Home Blog Pagina 1026

Meritocrazia Italia, si apre sesto congresso nazionale ‘dove la cittadinanza conta’

0

(Adnkronos) – Al via il VI Congresso Nazionale di Meritocrazia Italia 'Mi il network che cresce', presso il Teatro Rossini a Roma, con la conferenza stampa inaugurale 'Dove la cittadinanza conta'.Moderata dal giornalista televisivo Andrea Fragasso i dirigenti nazionali, territoriali e ministeri di Mi, hanno presentato il lavoro fatto durante l’anno trascorso con particolare attenzione alle prospettive future in uno alle tematiche che verranno trattate durante le sessioni di domani.

Hanno preso parola i dirigenti Chiara Torti, Nicola Barbatelli, Paola Panza, Isabella Aurillo, Giuseppe Finocchiaro, Ilde Sacco, Giorgio Borgiattino, Rachele Arena, Maddalena Russo, Chiara Comastri, Serena Sammarco, Sabina Morgera, Alessia Maggio ed Antonella Mastrolia.L’introduzione della Vice Presidente Nazionale ha tracciato il percorso a cui Mi si affiderà per rigenerarsi e aumentare la capacità diffusiva del proprio programma, partendo dall’ascolto dei cittadini per costruire una società migliore. “Abbiamo bisogno dei popoli e non degli eserciti; ogni parola, ogni comunicato di Meritocrazia termina con Stop war.

Tante le sfide in programma in tema di Ricerca scientifica, di Giustizia, Ambiente, Inclusione sociale e stop alla Guerra, con invito preciso al Premier Italiano di intensificare il dialogo tra Stati per incidere in maniera forte e netta per la Pace. Dopo la vice presidente nazionale ha preso parola il consigliere tesoriere Mi Marco Del Sorbo che ha dettato l’agenda economica che Mi suggerisce al Paese, in particolar modo rendendo il fisco comprensibile a tutti e spingendo ed agevolando gli investimenti imprenditoriali in Italia.Tante voci che fanno da cassa di risonanza alla cittadinanza, che per Mi conta e ai cui bisogni ed interessi rivolge la propria attività di confronto, studio e proposte che quotidianamente inoltra ad istituzioni e partiti politici.

La conferenza stampa si è conclusa com l’intervento del Presidente Nazionale Mi, Walter Mauriello: "Il nostro intento è quello di portare la voce di Meritocrazia nell'interlocuzione politica in quanto nel nostro movimento vige la regola della pluralità.Meritocrazia si accorga di noi non tanto per il logo ma per le persone che rappresentiamo', e per questo daremo spazio a tutti coloro si uniranno a noi nella costruzione del nostro progetto".  A conclusione della conferenza stampa è stato consegnato il Premio nell'ambito del Concorso "Una Scuola FuoriClasse …è sostenibie" alla Scuola prima classificata, l'Is Europa Unita di Lissone (Mb), che si è distinta nella realizzazione di una uscita didattica sostenibile e in piena coerenza con i criteri Licet.

Il premio di 1000 euro servirà a finanziare ulteriori attività didattiche in linea con il premio consegnato. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva

0

(Adnkronos) – Emma Bonino è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Santo Spirito di Roma, diretto dal prof.Bosco, dopo aver accusato ieri pomeriggio difficoltà respiratorie.

La leader di Più Europa, riferiscono fonti di partito, ''sta rispondendo bene alle terapie ed oggi risulta in netto miglioramento''.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virus Oropouche, a rischio trasmissione sessuale: trovato nello sperma

0

(Adnkronos) – E' a rischio trasmissione sessuale il virus Oropouche che ha già causato 2 decessi in Brasile, dove è endemico da tempo, e ha registrato circa 10mila casi al mondo, di cui 5 in Italia, tutti importati.La notizia arriva dal Dipartimento di malattie infettive, tropicali e microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Valpolicella (Verona) che dopo aver diagnosticato i primi casi europei nello scorso mese di giugno ha infatti isolato, per la prima volta al mondo, il virus nel liquido seminale di un viaggiatore italiano di ritorno da Cuba, al quale era stata diagnosticata l’infezione oltre due settimane prima.

La scoperta, pubblicata su Emerging Infectious Diseases, rivista del Cdc, agenzia federale Usa per la prevenzione e il controllo delle malattie, apre nuovi e importanti scenari di salute pubblica e suggerisce che la trasmissione dell’infezione potrebbe avvenire anche tramite contatto sessuale oltre che attraverso la puntura di insetti. Secondo Federico Gobbi, direttore del Dipartimento protagonista della ricerca, "la nostra scoperta indica la possibilità di trasmissione dell’infezione da uomo a uomo, ancora ad oggi mai descritta.Il livello di rischio per l’Italia è attualmente molto basso, tuttavia sono necessari ulteriori studi ed è importante non abbassare la guardia per evitare potenziali rischi".   Oropouche è conosciuta anche come 'febbre del bradipo' o 'virus della pigrizia'.

Provoca febbre alta improvvisa, dolori muscolari e articolari, mal di testa intenso.In circa il 4% dei casi, il virus può infettare il sistema nervoso causando infiammazioni attorno al midollo spinale e al cervello, con sintomi neurologici. È una malattia tropicale virale trasmessa dalla puntura di moscerini o zanzare infette".  "Sino a oggi – precisa Gobbi – sapevamo che questa infezione si trasmette da uomo a uomo soltanto in maniera indiretta, ovvero attraverso la puntura di un insetto.

La possibilità indicata dal nostro studio, che l’infezione possa essere trasmessa tramite rapporti sessuali, è un campanello d’allarme da non sottovalutare".E' "importante monitorare costantemente, ad ogni livello, sia epidemiologico che clinico, l’andamento delle infezioni per poterle individuare con tempestività, evitando potenziali rischi, soprattutto per le persone più fragili". "La febbre Oropouche è una infezione tropicale causata dall’omonimo virus, scoperto nel 1955 nel sangue di un lavoratore forestale di Trinidad e Tobago, vicino al fiume Oropouche.

Si tratta di un patogeno diffuso normalmente nella regione amazzonica e trasmesso all’uomo dalle punture di insetti: in particolare il culicoides paraensis, un moscerino diffuso in tutto il continente americano, dagli Stati Uniti sino all’Argentina, e la zanzara culex quinquefasciatus", spiega Concetta Castilletti, responsabile dell’Unità di Virologia e patogeni emergenti dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabriadi Negrar, co-autrice della pubblicazione.  "I sintomi della febbre Oropouche – prosegue Gobbi – si manifestano di solito dopo 3-8 giorni dalla puntura dell’insetto vettore, e sono in gran parte sovrapponibili a quelli di altre febbri virali tropicali come dengue, Zika o chikungunya: febbre alta (oltre i 39 gradi C) accompagnata da mal di testa, dolore retrorbitale, malessere generale, dolore alle articolazioni, nausea e vomito.Sono stati inoltre registrati sporadici casi di interessamento del sistema nervoso centrale, come meningite ed encefalite.

Nel 60% circa dei casi dopo la prima fase acuta i sintomi si ripresentano, in forma meno grave: di solito da due a dieci giorni, ma anche dopo un mese dalla prima comparsa”. "Il primo imperativo è quello di conoscere meglio questo virus sino ad oggi poco studiato", afferma Castilletti. "Per questo motivo, dopo aver isolato il virus lo abbiamo messo subito a disposizione, in un’ottica di condivisione e collaborazione, di alcuni dei più importanti laboratori italiani ed esteri, tra cui l’Istituto superiore di sanità, l’Istituto Spallanzani di Roma, l’Istituto di Medicina tropicale di Anversa, il Netherlands Centre for Infectious Disease Control, il Charité Universitätsmedizin di Berlino.Saranno inoltre fondamentali studi di competenza vettoriale, per verificare se le zanzare e i moscerini presenti alle nostre latitudini siano potenzialmente in grado di trasmettere l’infezione da Oropouche, ed a tal fine stiamo già collaborando con l’Iss". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Meritocrazia Italia, Giorgianni (Fdi): “Merito sia base di ogni scelta politica”

0

(Adnkronos) – “Si deve lavorare insieme ai cittadini.Il concetto di meritocrazia deve stare alla base di ogni scelta politica.

Oggi ci attendono sfide importanti: nelle infrastrutture, nell’innovazione, nell’intelligenza artificiale, e il concetto di meritocrazia deve essere alla base nel progredire in questi passi importanti che la politica deve fare per tutti i cittadini.Bisogna seguire il passo della meritocrazia”.

Lo ha dichiarato la deputata di Fratelli d’Italia Letizia Giorgianni nel corso del VI Congresso Nazionale di Meritocrazia Italia dal titolo 'Mi il network che cresce.Dove i cittadini contano' che si tiene al Teatro Rossini di Roma dal 17 ottobre al 19 ottobre. “Il merito di Mi è quello di mettere al centro la meritocrazia – ha proseguito – mi piacerebbe oggi come politica essere conosciuta per le battaglie che porto avanti.

Ogni politico deve continuare ad imparare, il merito da solo serve a poco, bisogna metterlo a disposizione della collettività.Rapporto con le banche dopo la manovra?

Ci dev’essere sempre un rapporto franco.Non ho mai considerato un istituto di credito un nemico.

Lo è quando si comporta in maniera scorretta.Parte delle risorse nella legge di bilancio arriverà da parte di questo contributo di solidarietà degli istituti bancari.

Le banche devono tornare a far credito e le aziende progrediscono anche grazie a questi prestiti”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lazio, Lotito: “Sarri non governava più lo spogliatoio. De Rossi? Era molto legato alla Roma”

0

(Adnkronos) – "Con Sarri avevo un buon rapporto.Lui ha le sue idee, sia dal punto di vista politico che comportamentale, ma tra noi si era creata un’alchimia basata sul rispetto reciproco.

Dopo una partita all’Olimpico, in cui la squadra non aveva fatto bene, sono andato da lui.Gli ho fatto notare che il gruppo sembrava aver perso l'orgoglio di combattere.

Mi ha dato ragione, e insieme abbiamo deciso di mandare la squadra in ritiro a Formello.Alcuni giocatori non hanno preso bene la decisione, forse perché non si sentivano più coinvolti.

Il ritiro, però, ci ha mostrato che il problema era più profondo: c'era un contrasto interno, soprattutto con i giocatori più esperti.Sarri ha capito che non riusciva più a governare lo spogliatoio e ha deciso di dimettersi", racconto e parole di Claudio Lotito, presidente della Lazio, che ha regalato a Dazn un'intervista esclusiva per celebrare i suoi 20 anni da presidente biancoceleste.  "Successivamente, con l’arrivo di
Tudor
, la squadra ha reagito, ritrovando un po’ di orgoglio", ha continuato Lotito, "alla fine della stagione, tuttavia, mi ha fatto presente la necessità di attuare cambiamenti sostanziali, includendo la cessione di alcuni giocatori che creavano delle problematiche.

Abbiamo capito che era arrivato il momento di sradicare chi pensava di essere padrone della società.Ora abbiamo un allenatore (Marco Baroni) che parla il nostro linguaggio, che ha fame e vuole dimostrare il suo valore. È chiaro che tutti devono essere uniti dietro di lui".  L’intervista anticipa la sfida Juventus-Lazio di sabato 19 ottobre, disponibile su Dazn, quando la squadra allenata da Baroni scenderà in campo all’Allianz Stadium per il match delle 20.45.

Poi sul rapporto con Ciro Immobile e Miroslav Klose Lotito ha aggiunto: "Ho ingaggiato Ciro dopo un'esperienza all'estero che non si era rivelata particolarmente brillante.L’ho trattato come un figlio, ma il merito dei suoi successi è interamente suo.

Klose è un grande campione che mi è rimasto scolpito nella memoria”.  Lotito ha parlato anche di cosa significa essere presidente di un club: "Essere presidente di una squadra di calcio significa rappresentare una comunità di persone e i loro sentimenti.Abbiamo il dovere di preservare, mantenere e tramandare i loro valori, e questa responsabilità non si limita solo al profitto o all'interesse economico”. Infine sul giocare a carte insieme a Inzaghi e Bielsa: "Giocare a carte è per me un modo per svagarmi.

Nel mondo del calcio, quasi tutti sono bravi a giocare, e Inzaghi non fa eccezione: lui giocava bene, ma era soprattutto molto fortunato.Come diceva Napoleone, meglio un generale fortunato che bravo.

Con Bielsa, invece, ho provato a fare una partita, ma mi sono subito reso conto che il suo stile non si adattava al mio”. Una battuta anche sull'esonero di De Rossi, che ha scosso il mondo Roma, i rivali cittadini, nelle scorse settimane: "Sicuramente De Rossi era legato alla storia della Roma, proprio come Totti, e viveva il suo rapporto con la squadra del cuore in modo viscerale.C’era un’identità, una simbiosi continua tra lui e il club.

Non conosco i dettagli dei suoi rapporti con la proprietà o lo spogliatoio; quindi, non posso esprimere giudizi su questo.Posso solo dire che era una persona profondamente legata ai colori della squadra che allenava". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Radiologia geriatrica, nasce nuova branca diagnostica per immagini

0

(Adnkronos) – È nata con l'obiettivo di riscrivere l’approccio al paziente anziano, fragile per eccellenza.Si chiama radiologia geriatrica ed è la nuova branca della radiologia medica e il principale risultato dell’incontro dell’R7, il primo Forum delle 7 Società scientifiche di Radiologia medica dei Paesi del G7, che si è svolto nella splendida cornice di Venezia. “Si tratta di una necessità ormai ineludibile”, spiega Andrea Giovagnoni, presidente nazionale della Sirm, Società italiana di radiologia medica e interventistica e promotore dell’iniziativa.  “In tutto l'occidente e ancor di più in Italia e in Giappone si registra l’inversione della piramide demografica con un forte incremento degli anziani e una netta riduzione dei nuovi nati – illustra il professore – L’anziano è per sua natura un paziente fragile, con maggiori fattori di rischio, spesso colpito da più patologie, con minori e più impegnative capacità di recupero, che usa in modo importante le strutture ospedaliere e soprattutto di diagnostica per immagini sia in emergenza che in elezione.

Ma i dipartimenti di radiologia non sono pronti ad accogliere questo esercito di pazienti fragili che cresce a livello esponenziale.Mancano spazi adeguati, macchinari particolarmente adattabili al paziente anziano, che presenta spesso limitazioni motorie e cognitive, e operatori sanitari dedicati alla gestione.

Siamo ancora poco esperti di un paziente che presenta multiple patologie ed è in trattamento con un numero significativo di farmaci e presidi medici”.  Il Forum di Venezia “ha delineato per la prima volta – sottolinea Giovagnoni – la necessità di un nuovo modo di concepire la diagnostica per immagini del paziente anziano per definire in maniera più accurata la distinzione fra alterazioni patologiche croniche legate all’età e quelle acute che necessitano di un trattamento immediato.Inoltre, si è rafforzata l’idea della radiologia come strumento fondamentale nella fase di prevenzione attiva – aggiunge Giovagnoni – Nel paziente fragile assume una straordinaria rilevanza promuovere quelle indagini diagnostiche che possano predire il rischio di gravi eventi acuti come quelli a carico del sistema cardio-vascolare, scheletrico o del sistema nervoso che, se si verificassero, comprometterebbero in maniera significativa una qualità di vita degna di questo nome.

Possiamo, anzi, dobbiamo – rimarca il presidente Sirm – promuovere queste strategie anche per superare anacronistici luoghi comuni: nella terza e quarta età si possono prevenire gravi patologie.Con i presidenti delle principali società scientifiche del R7 abbiamo deciso di promuovere a livello internazionale, sotto la spinta di Sirm la radiologia geriatrica, una vera e propria trasformazione culturale che dovrà anche avere ricadute concrete nella pratica clinica, a tutto vantaggio dei pazienti.

Tra poche settimana ci rincontreremo a Chicago, al Congresso americano, per un nuovo avanzamento del progetto, ma ormai siamo partiti e andremo avanti a tutta velocità, anche perché è stata sollecitata l'idea di tenere Venezia come sede annuale e punto di riferimento internazionale per la R7", conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele: “Uccisi due terroristi infiltrati da Giordania, caccia a terzo uomo”

0

(Adnkronos) – Le Forze di Difesa israeliane hanno ucciso due terroristi che hanno aperto il fuoco dopo essere entrati in Israele provenienti dalla Giordania.I militari stanno ora dando la caccia ad un terzo uomo che si ritiene fosse con loro e che sarebbe scappato.  La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si trova oggi in Giordania.

In questo momento si trova alla Residenza reale di Aqaba del Re di Giordania Abdullah II, dove incontrerà il Re come prima tappa della visita in Medio Oriente.La premier avrà un incontro tête-à-tête con il Re, al quale seguirà una colazione di lavoro.

Al termine della visita, Meloni partirà alla volta del Libano per l’appuntamento successivo della missione mediorientale. Con la visita in Giordania, in particolare, l'Italia intende ribadire il suo sostegno a una nazione che costituisce un elemento fondamentale per la stabilità della regione.La leadership giordana, hanno spiegato fonti italiane a poche ore dalla missione della premier in Medio Oriente, è un interlocutore prezioso e sta svolgendo un ruolo cruciale sia per ridurre la tensione sia per scongiurare un ulteriore peggioramento del quadro. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bari, giovane in mare con le mani legate: “Sono vittima di una baby gang”

0

(Adnkronos) – Un giovane di 19 anni è stato salvato in mare da un pescatore a Bari dopo essere rimasto in acqua per ore con le mani legate.Sull'episodio indaga la Squadra Mobile della Questura che sta cercando di verificare il racconto della vittima.

Il giovane, che poteva rischiare di morire per ipotermia, avrebbe riferito di essere stato vittima di una baby gang.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Formula 1, Gp Austin: orari, programma e dove vederla in tv

0

(Adnkronos) – Dopo la pausa, tornano i motori.Mentre la MotoGp vola in Australia, la Formula 1 corre ad Austin, negli Stati Uniti, con Max Verstappen che spera di mantenere il comando della classifica con la Red Bull e deve difendersi dagli attacchi della McLaren di Lando Norris.

L'olandese, nella classifica piloti, è avanti di 52 punti, mentre in quella costruttori la McLaren ha superato la Red Bull e ora guida con 41 lunghezze di distacco. Il weekend di Austin inizia venerdì 18 ottobre con le prove libere, in programma alle 19.30 ora italiana, seguite dalle qualifiche per la gara Sprint alle 23.Proprio la Sprint aprirà la giornata successi, bandiera a scacchi alle 20 , mentre alle 23.30 ci saranno le qualifiche per il Gp. 
Venerdì 18 ottobre
 Ore 19.30: prove libere 1 Ore 23.30: qualifiche Sprint  
Sabato 19 ottobre
 Ore 20.00: F1 Sprint Ore 24.00: F1 – qualifiche  
Domenica 20 ottobre
 Ore 21.00: gara Il Gp di Austin, come tutta la Formula 1, sarà trasmesso in diretta esclusiva sui canali Sky Sport e visibile anche in streaming su NOW e l'app SkyGo.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Haleon premiata ai CEOforLIFE Awards 2024 per il progetto ‘Anche tu hai bisogno di amore mamma’

0

(Adnkronos) – “Sono davvero orgogliosa di questo grande riconoscimento che dimostra, in maniera tangibile, il nostro impegno in Haleon nel promuovere la salute e il benessere delle persone, con un’attenzione particolare alle donne.Questa iniziativa, lanciata da Haleon e Multicentrum in occasione della Festa della Mamma il 12 maggio 2024, mette in primo piano la salute e il benessere delle neomamme nel periodo post-parto, spesso trascurati a favore del neonato, ma essenziali per il benessere di entrambi”.

Elsa Martignoni, Southern Europe Marketing Director di HALEON, ha commentato così il premio ricevuto dalla sua azienda ai CEOforLIFE Awards 2024 per il progetto “Anche tu hai bisogno di amore mamma.L’impegno di Haleon e Multicentrum per la salute delle donne nel post-parto”.
 Si tratta, ha spiegato Martignoni che ha ritirato il premio durante una cerimonia a Roma, di “un progetto olistico pensato a supportare le mamme a 360° e che vede coinvolti i nostri prodotti Multicentrum dedicati al post parto, gli operatori sanitari (ginecologi ed ostetriche in primis) e un partner di eccezione, Fondazione Onda, con l’obiettivo non solo di migliorare la salute fisica attraverso l’integrazione multivitaminica, ma anche di supportare emotivamente e socialmente le neomamme, creando un vero e proprio ecosistema di aiuto.

Un ruolo centrale in questo progetto è riservato anche alle neo mamme di Haleon che da oggi possono entrare a far parte del nostro programma “Maternity Journey” che le accompagna dalla gravidanza fino al rientro al lavoro, favorendo un equilibrio tra vita privata e professionale.Ringrazio CEOforLIFE per aver premiato questo progetto e i colleghi in Haleon che hanno creduto in questa iniziativa e si sono impegnati con passione per farlo diventare realtà.”  Il riconoscimento ricevuto da Haleon rientra nell’ambito dei CEOforLIFE Awards 2024 dedicati al tema prevenzione, welfare, sanità e salute.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma presso la CEOforLIFE Clubhouse di Piazza Monte Citorio, durante le giornate focalizzate su Health & Wellbeing: tre giorni in cui si sono susseguiti panel, tavole rotonde, premiazioni e interventi dal mondo aziendale e istituzionale per approfondire un tema vasto, che spazia dalla prevenzione al welfare, dalla sanità alla salute.Nell’occasione si è parlato anche delle due task force create a livello nazionale: una su Sport e Next Generation e una su Prevenzione, Welfare, Sanità e Salute. Si tratta di aspetti ormai diventati vere e proprie sfide e allo stesso tempo un imperativo non solo sanitario, ma anche sociale ed economico.

E che sempre più sono un tema aziendale, sia perché spesso la difficoltà a conciliare vita privata e lavoro è un grosso ostacolo all’adozione di abitudini e stili di vita più sani e purtroppo anche alla maternità, sia perché un dipendente che sta bene è più produttivo. Ecco perché diventa ogni giorno più importante per le aziende ridefinire le proprie priorità e adottare strategie mirate al benessere dei collaboratori, aspetto in cui i Ceo possono giocare un ruolo fondamentale.Da qui nascono i CEOforLIFE Awards, giunti alla quarta edizione, che puntano a valorizzare le eccellenze manageriali e i progetti portati avanti nell’ambito dello sviluppo sostenibile, oltre che a promuovere una cultura d’impresa orientata alla responsabilità sociale e ambientale. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Circumvesuviana: Ancora disagi! I pendolari invocano il commissariamento e la competenza della politica

Nella giornata del 17 Ottobre, un guasto ad un treno della Circumvesuviana, ha creato grossi disagi, mandando in panne per molte ore della giornata, un servizio strategico per i pendolari.Dalle 12:30 circa, non si è capito più nulla, le stazioni erano affollate di pendolari e stranieri, ed ognuno, era in cerca di spiegazioni ed informazioni per raggiungere la propria meta.Visti gli ultimi incontri in Prefettura e che non hanno portato grandi risultati, dalla voce di molti viaggiatori si invocava il Commissariamento della Circumvesuviana EAV.Molte volte si è anche parlato di quale fosse il ruolo dell’ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria).

L’ANSFISA è stata istituita con Decreto lgs n.89 del 28-09-2018 articolo12, il cosiddetto Decreto Genova, poi convertita in legge n.130 del 16-11-2018.

Analizziamo qual è il Contesto del commissariamento:

Il commissariamento è una misura straordinaria che il governo italiano può adottare quando un ente o un’azienda pubblica fallisce nel garantire un servizio essenziale o non riesce a rispettare gli standard minimi di sicurezza o qualità.Nel caso di una società di trasporti come la Circumvesuviana, tale intervento potrebbe essere giustificato da:

Disservizi prolungati ai passeggeri: Ritardi, cancellazioni di corse, sovraffollamento, scarsa manutenzione delle stazioni e dei treni sono tutti elementi che, se protratti nel tempo e non affrontati adeguatamente, potrebbero portare a un intervento governativo.

Problemi di sicurezza: Gli incidenti, le carenze nei sistemi di controllo e gestione del traffico ferroviario, o l’assenza di adeguate misure di prevenzione possono giustificare un commissariamento, soprattutto se l’ANSFISA rileva violazioni o rischi per i passeggeri.

Analizziamo il Processo di Commissariamento e il ruolo della politica:

Relazioni e verifiche: Gli enti di controllo, come ANSFISA, monitorano periodicamente la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e del trasporto pubblico.In caso di gravi violazioni, possono redigere relazioni tecniche che evidenziano le criticità e le comunicano al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Intervento del governo: Sulla base di queste relazioni e di segnalazioni da parte di cittadini, organizzazioni sindacali o amministrazioni locali, il governo potrebbe decidere di commissariare l’EAV.

Coinvolgimento dell’ente locale: Nel caso della Circumvesuviana, essendo un servizio locale, potrebbe esserci anche il coinvolgimento della Regione Campania, dato che l’EAV è un’azienda regionale.Tuttavia, l’intervento del governo nazionale sarebbe giustificato in caso di problemi sistemici che abbiano ripercussioni sulla sicurezza o sui diritti fondamentali dei passeggeri.

Precedenti e possibilità:

In passato, ci sono stati casi di commissariamenti nel settore dei trasporti in Italia, soprattutto in situazioni di crisi finanziarie o gestionali.

Il commissariamento non è la prima scelta.Tuttavia, se i disservizi continuano e non si vedono miglioramenti, il commissariamento diventa un’opzione concreta.

Diritti, a StatisticAll confronto su uguaglianze e lotta a discriminazioni

0

(Adnkronos) – Inclusione e diritti sono tra i temi trattati a StatisticAll, il festival della statistica e della demografia in corso a Treviso.Nel panel intitolato “Uguaglianze, discriminazioni e diversity policy: dati, divari e diritti” si è osservato il quadro contemporaneo nazionale e internazionale sulla giustizia sociale, i diritti umani e le politiche di inclusività.

La statistica ci può aiutare a rispondere a una domanda: la nostra società si sta finalmente liberando delle discriminazioni di genere, origine etnica, religione, orientamento sessuale o, invece, si tratta di un fenomeno in continuo aumento?Un compito arduo e allo stesso tempo imprescindibile per comprendere meglio la contemporaneità. “La statistica ufficiale ha investito molto, negli ultimi anni, nella misura delle disuguaglianze, anche per far emergere fenomeni sommersi, cercando attraverso le indagini di studiare anche i processi discriminatori.

Siamo in un contesto internazionale che spinge in questo senso, l’ Europa lavora contro queste discriminazioni” ha spiegato Cristina Freguja che poi ha aggiunto: “un problema che esiste anche sui luoghi di lavoro.Bisogna far capire al pubblico che è necessario valorizzare l’ eterogeneità.

In questo modo si possono creare relazioni che creano coesione, un tessuto sociale.Un ambiente che favorisce la pluralità non avvantaggia solo la persona, ma la stessa produttività dell’azienda.“  Anche Agnese Canevari, dirigente dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)–Dipartimento Pari Opportunità–PCM, ha voluto sottolineare come l’ambiente lavorativo possa fare la sua parte raccontando i risultati di una ricerca svolta con l’Istat: “In termini generali una persona su quattro ha dichiarato che il proprio orientamento sessuale ha costituito una discriminante sul posto di lavoro.

Le persone non si sono sentite libere, nel proprio ambiente di lavoro, di manifestare la propria identità.Il tema dell’equality data è fondamentale, e il fenomeno della discriminazione deve essere dapprima conosciuto per essere poi affrontato.

Linda Laura Sabbadini, che è stata Chair di Women20, ha analizzato il panorama internazionale: "La scarsa sensibilità della rilevanza statistica ufficiale ai fini di adozione di strategie, è un elemento fondamentale di cui tenere conto.Questo è un problema generale che si ha sempre nei contesti internazionali e mondiali.

Si riflette particolarmente sulle discriminazioni, specie quelle di genere.Abbiamo paesi del G20, come la Russia, l’Arabia Saudita, il Brasile, in cui c’è il deficit di conoscenza su temi come la violenza sulle donne”.  Una testimonianza dall’estero è fornita anche da Tommaso Vitale, professore di Sociologia nell'Istituto di Studi politici di Parigi (Sciences Po): “La cosa più importante attiene al tipo di conoscenza di cui disponiamo sui fenomeni del razzismo, che può essere individuato come percezione soggettiva della discriminazione o sulle attitudini delle persone.

La scelta in Francia è stata di demandare a un ente pubblico di misurare ogni anno le attitudini, con un campione significativo della popolazione.Il questionario è sottoposto a una commissione formata da esperti, in statistica pubblica e alla società civile.

Pur nella volontà di mantenere il cuore e gli indicatori fissi, ogni anno viene introdotta una nuova questione a seconda della sensibilità dei cittadini.Credo che vi sia qualcosa di importante in questo metodo: è un metodo che coinvolge molte associazioni”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ue, Saraceno (Ofce): “Possiamo avere un’Europa diversa da quella di oggi”

0

(Adnkronos) – "Viviamo in un mondo in cui è difficile pensare che uno stato europeo, che sia l’Italia, la Francia o la Germania, possa da solo far fronte alle sfide globali.Dobbiamo ragionare in una dimensione europea, non ci sono le risorse per fare diversamente. È, però, possibile immaginare un’Europa diversa da quella avuta fino ad oggi”.

Così Francesco Saraceno, vice direttore dell'Ofce, centro di ricerca in economia di Sciences Po a Parigi, durante il panel dal titolo “Un’altra Europa è possibile?La governance europea e il suo futuro” ospitato all’interno di StatisticAll, il festival della statistica e della demografia in corso a Treviso. Con l’inflazione che torna rapidamente sotto controllo, occorre tornare a concentrare l’attenzione sulle sfide strutturali che il vecchio continente deve affrontare e un cambiamento che può avvenire anche a livello monetario: “Un altro euro è possibile e viste le sfide che abbiamo davanti è necessario – ha aggiunto Saraceno – L'Europa è drammaticamente in ritardo sulle sfide della transizione e della produttività, per questo non si può fare a meno di immaginare un'Europa moderna che funzioni meglio". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Zeman, malore a Pescara: non è in pericolo di vita

0

(Adnkronos) – Il tecnico boemo Zdenek Zeman è stato nuovamente ricoverato a Pescara in seguito ad un malore.L'ex allenatore del Pescara si è sentito male ieri sera, poi la corsa alla clinica 'Pietrangeli' per alcuni controlli in seguito ad una leggera ischemia.  Il 77enne tecnico lo scorso febbraio era stato costretto a lasciare la panchina biancazzurra per problemi di salute e operato dall’equipe del professor Stefano Guarracini.

L'ex allenatore anche di Roma, Lazio non è in pericolo di vita ma resterà ricoverato nella clinica per ulteriori controlli.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Processo Open Arms, Salvini: “In aula a testa alta”

0

(Adnkronos) – "Qui aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo.A testa alta, senza paura, per l'Italia e gli italiani".

Lo scrive su X Matteo Salvini, leader della Lega, postando una sua foto, carte alla mano, mentre entra nell'aula del carcere dove oggi è si tiene l'arringa difensiva del processo Open Arms, che vede imputato il ministro per sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio per non avere fatto sbarcare nell'estate del 2019 i 147 migranti a bordo della nave Open Arms. "Si contesta al ministro Salvini il reato di sequestro di persone per avere tenuto dei migranti a bordo, dal 14 al 19 agosto 2019, al contempo si considera legittimo che Open Arms abbia tenuto a bordo gli stessi migranti dal primo al 14 agosto.Quando era evidente a tutti, persino a Malta, che Open Arms aveva il dovere di andare in Spagna", le parole con cui l'avvocata Giulia Bongiorno ha iniziato l'arringa. "Open Arms ha avuto innumerevoli possibilità di fare sbarcare i migranti ma ha opposto innumerevoli, innumerevoli, innumerevoli rifiuti.

Ha scelto di bighellonare anziché andare nel suo Stato di bandiera". In piazza la manifestazione di solidarietà per Salvini. "Credo di essere un cittadino libero che va dove ritiene di dovere andare.Manifestare la solidarietà a Matteo Salvini credo sia un atto doveroso per chi crede nella sua politica", le parole del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, in piazza Politeama a Palermo, che ha risposto così ai cronisti che gli chiedevano dell'opportunità della partecipazione di un ministro alla manifestazione di solidarietà, organizzata dalla Lega. Il comitato per l'ordine e la sicurezza di Palermo, dopo le minacce ricevute sui social, ha assegnato la tutela alla pm del processo Open Arms Giorgia Righi.

Gli altri due pm, Geri Ferrara e il procuratore aggiunto Marzia Sabella, sono già sotto scorta.La campagna diffamatoria sui social e le lettere intimidatorie erano arrivate a settembre dopo la requisitoria al processo Open Arms.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Andrea Langella: Il calcio unisce e la Juve Stabia ha bisogno di tutti!

Alla presentazione del libro di Gianfranco Coppola non poteva mancare il Presidente della Juve Stabia Andrea Langella che, attraverso le sue parole, ci ha lasciato percepire un notevole entusiasmo verso l’iniziativa in oggetto e verso tutti gli eventi che siano all’insegna dello sport e del calcio.Ai nostri microfoni ha, infatti, affermato che: “Il calcio e lo sport rappresentano la medicina per tutto, valorizzano i comportamenti, la salute e i sentimenti di aggregazione.

In questi cinque anni di questa mia attività di patron di una squadra di calcio, ho potuto constatare che si è aperto un mondo alle attività di competizione relative ai ragazzi presenti nel settore giovanile e nella nuova scuola calcio aperta negli ultimi mesi.”

Il presidente Langella ha sottolineato l’importanza della presenza dei genitori e delle famiglie in generale nella vita dei giovani futuri calciatori pronti a sostenerli e a supportarli attraverso il rispetto degli orari delle gare e degli allenamenti.

In riferimento al libro di Gianfranco Coppola “Capitani per sempre”, il Patron della Juve Stabia ha voluto così ricordare con affetto l’attuale capitano, Gerbo:

“Attualmente sta facendo uno straordinario lavoro ed è un grande capitano!Sta aiutando il mister e i ragazzi che sono molto giovani.

Ricordo con affetto anche il grande capitano Mastalli!I capitani sono dotati di un buon carattere, sono equilibratori e psicologi.

Devono essere socievoli, empatici e simpatici”.

A tal proposito il Presidente Langella sottolinea quanto sia stata importante anche la sua scelta del binomio Pagliuca – Lovisa.

Sulle difficoltà di gestione economica di una società di serie B queste sono state la parole di Andrea Langella:

“Sono l’unico proprietario e patron della squadra stabiese e ciò non è un bene in quanto mi vengono richiesti notevoli sacrifici economici.Reduce dal Consiglio di Lega dello scorso 14 ottobre, posso dire di non esserne uscito vittorioso dati i ricavi bassissimi.

Sarà un anno difficile e sarò combattuto nel portare avanti questo club!

MI auguro che possa subentrare un partner con cui condividere il progetto di crescita della squadra!Intanto ce la stiamo mettendo tutta cercando di andare avanti alla grande…”

Il ricordo della vittoria contro la Sampdoria al Marassi di Genova è ancora vivo!

Cosa si aspettano i tifosi dall’incontro con la Cremonese?

Riguardo alla partita della prossima domenica con la Cremonese, il presidente invita i tifosi a recarsi allo stadio per supportare la squadra!La spinta e la carica ai giovanissimi calciatori è data proprio dai tifosi, in modo particolare quando si tratta di match con squadre importanti.

In un campo senza spettatori la Juve Stabia ha vinto; ci auguriamo possa vincere ancora!!!!

La promessa del Sindaco Vicinanza

Durante la serata, il Sindaco di Castellammare di Stabia ha promesso che si adopererà in merito alla situazione parcheggi per far aumentare anche il numero di posti degli ospiti.Langella afferma di sentire forte il sostegno del primo cittadino e si augura che nei prossimi mesi vi sia un tavolo realizzato proprio per discutere di tutte le questioni inerenti alla Squadra Stabiese!

Six Kings Slam, a Riad l’ultima sfida tra Nadal e Djokovic

0

(Adnkronos) –
Ultima battaglia tra Rafael Nadal e Novak Djokovic nella finalina per il terzo e quarto posto nell'evento esibizione Six Kings Slam in programma domani, sabato 19 ottobre.Lo spagnolo si ritirerà dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo a Malaga, calando il sipario su una carriera incredibile.  La sua rivalità con Djokovic è stata uno dei pilastri dello sport negli ultimi 15 anni e ci sarà un incontro finale in Arabia Saudita.

Nadal, che non giocava dalle Olimpiadi, è stato battuto 6-3, 6-3 dal connazionale Carlos Alcaraz nella semifinale a Riad.Djokovic, secondo classificato a Shanghai la scorsa settimana, ha perso 6-2, 6-7 (0-7), 6-4 contro Jannik Sinner nell'altra semifinale.

Un'ultima sfida dopo le loro battaglie nel corso degli anni, con la coppia che si è incontrata 60 volte a livello Atp Tour e Grande Slam. "Mi sento molto supportato e amato in tutto il mondo", ha detto Nadal in campo dopo la sua sconfitta contro Alcaraz. "Sono davvero molto fortunato ad aver avuto una carriera lunga e di successo.Probabilmente mi allenerò venerdì, sto facendo del mio meglio ogni singolo giorno per migliorare sempre di più, ma ho la Coppa Davis davanti a me tra un mese e ogni giorno è un'opportunità per migliorare per questo".

Sinner e Alcaraz invece si affronteranno di nuovo nella finale di sabato, con il vincitore che si porterà a casa un premio record di 6 milioni di dollari. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Buchmesse, Aie: “Spagnolo, cinese e francese prime lingue per traduzione libri italiani”

0

(Adnkronos) – Spagnolo, cinese e francese: sono queste le prime tre lingue per cui sono stati venduti diritti di traduzione di libri italiani nel 2023, un anno che attesta l’Italia a quota 7.838 diritti di traduzione venduti.I diritti di traduzione verso lo spagnolo sono stati 993, verso il cinese 748, verso il francese 651, verso il russo 617, verso l’inglese 534 e verso il tedesco 464.

I diritti di traduzione acquistati nel 2023 dagli editori italiani sono stati invece 9.328, in lieve calo rispetto ai 9.432 dell’anno precedente.Si traduce soprattutto dall’inglese (5.778), dal francese (1.272), dal tedesco (577), dallo spagnolo (421) e dall’olandese (188). I numeri dell’Osservatorio diritti dell’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (Aie) sono stati discussi per la prima volta oggi a Francoforte durante l’incontro 'L’editoria italiana va all’estero: non solo diritti', allo Stand Collettivo Italiano.

L’incontro fa parte del programma professionale curato da Aie con il sostegno di Italia Ospite d’Onore 2024 alla Fiera del Libro di Francoforte e di Ice – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione.Sono intervenuti Sandro Ferri (Edizioni e/o), Andrea Ferro (Casalini Libri), Roberto Gilodi (Reiser Literary Agency/Adali) e Fiammetta Giorgi (Mondadori Libri), con la moderazione di Porter Anderson (Publishing Perspectives). “I numeri dei diritti di traduzione venduti nel 2023 si attestano su un livello quattro volte superiore a quello del 2001 – ha commentato Innocenzo Cipolletta, presidente di Aie.

Sono dati che confermano la bontà del lavoro fatto dal sistema Paese negli ultimi vent’anni grazie all’impegno degli editori, grazie ai fondi per le traduzioni stanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Centro per il libro e la lettura pari a circa un milione di euro l’anno, grazie all’impegno di Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane con Aie per la realizzazione degli Stand collettivi italiani nelle maggiori Fiere del libro internazionali”. “Con Italia Ospite d’Onore 2024 alla Fiera del Libro di Francoforte – ha continuato Cipolletta – le traduzioni cresceranno ancora.L’attenzione che stiamo riscontrando in questi giorni sul palcoscenico della Buchmesse per le nostre autrici e i nostri autori è un segnale importante.

Il sistema nazionale di sostegno alle traduzioni va ampliato e razionalizzato per renderlo più efficiente”. L’Italia, dove ogni anno si tiene la Bologna Children’s Book Fair, vende all’estero soprattutto diritti di edizione di titoli per bambini e ragazzi, 2.325 nell’ultimo anno.Anche la maggior parte di coedizioni internazionali, ovvero 1.350 su 1.845, si concentra in questo settore.

Nella classifica per generi dei diritti di titoli più venduti all’estero seguono narrativa (1.951), saggistica generale (1.420) e specializzata (986) e poi, ancora, libri di religione (429), manualistica pratica (410), fumetti (291), libri d’arte e illustrati (26).  Se guardiamo invece alle aree geografiche, la vendita di diritti verso altri Paesi europei è la maggioranza assoluta, con il 65,8% dei contratti siglati.Segue l’Asia (15,3%), il Medio Oriente (6,1%), il Sud America (5,8%), il Nord America (3,6%), l’Africa (1%) e il Pacifico (0,6%).

Nell’1,7% dei casi l’area geografica non è indicata.Nel 2023, infine, le coedizioni sono state 1.845, in crescita rispetto alle 1.716 del 2022.

Nel 73% dei casi, sono edizioni di libri per bambini. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vattani: “Manunzio e Jobs? Nei libri nessun errore, nello smartphone di tutto”

0

(Adnkronos) – "Con Manuzio è nata la lettura per diletto, il libro è andato dietro al lettore, non il contrario.Nasceva così una lettura silenziosa e individuale per piacere.

Vorrei rappresentare però anche ciò che recita il motto della manifestazione, ‘Radici nel futuro’: così come Manuzio ha inventato la lettura per diletto, anche Steve Jobs, come Manuzio ha creato un bisogno.Quello dello smartphone.

Entrambi hanno modificato il nostro modo di vivere, ma se nei libri di Manuzio non c'è un solo errore, nello smartphone ci trovi tutto e il contrario di tutto”.Sono le parole di Umberto Vattani, ambasciatore Italia in Germania e presidente della Venice University, durante il panel “La cultura che unisce.

Da Manuzio all’ebook”, uno dei numerosi incontri della prima giornata della Buchmesse di Francoforte dove l’Italia è Ospite d’Onore.  Ed è stato proprio un italiano, il veneziano Aldo Manuzio, a cambiare la storia del libro: “Pochi sanno che intorno alla fine del 1400 e l'inizio del 1500, Aldo Manuzio iniziava a lavorare a una nuova forma di libro.Una grande personalità italiana che ha rivoluzionato il libro riducendone nettamente le dimensioni: piega il foglio in otto volte, segna sul frontespizio il nome dell'autore e pone il primo logo, l'ancora, la prudenza e il delfino, la velocità.

Un modo per dire affrettati lentamente, senza fare errori”, racconta.  Gli ha fatto eco Massimo Bray, ex ministro e direttore generale Istituto Enciclopedia Italiana Treccani: “Manuzio capisce che i manoscritti bisogna conoscerli, non solo copiarli.Il fatto che abbia ridotto le dimensioni del libro contiene l'intento di divulgarli.

La sua modernità sta anche nel capire quanto sia importante la distribuzione di un libro.Capisce che il libro è uno strumento democratico che non deve essere riservato solo ai colti. 'Radici nel futuro' è un titolo importante – aggiunge Bray – Come Treccani compiamo 100 anni.

Abbiamo conservato nel corso di un secolo un patrimonio culturale.Il confronto con le tecnologie digitali può essere vinto e la cultura italiana può arrivare alle nuove generazioni”, conclude. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Buchmesse, arte, musica e letteratura nel programma del terzo giorno

0

(Adnkronos) – Terza giornata di incontri nell’ambito della partecipazione dell’Italia Ospite d’Onore alla 76ª edizione della Frankfurter Buchmesse.A partire da domani la fiera libraria più grande d’Europa sarà aperta al pubblico generale e non solo agli addetti ai lavori.

Un’occasione per permettere a tutti di ammirare il Padiglione Italia disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors, impreziosito dall’esposizione di prodotti dell’azienda Kartell e attento alla sostenibilità grazie al Pannello Ecologico del Gruppo Saviola, primo produttore al mondo di pannelli realizzati al 100% con legno riciclato e riciclabile.  La Piazza di circa 2300mq, tra le colonne e le quattro file di portici, continuerà ad animarsi domani con gli incontri previsti nel programma letterario curato dall’Associazione Italiana Editori (Aie) nell’ambito dell’attività connesse alla partecipazione coordinate dal Commissario straordinario Mauro Mazza.Quattordici appuntamenti nei due palchi dell’Arena e del Caffè letterario, con nomi di spicco della letteratura e della società italiana, ma anche tedesca e svizzera.

L'editoria per bambini e ragazzi inaugurerà la giornata dell’Arena con tre rappresentati del calibro di Pierdomenico Baccalario, Elisabetta Dami e Elisabetta Gnone attesi a partire dalle ore 10 nel panel “Avventure, misteri & incantesimi: la formula segreta dei bestseller per ragazzi”, affidato alla moderazione di Marlene Zöhrer.Si riprenderà alle 12 con l’atteso confronto “Ti racconto una storia” tra Alessandro Barbero e Aldo Cazzullo, moderati per l’occasione da Christoph Cornelissen.  Alle 14 sarà tempo di parlare di audiolibri nel panel realizzato in collaborazione con Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità.

Moderato da Loretta Cavaricci e introdotto da Juan Baixeras, Country Manager di Audible per l’Italia, "Dare voce alle storie”, questo il titolo scelto, avrà come protagoniste le voci di Valentina Mari e Paolo Cresta. Alle 15 toccherà all’“assolo” di Alessandro Baricco, pronto ad incantare il pubblico della Buchmesse con le storie e le narrazioni di “Ieri, oggi e domani.Il tempo delle parole e le parole del nostro tempo”.

Nell’anno dell’Italia Ospite d’Onore non poteva mancare a Francoforte il premio letterario italiano più conosciuto: alle 16, moderati da Cristina Giordano, la vincitrice dell’ultima edizione, Donatella Di Pietrantonio, e il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi, spiegheranno 'L’importanza di chiamarsi ‘Strega’'.  Progresso, tecnologia ed etica saranno i temi che, a partire dalle 17, domineranno l’ultimo dibattito, “La scienza del futuro: alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra libertà e responsabilità”, animato da Guido Barbujani e Massimo Sandal, con la conduzione di Stefan Klein.Come nei giorni precedenti, gli incontri continueranno ad essere preceduti dagli intermessi musicali di Giandomenico Anellino, Antonio Maggio, Rosy Messina, Agostino Penna e Angelica Sepe.

L’Arena, però, non sarà l’unico luogo di dialogo nella Piazza disegnata dallo studio Stefano Boeri Interiors.Saranno due autrici come Cristina Caboni e Kira Shell, con il supporto di Paola Colombo, ad aprire la giornata del Caffè letterario alle 10.30 con “Profumo di fiori e di baci”.

Alle 11.30 Annalena Benini e Melania Mazzucco, moderate da Karen Krüger, si interrogheranno su “Quello che le donne ci dicono.Il lato femminile nell’arte e nella letteratura”. L’internazionalità della letteratura nostrana avrà risalto alle 12.30 nell’incontro “Brooklyn, la Baviera, l’Italia: un mondo da raccontare”, condotto da Markus Messling e animato da due autrici come Claudia Durastanti e Helena Janeczek.

Un angolo dedicato alla poesia dove approfondire un aspetto meno conosciuto della cultura di lingua italiana sarà previsto alle 13.30 con “Una follia bella, la massima allerta”, a cura della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.Parteciperanno Laura Accerboni e Marko Miladinović. Marco Missiroli e Valeria Parrella, guidati da Thomas Geiger, rifletteranno sul rapporto tra genitori e figli nell’appuntamento delle 14.30 intitolato “Avere tutto e altri piccoli miracoli”.

Alle 15.30, il mondo dell’illustrazione, già protagonista nella Piazza Italiana grazie alla mostra sulle “Matite giovani” organizzata da Bologna Fiere/Bologna Children's Book Fair curata da Accademia Drosselmeier, tornerà nel calendario del programma letterario con l’incontro tra Beatrice Alemagna e Olimpia Zagnoli intitolato “La grammatica della fantasia disegnata”.Modera Ursula Scheer.  La traduzione sarà al centro di “More in translation”, l’evento delle 16.30 con Marco Balzano e Paolo Nori, moderati da Maike Albath.

Alle 17.30 un nuovo capitolo dell’interazione tra nomi dell’editoria italiana e tedesca prenderà forma in “Poesie d’amore e umanità” con Vivian Lamarque e Asmus Trautsch.All’interno del Padiglione, un “museo” aperto ai visitatori della Buchmesse che potranno camminare tra le dieci stanze caratterizzate da una miscela di storia ed avanguardia, un altro momento letterario sarà il nuovo Reading al buio, a cura della Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili, che si svolgerà nella Sala Venice International University – Manuzio e la rivoluzione del libro con la partecipazione di Paolo Nori, Pierdomenico Baccalario, Marco Balzano e Clara Ori.  Anche domani, inoltre, andrà avanti il calendario del programma letterario ospitato dallo Stand Collettivo Italiano, realizzato da Ice – Agenzia in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (Aie).

La festa dell’Italia a Francoforte, però, coinvolgerà tutta la città e non solo la fiera: dopo le ovazioni delle prime due serate all’Alte Oper per l’omaggio a Giacomo Puccini dell'Orchestra della Fondazione Arena di Verona e per la “Taranta d’amore e balli italiani” del Maestro Ambrogio Sparagna, riprenderà la grande musica al teatro Oper.Alle 19.30, nell’ambito delle attività di Italia Ospite d’Onore, andrà in scena la rappresentazione dell’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi con la regia di Hendrik Müller e la direzione di Giuseppe Mentuccia. All’interno del Padiglione rimarrà aperta al pubblico la mostra “Sotto un cielo antico.

Pompei fra passato e presente" ispirata al viaggio di Johann Wolfgang von Goethe e curata dal Direttore generale Musei Massimo Osanna, Maria Luisa Catoni e Luigi Gallo. I visitatori potranno ammirare anche la mostra “Machiavelli500”, l’installazione “Treccani Cento. 1925-2025”, gli schermi e i pannelli di “Multi.Museo multimediale della lingua italiana”, l’area dedicata a “GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia European Capital of Culture”, le immagini degli autori più famosi del secolo scorso di "Scritto in faccia. 60 scrittrici e scrittori italiani del Novecento" a cura di Alberto Saibene, allestite da Francesco Dondina, da un'idea di The Italian Literary Agency.

Non mancherà la tradizionale sala dei 600 libri tradotti dal tedesco e intitolata quest’anno “Books in Italy”.All’interno del Padiglione saranno presenti, come nei giorni scorsi, gli spazi dello sponsor sostenitore Pirelli e dello sponsor tecnico Morfeo Gadget.  Alla partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore stanno collaborando numerose istituzioni e partner, tra cui il ministero della Cultura, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell'Agricoltura, l'Ambasciata d'Italia a Berlino, Ice – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, il Centro per il libro e la lettura e l'Associazione Italiana Editori.  —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)