FOCUS – Juve Stabia, il Re Leone torna a ruggire

Nella Juve Stabia che viaggia a ritmi elevatissimi sono tutti attori parimente protagonisti. Ogni reparto...

LEGGI ANCHE

Nella Juve Stabia che viaggia a ritmi elevatissimi sono tutti attori parimente protagonisti. Ogni reparto funziona brillantemente a prescindere da chi scende in campo; tutti gli interpreti recitano alla perfezione la loro parte, sotto la direzione lungimirante del film maker gialloblù: Mister Fabio Caserta.

Se in difesa la piacevolissima monotonia della filastrocca “Allievi – Troest – Marzorati – Vitiello” è stata ultimamente modificata con l’inserimento, per scelta e necessità, di Mezavilla ed Aktaou, anche l’attacco non fa eccezione, con il valzer sempre coi tempi perfetti tra i vari Paponi, El Ouazni, Elia, Melara e Di Roberto, nell’attesa del rientro in pista di Canotto.

Il reparto che più ha visto, e vede, modificare la sua forma e la sua composizione resta però il centrocampo, vero settore di spicco della rosa della Juve Stabia 2018/19. È stato lo stesso Direttore Sportivo Ciro Polito, qualche settimana fa, a zittire spifferi di mercato, ammettendo che i gialloblù hanno “un centrocampo che fa invidia non solo in Lega Pro.”

Nelle nuove rotazioni in mediana di Fabio Caserta, che di centrocampo se ne intende, è tornato sotto i riflettori Luigi Viola. Il centrocampista napoletano si sta finalmente mettendo alle spalle un inizio di stagione non certo semplice, quanto meno sorprendente per chi pochi mesi fa è stato designato quale miglior centrocampista dell’intera categoria. Un infortunio fastidioso ha tenuto fuori il 15 gialloblè nelle prime partite della stagione, quelle in cui l’assetto della Juve Stabia ha trovato gli automatismi ideali.

Inevitabile che il “Re Leone” abbia faticato a recuperare il terreno perso, riavvicinandosi poco a poco al suo posto al centro del campo. Un reinserimento graduale quello studiato da Caserta per Viola, che ha prima riassaggiato ritmo partita, movimenti e schemi prima di tornare ed essere una delle armi più pericolose della macchina da guerra stabiese.

Il minutaggio di Viola è cresciuto notevolmente nelle ultime giornate, che hanno visto anche il ritorno alla rete del centrocampista. Due marcature, contro Viterbese e Sicula Leonzio, con lo score di tre gol della scorsa stagione già a portata di..piede. Un periodo, sportivo e non, incredibilmente ribaltatosi per Viola, fresco di matrimonio, che ha potuto finalmente dedicare i suoi gol alla piccola di casa in arrivo.

Nonostante la brillantezza definitiva ancora da cogliere, il dinamismo, misto ai piedi buoni, dell’ex Vibonese sta restituendo nuove energie al centrocampo della Juve Stabia, che nelle ultime settimane ha visto alcuni suoi elementi di spicco in riserva di energia. Proprio a Vibo, contro la sua ex squadra e tra gli applausi dei suoi ex tifosi, Viola ha indossato i gradi di Capitano: una fascia “temporanea” dovuta all’assenza di Mastalli, Paponi ed Allievi ma certamente di buon auspicio per la crescita progressiva del mediano delle Vespe.

Non c’è che dire: il Re Leone è tornato a ruggire nella savana gialloblù.

Raffaele Izzo

Juve Stabia TV


La Funivia del Faito riapre per Pasqua e Pasquetta 2024

Scopri la riapertura della Funivia del Faito per Pasqua 2024 e le opportunità di picnic nel suggestivo scenario del Lunedì in Albis.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare