A
Brescia il 14 e 15 maggio, nel solco del buon governo della Giunta Del Bono, si vota per eleggere il sindaco e il consiglio comunale. Al termine del suo servizio decennale la città non può che esprimere un giudizio molto positivo sulla Giunta Del Bono. Sono stati rimessi in ordine i conti, ripianando i disavanzi lasciati dalla precedente amministrazione Paroli-Rolfi, senza lasciare indietro nessuno.
Anche nella gravissima emergenza del Covid la città si è dimostrata resiliente, i servizi sociali hanno funzionato supportando i cittadini più fragili nelle ulteriori difficoltà cagionate dalla pandemia. Il tessuto sociale ha retto: non vi sono state crisi particolari, e la città ha vissuto un decennio di pace sociale, garantendo una buona integrazione ai “nuovi italiani” così numerosi nella nostra città.
Punti Chiave Articolo
- 1 Castelletti Sindaco nel solco del buon governo della Giunta Del Bono. In questi anni la città è cambiata in meglio.
- 2 Andiamo avanti nel solco del Buon Governo, per la nostra città.
- 3 ECCO I 3 CANDIDATI DEL CIRCOLO PD BRESCIA CENTRO:
PER LA MIA CITTÀ, IO CI SONO! - BEATRICE NARDO
- FABIO NEGRINI
- FATIHA GHANAMI
Castelletti Sindaco nel solco del buon governo della Giunta Del Bono. In questi anni la città è cambiata in meglio.
Si è limitato il consumo di suolo con scelte coraggiose che sono state ritenute vali de persino dalla Corte Costituzionale.Molti sono stati i parchi bonificati e restituiti ai giochi e agli schiamazzi dei bambini. Intelligenti pedonalizzazioni hanno reso il centro storico a misura delle persone, e dunque più bello e più vivibile.
Passeggiando nella rinnovata via X Giornate si ha la sensazione di essere fuori dal tempo.I recuperi museali, le numerose mostre, gli eventi della Capitale della Cultura hanno portato moltissimi turisti, come si percepisce facilmente, e come certificato dalle associazioni di categoria degli albergatori.
Con Brescia Capitale della Cultura, con decine di eventi che coinvolgono tutta la città, ci è stata restituita l’immagine di una città d’arte ricca di tesori nascosti e finalmente valorizzati, come testimoniano le presenze turistiche sempre più numerose, a vantaggio anche dell’economia cittadina. Brescia è cambiata: è oggi una città universitaria, aperta all’innovazione e sempre più attrattiva.
Si è conquistata una nuova immagine anche su importanti giornali stranieri, indicata come meta da visitare, come città sorprendente, più bella di quanto generalmente si creda. La rete del trasporto pubblico è efficiente, grazie anche alla splendida metropolitana che -ricordiamolo- fu voluta dalla Giunta Corsini e avversata dalla Destra (la Lega promosse ben due referendum per fermare l’opera!).
Andiamo avanti nel solco del Buon Governo, per la nostra città.
Si sono rifinite le stazioni con le coperture che prima mancavano, si è creato un collegamento diretto con la stazione delle ferrovie, che prima mancava. Nuove piste ciclabili hanno avvicinato il centro alla periferia. La partecipazione dei cittadini nei Consigli di Quartiere ha consentito alla Amministrazione di conoscere più da vicino e valorizzare le esperienze e i bisogni del territorio, con la collaborazione delle numerose esperienze di volontariato.
A tutto questo aggiungiamo il fatto che nessuno scandalo ha mai sfiorato la Giunta Comunale, che ha lavorato alacremente e seriamente. Molto resta ancora da fare, per rispondere ai nuovi bisogni abitativi, per consolidare l’articolazione e la qualità dei servizi sanitari e sociali, per diventare una capitale verde europea.
Abbiamo grandi progetti, abbiamo bisogno della vostra fiducia e del vostro voto. Cerchiamo di non tornare indietro, all’epoca della Giunta Paroli-Rolfi che portava più macchine in centro, e poi cambiava idea, che spendeva soldi per abbattere la pensilina di Largo Formentone, per chiudere la biblioludoteca appena inaugurata, per demolire le panchine perché non voleva vederci seduti gli extracomunitari. Votiamo la lista del PD per avere come Sindaco Laura Castelletti, già Vicesindaco delle ottime Giunte Del Bono, e per avere come Vicesindaco il nostro Federico Manzoni, che ha dimostrato grande impegno e competenza.
ECCO I 3 CANDIDATI DEL CIRCOLO PD BRESCIA CENTRO:
PER LA MIA CITTÀ, IO CI SONO!
BEATRICE NARDO
Sono Beatrice Nardo, vivo a Brescia ed ho due figlie.
Sono Consigliera Comunale e ho deciso di ricandidarmi per entrare al Consiglio comunale di Brescia, nella lista del Partito Democratico per Laura Castelletti Sindaco.
Amo la mia città, l’ho vista crescere in qualità della vita in questi dieci anni di buona amministrazione e desidero contribuire a rendere Brescia una città sempre più accogliente e vicina alle esigenze concrete di chi la vive.
Ho imparato ad occuparmi dei bisogni dei miei concittadini, prima da Presidente del Consiglio di Quartiere Borgo Trento e poi da consigliera comunale, e credo che un buon amministratore si ponga anzitutto in ascolto delle esigenze della comunità e ricerchi poi risposte adeguate. Sono Laureata in Legge, ho prestato servizio nella Polizia di Stato per 15 anni fino al grado di Vicequestore aggiunto.
Conosco quindi bene i temi della sicurezza dei territori e dell’immigrazione. Ora lavoro nel mondo delle imprese, in particolare nel campo delle Piccole e Medie Imprese, materia che ho anche insegnato in ateneo. Dal 2018 sono componente del Comitato di Legalità e Sicurezza del Comune di Brescia.
Nel Quartiere Borgo Trento ho realizzato numerosi progetti in favore delle Comunità locali, ho sviluppato forti interazioni con le realtà associative del territorio. Sono anche Presidente dell’Associazione musicale “Orchestra a fiati del Borgo” che fa musica e intende la musica come una crescita sociale e personale.
Attualmente faccio parte delle Commissioni Bilancio e Commercio e Pari Opportunità del Comune di Brescia. Per anni ho servito il mio Quartiere, ho dimostrato capacità di ascolto e un forte impegno per dare attuazione alle esigenze della mia cittadinanza.
Credo fermamente che il primo dovere dell’amministratore sia mettersi al servizio della propria comunità. Sono convinta che se noi non ci occupiamo della politica, la politica comunque si occuperà di noi e se sarò eletta, intendo continuare nel mio
impegno per la crescita sociale ed economica del territorio di cui mi sono occupata fino ad oggi, a supporto di famiglie e delle imprese. Per questo, io ci sono e ci sarò sempre, per impegnarmi a fianco a Voi, a fianco del mio Quartiere e dell’intera Città di Brescia.
FABIO NEGRINI
Mi chiamo Fabio Negrini. Ho 57 anni. Ho conseguito la maturità classica nel 1984 e la laurea in Giurisprudenza nel 1988.
Ho poi prestato il servizio militare come Ufficiale di Complemento dell’Arma dei Carabinieri. Dal 1992 esercito la professione di avvocato a Brescia. Sono stato consigliere della IX Circoscrizione, poi consigliere della Circoscrizione Centro. Sono stato anche membro del Consiglio di Istituto Sud 3.
Dal 2019 sono Presidente del Consiglio di Quartiere Porta Cremona-Volta. Sono sposato con Beatrice e padre di Carlo Maria, Anna Laura e Benedetta.
Come diceva Martinazzoli, puoi anche non occuparti di politica, ma la politica si occuperà di te: visto che la politica riguarda le nostre vite, è giusto frequentarla per cercare di spendere i propri talenti per il bene comune. A chi difende i valori cristiani, preferisco chi li vive.
FATIHA GHANAMI
Sono di origine marocchina, mamma e moglie. Lavoro negli appalti ferroviari.
La Leonessa d’Italia mi ha accolto vent’anni fa e ho cercato di capire ed interpretare per rendermi utile alla comunità cittadina.
Brescia mi ha dato la possibilità di lavorare e costruire la mia famiglia e non mi ha mai chiesto di dimenticare le mie origini.