Iniziata la verifica delle autocertificazioni vaccinali: trovati giĆ  55 falsi

LEGGI ANCHE

I Carabinieri dei 38 NAS hanno iniziato, dal 4 settembre 2018, un monitoraggio in campo nazionale presso istituti scolastici ed educativi (selezionati tra asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e istituti comprensivi di tutte le province) finalizzato al riscontro – a campione – della veridicitĆ  delle certificazioni ed autocertificazioni di regolare adempimento degli obblighi vaccinali dei minori presentate dai genitori presso le segreterie degli istituti scolastici con i dati in possesso delle competenti ASL.

In tale ambito, dal 4 al 14 Settembre, sono stati effettuati accessi presso 1.493 istituti di tutto il territorio nazionale e verificate la presenza e la veridicitĆ  di oltre 55.700 tra autocertificazioni e certificazioni consegnate dai genitori all’iscrizione dei figli.

Controllo autocertificazioni per Regioni

Allo stato, sono stati riscontrati 55 episodi di acclarato falso documentale di autocertificazioni di regolaritĆ  della copertura vaccinale obbligatoria ai sensi della L. 119/2017, sottoscritte dai genitori, delle quali non ĆØ stato trovato riscontro documentale presso le ASL (o analoghe autoritĆ  sanitarie locali quali le ASSL, ATS, Aziende di Area Vasta, ASUI, ecc.) con deferimento degli stessi alle locali Procure della Repubblica.

La fattispecie di reato contestata ĆØ il falso ideologico commesso da privato in atto pubblico (violazione di cui all’art. 483 C.P.).

Juve Stabia, attacchi mediatici e politici per destabilizzare le Vespe: Botta e risposta Melchiorre – Amato

Il nome della Juve Stabia viene tirato in ballo anche in Parlamento. Una querelle che vede protagonisti uno scontro politico accesso, interessi sportivi e la corsa contro il tempo per l'iscrizione

Ti potrebbe interessare