Etna Santuario dell’Acqua Potabile, Ddl già in Senato (Video Intervista)

Si è svolta sabato al Casale Papandrea di Fiumefreddo di Sicilia, la prima importante conferenza sul Progetto Ortolani.

LEGGI ANCHE

Si è svolta sabato al Casale Papandrea di Fiumefreddo di Sicilia, la prima importante conferenza sul Progetto Ortolani.

Tra gli intervenuti il senatore m5s Cristiano Anastasi che è anche tra i firmatari del DDL, il vicesindaco ed Assessore Mario Lizio e l’assessore Giusi Caltabiano del comune di Fiumefreddo di Sicilia, il sindaco di Mascali dott. Luigi Messina, il vicesindaco di Riposto ing. Caltabiano, l’assessore di Linguaglossa Salvatore Greco. 

Il progetto promuove l’Etna come “santuario dell’acqua potabile” puntando a valorizzarlo come uno dei più grandi patrimoni naturali esistenti nella Sicilia orientale, è stato voluto ed organizzato dall’Associazione Salviamo i Boschi a guida del presidente Domenico Turillo che oltre ad essere fiero che grazie al famoso vulcano in tutto il mondo abbiamo da sempre potuto ammirare fontane di lava e colate spettacolari desidera mettere a conoscenza di un’altra prospettiva di approfondimento gli appassionati e i cittadini del territorio.

Etna per l’acqua potabile che  mette a disposizione gratuitamente. Oltre 6000 litri al secondo che alimentano gran parte dei cittadini della Sicilia orientale è anche un monumento idrogeologico della natura, la cui acqua potabile è insostituibile, un bene comune di importanza strategica: un bene pubblico inalienabile.

L’#Etna, il grande vulcano dalle due facce. Il #Vulcano attivo, con eruzioni, terremoti, faglie attive e lenti scorrimenti nella parte orientale dell’apparato vulcanico. Il grande serbatoio idrogeologico, un vero e proprio Santuario dell’acqua potabile, che rifornisce gratuitamente i cittadini delle province di Catania e Messina, mentre causa danni continua ad essere anche fonte di vita. 

È stato siglato anche un protocollo di intesa tra ACLI Catania e l’associazione Salviamo i boschi al fine di sostenere, condividere  e portare a buon fine un disegno di legge per i bacini acquiferi come quello del Monte Etna.

La seconda giornata importante si svolgerà il 09 Ottobre in un paese Etneo ed orario ancora da destinarsi, l’ultima nella città di CATANIA con la partecipazione di grandi esponenti.

Il presidente Acli Catania, Ignazio Maugeri sarà presente nelle prossime tappe insieme alle altre associazioni Partners che hanno sposato il progetto e dagli intenti comuni, Associazione Voladigitando e Associazione “Mettiamoci in RETE” del Presidente Agatino Di Mauro.

Mariella Musso

F1: i risultati delle FP2 del GP d’Australia

Super Ferrari che brilla nei risultati delle FP2 del GP d'Australia. Leclerc vola, con Sainz 3°. Verstappen si nasconde ma chiude 2°
Pubblicita

Ti potrebbe interessare