21.7 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

mercoledì, Maggio 25, 2022

Etna – Santuario dell’acqua potabile”, evento conclusivo

Da leggere

Mariella Mussohttps://vivicentro.it/author/mariella-musso/
Direttrice didattica, professoressa di musica, maestra di danza e istruttrice di fitness presso Scuola di Danza Butterfly Giardini-Naxos (ME). Lauree AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale in Didattica della Musica e dello Strumento I e II livello e in Discipline Musicali II livello indirizzo tecnologico presso Conservatorio di musica "A. Corelli" di Messina. Giornalista corrispondente Messina e provincia per Tele Jonica - Futura Production. Collaboratrice Redazione Sicilia e pubblicista Quotidiano ViviCentro. Ufficiale di gara presso Federazione Italiana Danza Sportiva - Diplomata Federazione Italiana Danza Sportiva - International Dance Association - Federazione Italiana Fitness - Liceo Linguistico Ferdinand De Saussure.

Etna – Santuario dell’acqua potabile” è l’evento conclusivo che si terrà sabato 26 Marzo 2022 alle ore 10.00 presso il Centro Fieristico Le Ciminiere, a Catania Viale Africa 150.

Il Progetto “Etna – Santuario dell’acqua potabile”, è stato organizzato e suddiviso in vari incontri dall’Associazione “Salviamo I Boschi”, del Presidente Domenico Turillo, con il patrocinio della Città Metropolitana di Catania, il Dirigente Ing. Calabretta, il Commissario straordinario dott. Portoghese,  Acli Sicilia del Presidente Ignazio Maugeri, Acli Catania dott. Agata Aiello, l’Associazione VolaDigitando, il Presidente del Collegio dei Geometri ragioniere Agatino Spoto.

Promosso con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi di valorizzazione dell’Etna, tutelandola e implementando servizi di fruizione, tramite la discussione e approvazione del Disegno di Legge sull’istituzione e il riconoscimento dei grandi bacini acquiferi in Italia – di cui l’ETNA si candida ad essere il Primo Santuario dell’Acqua Potabile – Il Disegno di Legge a firma dei senatori Quarto e Ortolani (quest’ultimo – oggi purtroppo defunto e alla cui memoria è dedicato tale progetto – è stato recentemente insignito alla memoria con Diploma al merito di Prima Classe con relativa Medaglia d’ORO al valore Ambientale conferita dal Ministro dell’Ambiente per i meriti scientifici acquisiti) – persegue la tutela e l’implementazione, nonché i relativi servizi di fruizione, tramite l’istituzione e il riconoscimento dei grandi bacini acquiferi in Italia.

Interverranno all’evento la Dott.ssa Silvana Pagliuca, moglie del compianto Sen.Franco Ortolani, il Senatore Ruggero Quarto, primo firmatario con il defunto sen Ortolani del disegno di legge. A seguire anche la compartecipazione del Collegio dei Geometri di Catania ,con l’attribuzione di tre meriti formativi, le Acli di Catania nella persona del Presidente Ignazio Maugeri e con l’adesione dell ’Associazione VolaDigitando la Prof.ssa Vanessa Vinciguerra, per veicolare le finalità del progetto negli ambienti scolastici ed educativi, nonchè  le Acli della Regione Sicilia, nella persona della Presidente dott.ssa Agata Aiello.

Il Patrocinio gratuito dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, sarà rappresentato dal Presidente dott. Mauro Corrao.

L’evento sarà impreziosito altresì dagli interventi del Deputato Europeo dott. Dino Giarrusso ed altri qualificati esponenti attivi nel sociale e Ambientale come il Dep. regionale Giampiero Trizzino, il Senatore Cristino Anastasi (promotore della qualificazione della sabbia vulcanica), il – deputato Luciano Cantone (commissione trasporti), ed infine, il Presidente Antonino Sciuto della cooperativa JEBEL,(gioielli di lava).

“Invitiamo i cittadini a partecipare giorno 26 Marzo alle ore 10 presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” con il Patrocinio della Città Metropolitana di Catania – ha affermato a margine Domenico Turillo, Presidente del sodalizio associativo -; vogliamo firmare, come ultimo atto del ciclo progettuale, un protocollo d’intesa tra tutti quelli che hanno creduto a questo progetto: stimolare la società civile, le fondazioni e i cittadini, a sottoscrivere una dichiarazione di adesione al fine di sollecitare a tutti i livelli l’approvazione del disegno di legge per l’istituzione e il riconoscimento dei grandi bacini acquiferi”.

Articoli correlati: Etna Santuario dell’Acqua Potabile, Ddl già in Senato (Video Intervista)

Mariella Musso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy