<strong>Riceviamo e pubblichiamo: Giornata del Mare, al via la terza edizione con due giorni di mostre e laboratori presso la Lega Navale di Castellammare di Stabia.
Castellammare di Stabia. Ritorna dopo due anni di stop la Giornata della Cultura del Mare, l’ evento turistico culturale ha l’obiettivo di valorizzare la risorsa mare alla quale Castellammare di Stabia da secoli è legata.
Punti Chiave Articolo
Giornata del Mare, al via la 3a edizione di Castellammare
La manifestazione, giunta ormai alla terza edizione, si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 maggio dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00, presso la Base Nautica della Lega Navale Italiana di Castellammare di Stabia, in Via Caio Duilio 6, Banchina Fontana.
Due giorni dedicati alla storia marinaresca, alla tradizione ma anche all’innovazione.
Il tutto organizzato da:
- Associazione Nazionale Marinai d’Italia,
- Gruppo Medaglia d’Oro al Valor Militare “Luigi Longobardi”,
- Pro Loco Castellammare di Stabia,
- Sezione stabiese della Lega Navale, con la collaborazione dell’Istituto Tecnico Nautico “Bixio” di Piano di Sorrento,
- Libero Ricercatore,
- Associazione Verde ProNatura, con il patrocinio dello Stabilimento Militare Produzioni Cordami (Corderia) Castellammare di Stabia
- Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia.
La manifestazione coinvolge gli Istituti scolastici cittadini e del suo comprensorio ed è aperta a tutti.
Sono previsti due giorni di laboratori e mostre dedicate al mare, tra cui una mostra fotografica sulla storia del cantiere navale, sull’antica fabbrica di cordami e una serie di proiezioni documentarie dell’epoca.
Per l’occasione, saranno esposte una serie di immagini provenienti dallo storico Archivio fotografico napoletano “Parisio/Troncone” a testimonianza di storici momenti, dei vari e della vita cantieristica cittadina dagli anni Trenta agli anni Sessanta del Novecento.
L’iniziativa rientra nell’ambito della promozione turistica della città con la finalità di far conoscere alle giovani generazioni il suo ricco e secolare patrimonio culturale.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Cristina Adriana Botis / Redazione Campania
Alcune altre notizie di Cronaca dalla Campania presenti nei nostri archivi:
Lascia un commento