ESCLUSIVA – Giuseppe Mari: Il ricordo di Catello sia unione per due città. Dispiace che il derby sia colpito da limitazioni

Sabato andrà in scena il derby tra Cavese e Juve Stabia. Una gara che vivrà...

LEGGI ANCHE

Sabato andrà in scena il derby tra Cavese e Juve Stabia. Una gara che vivrà nel ricordo di Catello Mari, difensore stabiese dei Metelliani, scomparso nel 2006 a seguito di un incidente stradale.

La nostra redazione ha ascoltato il Colonnello Giuseppe Mari, padre di Catello e negli anni scorsi anche Presidente Onorario della Juve Stabia.

Queste le sue parole.

Sabato il derby tra Cavese e Juve Stabia, nel ricordo di suo figlio Catello, ma con limitazioni volute dalla Prefettura per i tifosi della Juve Stabia.

Sono dispiaciuto per la decisione della Prefettura, che comunque bisogna rispettare. Mi sarebbe piaciuto vedere uno stadio pieno, con bandiere di Cavese e Juve Stabia, e soprattutto sarebbe piaciuto a Catello. Dopo sette anni la Cavese è tornata a calcare categorie importanti e sappiamo che, rispetto al passato, la scomparsa di Catello ha permesso di riavvicinare tifoserie da sempre rivali e distanti. Si sarebbe potuto sfruttare questo nuovo equilibrio, sicuramente triste, per rendere la sfida tra le squadre una giornata di rispetto reciproco e di ricordo di Catello. Mio figlio è stato un esponente meraviglioso di entrambe le squadre e le città: della Juve Stabia e di Castellammare, in quanto stabiese fiero, e della Cavese e di Cava, per le gesta di cui è stato protagonista con la maglia dei Metelliani. Da parte mia non sarò presente allo stadio perché saranno emozioni forti, difficili da reggere. Ci tengo però a ringraziare i tifosi di Juve Stabia e Cavese, che da quando Catello non c’è più non hanno mai smesso di ricordare il Leone, come amavano chiamarlo. Chi va via continua a vivere nel cuore di chi resta.

Catello Mari come Nicola De Simone?

Potrebbe essere e mi farebbe piacere. Come Nicola De Simone, ragazzo splendido che conobbi, ha unito Castellammare e Siracusa in un meraviglioso gemellaggio, così spero possa essere grazie a Catello per Cava e Castellammare. Anzi spero in qualcosa in più, che tra le tifoserie possa nascere e germogliare non un semplice gemellaggio o una mera tolleranza tra supporter, ma un vero rispetto reciproco, che vada oltre il calcio e che non si interrompa alla prima incomprensione. Dal 2006, anno in cui mio figlio è scomparso, tra i tifosi delle due città è nata una bella amicizia, che mi auguro possa rafforzarsi, nel ricordo di Catello, sempre di più. Va detto comunque che lo stadio di Cava è in buona parte inagibile quindi la scelta della Prefettura risponde ad esigenze di prevenzione concrete, che noi non addetti ai lavori magari non conosciamo a fondo. Detto questo, resta la forte speranza di vedere crescere l’amicizia ed il rispetto tra i tifosi di Castellammare e di Cava dei Tirreni, magari rinviando alla gara di ritorno una festa di sport piena, nel nome di Catello. Vinca il migliore!

Juve Stabia TV


Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare