val Padana e in quelli più interni del Centro.
Questo ritorno ad una generosa stabilità atmosferica sarà il preludio ad un inizio di settimana alquanto stabile e con temperature che torneranno a salire in forma assai evidente in quanto le fresche correnti di Maestrale verranno presto sostituite dai venti caldi africani.
Un vero e proprio ribaltone visto che oltre al bel tempo, i termometri saliranno di parecchi gradi specialmente al Sud e su parte del Centro dove l’estate sembra ancora ben lungi dal ritirarsi.
Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni
Meteo Nazionale: Situazione ed evoluzione generale
Una perturbazione si allontana dall’Italia, nel contempo avanza l’alta pressione.
Domenica, in gran parte soleggiato salvo più nubi su basso Tirreno e Appennini.
Lunedì, bel tempo prevalente da Nord a Sud grazie al ritorno dell’anticiclone. Temperature in lieve aumento specie al Centro-Sud.
Lascia un commento