24.7 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

domenica, Giugno 26, 2022

Lampedusa: semiaffonda barcone, 125 migranti salvati dalla Guardia Costiera

Da leggere

La Guardia Costiera ha salvato 125 migranti i cui due barconi, uno dei quali semiaffondato, erano approdati sull’isola dei Conigli a Lampedusa (VIDEO)

Questa mattina, alle prime luci dell’alba, 125 migranti sono stati individuati nei pressi dell’isola dei Conigli*, bloccati sulla scogliera impervia a causa delle avverse condizioni meteo.

I migranti, prima di raggiungere la costa, si trovavano su due diverse unità, tra cui un barcone rivenuto semiaffondato.

Sul posto sono giunte le motovedette CP 324 e CP 319 della Guardia Costiera di Lampedusa che hanno tratto in salvo tutti i migranti, tra cui 49 donne e 20 minori in evidente stato di shock.

Il soccorso è stato particolarmente complesso a causa del mare mosso e dalla presenza di scogliere affioranti.

Il salvataggio è avvenuto con l’impiego dei Soccorritori marittimi (Rescue swimmer) che hanno raggiunto via mare la costa e hanno proceduto al recupero di tutti i migranti, che sono stati portati in sicurezza nel porto di Lampedusa, in buone condizioni generali di salute.

* L’isola dei Conigli (ìsula dî Cunigghi, in siciliano) è un’isola appartenente all’arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia e fa parte del Comune: Lampedusa e Linosa. L’isolotto, di 4,4 ettari, riserva naturale protetta, si trova all’interno di una baia eletta dagli utenti di TripAdvisor, nell’ambito dei Premi Travellers’ Choice, la spiaggia più bella al mondo nel 2013, la spiaggia più bella d’Europa nel 2014, 2015 e 2019. L’isolotto dista molto poco dalla costa di Lampedusa, tant’è che di rado è stata anche unita ad essa attraverso un estemporaneo istmo sabbioso della lunghezza di 30 metri. Si tratta di un evento raro (l’ultima volta nel 2008), dovuto all’incedere del moto ondoso e alla bassa marea, ma di norma è comunque possibile sostare in quella zona della baia senza mai immergersi del tutto in acqua, dato che la profondità varia dai 30 ai 150cm.

Adduso Sebastiano

(VIDEO IN ELABORAZIONE)

(le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy