L
e parole del team principal della Ferrari Mattia Binotto al termine dell’incommentabile gp di Francia
Punti Chiave Articolo
Ferrari male in Francia, Binotto: “Una grande batosta”
Una gara da dimenticare. In casa Ferrari il gran premio in Francia è stato un vero e proprio incubo. Leclerc chiude in sedicesima posizione, Sainz undicesimo. Entrambi i piloti fuori dalla zona punti. Un risultato davvero inaccettabile se si analizza quanto visto in pista. Rossa superata da chiunque, anche dall’Aston Martin(che fino a tre settimane fa sembrava essere un team con ancora molte difficoltà).
Parola al capo
Una gara inspiegabile l’ha definita Mattia Binotto. Il team principal della Ferrari è infatti intervenuto così al termine del GP. Ecco le sue dichiarazioni:
“Siamo andati male non solo rispetto a Barcellona, ma rispetto a tutte le altre gare e anche a quanto visto venerdì. Abbiamo disputato una brutta gara, fuori dai punti, una batosta pensando alla classifica costruttori. Qualcosa non ha funzionato. Abbiamo avuto tanto graining e non ce lo aspettavamo. Lo vedremo dalle analisi, tra le ipotesi c’è il surriscaldamento delle gomme. Analizzare e capire è sempre il primo passo per correggere. Quest’anno a livello di temperatura delle gomme con il caldo siamo in difficoltà, erano problemi che sapevamo già di avere l’anno scorso e non c’è stata possibilità di intervenire perché sono stati congelati a livello regolamentare. Non voglio anticipare analisi perché sarebbero premature. Bisogna analizzare dati e parlare con i piloti.”
Pressioni degli pneumatici? “Pirelli ha aumentato quelle delle posteriori. In questi casi si scivola di più e si genera ulteriore graining. Ci saranno altre piste in cui saremo in difficoltà per la temperatura e per l’asfalto. Non tutte le piste hanno queste caratteristiche, non tutti i circuiti sono critici a causa del surriscaldamento. Vedremo come correggere, se ci riusciremo”