Influenza, la circolare con le raccomandazioni per la stagione 2022-2023

Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023, circolare elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria: #vaccinazione #influenza #raccomandazioni prevenzione #controllo

Prevenzione e controllo dell’Influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023, circolare elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria: #vaccinazione #influenza #raccomandazioni prevenzione #controllo

Influenza, la circolare con le raccomandazioni per la stagione 2022-2023

Influenza, vaccinazione (dal ministero)Il Ministero della Salute ha emanato il 6 luglio la Circolare Prevenzione e controllo : raccomandazioni per la stagione 2022-2023, elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria, in accordo con l’Istituto superiore di sanità.

Dopo essere stata sottoposta al Coordinamento Interregionale della Prevenzione e al Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (National Immunization Technical Advisory Group – NITAG) il 18 maggio 2022, la circolare ha avuto parere favorevole il 4 luglio da parte del Consiglio Superiore di Sanità.

La vaccinazione costituisce la più efficace strategia di prevenzione.

Influenza, vaccinazione (dal ministero)Visto il perdurare della situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2, il documento raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale, a partire dall’inizio di ottobre e di offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione.

La Circolare raccomanda la vaccinazione antinfluenzale nella fascia di età 6 mesi – 6 anni, anche al fine di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani. Inoltre, al fine di facilitare la diagnosi differenziale nelle fasce d’età di maggiore rischio di malattia grave, la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata e può essere offerta gratuitamente nella fascia d’età 60-64 anni.

La vaccinazione è, inoltre, fortemente raccomandata per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, che operano a contatto con i pazienti, e per gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungodegenza.

La Circolare raccomanda, infine, l’attivazione di campagne di informazione/educazione della popolazione e degli operatori sanitari coinvolti nella attuazione delle strategie vaccinali.

Lo spot e’ un cartone animato. Musica di sottofondo. Un omino cammina per strada, gli si avvicina un anziano che gli starnutisce accanto. Poi sopraggiungono due donne conversando fra di loro e una si soffia il naso a poca distanza dall’omino. Mentre questi aspetta l’autobus sotto la pensilina gli si accosta un ragazzo e gli sbadiglia vicino a bocca spalancata, si gira dall’altro lato e un bambino piccolo in braccio alla mamma gli fa una pernacchia in faccia. Alla fine l’omino resta solo e sorride. Una voce fuori campo commenta le immagini contemporaneamente “l’inverno puo’ passarti accanto senza problemi se sei previdente”. Il vaccino antinfluenzale conviene, protegge e costa poco. E’ gratuito per chi ha piu’ di 65 anni e per alcune categorie. La vaccinazione conviene farla. Consulta il tuo medico.”Appare il logo e la scritta del Ministero della salute e la voce dice “campagna a cura del Ministero della salute”.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV