Meteo 11 Gennaio 2024: Nord al freddo, Centro-Sud con la pioggia

LEGGI ANCHE

Meteo 11 Gennaio 2024: con dettagli anche per Campania, Napoli, Castellammare di Stabia

Meteo 11 Gennaio 2024: Il quadro meteorologico dei prossimi giorni sarà caratterizzato dalla presenza di un vortice ciclonico che manterrà, quanto meno su parte del Paese, condizioni di tempo instabile almeno fino a Venerdì 12 Gennaio, con il ritorno di piogge e anche di qualche nevicata.

Leggi anche: 
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 11 Gennaio 2024
METEO Napoli 11 Gennaio 2024

FREDDO al Nord, CICLONE al Sud, NEVE sugli Appennini!
Giovedì 11 ciclone in transito dalla Sardegna verso la Grecia: peggiora su Isole Maggiori, Calabria, Puglia e Basilicata, con locali temporali su Sardegna e Sicilia.
Neve sugli Appennini oltre i 1200-1400 metri in calo a 900 metri entro sera.
Venerdì 12 graduale attenuazione del maltempo al Sud.
WEEKEND freddo al Nord: Sabato in gran parte soleggiato, ma Domenica torna il Libeccio con piovaschi sulle Tirreniche e nebbie in pianura.

APPROFONDIMENTO

Vortice verso Sud.

La giornata sarà contraddistinta da un tempo spiccatamente instabile al Centro-Sud con precipitazioni a tratti moderate e nevose sugli Appennini sopra i 1000 e 1300 metri.

Piogge più moderate su alta Sardegna, Campania, Sicilia e Calabria, deboli altrove.

Al Nord cielo con nubi irregolari al Nordovest e più soleggiato su Trivento ed Emilia centro-orientale e Romagna.

NORD
Le nostre regioni sono parzialmente interessate da una circolazione depressionaria pertanto la giornata trascorrerà con un cielo in prevalenza con nubi irregolari al Nordovest e sull’Emilia occidentale, ma senza particolari precipitazioni. Il tempo sarà invece più soleggiato sul resto delle regioni. Temperature minime in diminuzione sul Triveneto, stazionarie altrove. Clima freddo.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 5 e i 9 gradi su tutte le città

CENTRO e SARDEGNA
Un vortice in viaggio dalla Sardegna verso il Sud Italia interessa le nostre regioni pertanto questa giornata sarà caratterizzata da un cielo coperto e precipitazioni più probabili sulla Sardegna, specie nordorientale, piovaschi intermittenti su Lazio, Abruzzo e Molise, schiarite altrove. In questo contesto la neve scenderà sugli Appennini sopra i 1000 metri a 1500 metri in Sardegna.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 5°C di Campobasso e Perugia e gli 11°C di Roma

SUD e SICILIA
Un vortice ciclonico influenza le nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da un tempo instabile con precipitazioni possibili ovunque, ma più moderate o forti su Sicilia e Calabria. La neve scenderà diffusa sugli Appennini a partire dai 1200 metri circa. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno da direzioni diverse.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 4°C di Potenza e i 14°C di Palermo


Pierobon è della Juve Stabia fino al 2026: acquistato dal Verona

Christian Pierobon sarà un centrocampista della Juve Stabia fino al 30 giugno 2026: trasformato il prestito dal Verona in acquisto a titolo definitivo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare