13.2 C
Castellammare di Stabia

Etna – Santuario dell’acqua potabile”, evento conclusivo

LEGGI ANCHE

E

tna – Santuario dell’acqua potabile” è l’evento conclusivo che si terrà sabato 26 Marzo 2022 alle ore 10.00 presso il Centro Fieristico Le Ciminiere, a Catania Viale Africa 150.

Il Progetto “Etna – Santuario dell’acqua potabile”, è stato organizzato e suddiviso in vari incontri dall’Associazione “Salviamo I Boschi”, del Presidente Domenico Turillo, con il patrocinio della Città Metropolitana di Catania, il Dirigente Ing. Calabretta, il Commissario straordinario dott. Portoghese,  Acli Sicilia del Presidente Ignazio Maugeri, Acli Catania dott. Agata Aiello, l’Associazione VolaDigitando, il Presidente del Collegio dei Geometri ragioniere Agatino Spoto.

Promosso con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi di valorizzazione dell’Etna, tutelandola e implementando servizi di fruizione, tramite la discussione e approvazione del Disegno di Legge sull’istituzione e il riconoscimento dei grandi bacini acquiferi in Italia – di cui l’ETNA si candida ad essere il Primo Santuario dell’Acqua Potabile – Il Disegno di Legge a firma dei senatori Quarto e Ortolani (quest’ultimo – oggi purtroppo defunto e alla cui memoria è dedicato tale progetto – è stato recentemente insignito alla memoria con Diploma al merito di Prima Classe con relativa Medaglia d’ORO al valore Ambientale conferita dal Ministro dell’Ambiente per i meriti scientifici acquisiti) – persegue la tutela e l’implementazione, nonché i relativi servizi di fruizione, tramite l’istituzione e il riconoscimento dei grandi bacini acquiferi in Italia.

Interverranno all’evento la Dott.ssa Silvana Pagliuca, moglie del compianto Sen.Franco Ortolani, il Senatore Ruggero Quarto, primo firmatario con il defunto sen Ortolani del disegno di legge. A seguire anche la compartecipazione del Collegio dei Geometri di Catania ,con l’attribuzione di tre meriti formativi, le Acli di Catania nella persona del Presidente Ignazio Maugeri e con l’adesione dell ’Associazione VolaDigitando la Prof.ssa Vanessa Vinciguerra, per veicolare le finalità del progetto negli ambienti scolastici ed educativi, nonchè  le Acli della Regione Sicilia, nella persona della Presidente dott.ssa Agata Aiello.

Il Patrocinio gratuito dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, sarà rappresentato dal Presidente dott. Mauro Corrao.

L’evento sarà impreziosito altresì dagli interventi del Deputato Europeo dott. Dino Giarrusso ed altri qualificati esponenti attivi nel sociale e Ambientale come il Dep. regionale Giampiero Trizzino, il Senatore Cristino Anastasi (promotore della qualificazione della sabbia vulcanica), il – deputato Luciano Cantone (commissione trasporti), ed infine, il Presidente Antonino Sciuto della cooperativa JEBEL,(gioielli di lava).

“Invitiamo i cittadini a partecipare giorno 26 Marzo alle ore 10 presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” con il Patrocinio della Città Metropolitana di Catania – ha affermato a margine Domenico Turillo, Presidente del sodalizio associativo -; vogliamo firmare, come ultimo atto del ciclo progettuale, un protocollo d’intesa tra tutti quelli che hanno creduto a questo progetto: stimolare la società civile, le fondazioni e i cittadini, a sottoscrivere una dichiarazione di adesione al fine di sollecitare a tutti i livelli l’approvazione del disegno di legge per l’istituzione e il riconoscimento dei grandi bacini acquiferi”.

Articoli correlati: Etna Santuario dell’Acqua Potabile, Ddl già in Senato (Video Intervista)

Mariella Musso


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare