Salvini bisticcia con Saviano e minaccia: “Valuteremo se togliergli la scorta”

Salvini bisticcia con Saviano (che lo aveva aspramente criticato) e minaccia di nuovo: “Valuteremo se...

LEGGI ANCHE

Salvini bisticcia con Saviano (che lo aveva aspramente criticato) e minaccia di nuovo: “Valuteremo se togliergli la scorta”

Dopo i battibecchi social tra Matteo Salvini e Roberto Saviano, il neo Ministro degli Interni lancia una velata minaccia – via tv – al giornalista famoso per il suo impegno nel contrasto alla criminalitĆ  organizzata: “Valuteremo se togliergli la scorta.Ā Saranno le istituzioni competenti a valutare se corra qualche rischio, anche perchĆ© mi pare che passi molto tempo all’estero.
Valuteranno come si spendono i soldi degli italiani. Gli mando un bacione, mi provoca tenerezza e affetto“, queste le dichiarazioni del ministro dell’Interno Matteo Salvini ad AgorĆ  su Rai Tre.
Sulla questione ius soli posta da Saviano, Salvini ha detto: “Siamo il Paese europeo che sta dando piĆ¹ cittadinanze in assoluto, ma Saviano lo ignora. Allargare ulteriormente la concessione di cittadinanze sarebbe il caos“.
Dichiarazioni, queste di Salvini, a cui perĆ² ĆØ doveroso far seguire un debunking, dato che l’Italia secondo i dati sarebbe terza, dopo Germania e Svezia nella classifica citata dal ministro.
Salvini non ĆØ nuovo in questa minaccia, a dire il vero. GiĆ  in passato aveva risposto alle critiche del giornalista promettendogli “ritorsioni”.
Le scorte non assegnano nĆ© si tolgono in tv” osserva il predecessore dem Marco Minniti: “Questi dispositivi di sicurezza per la tutela e la protezione delle persone esposte a particolari situazioni di rischio seguono delle procedure rigorose e trasparenti, che coinvolgono vari livelli istituzionali, e sono state rafforzate dopo lā€™omicidio Biagi“.
Non sono dunque discrezionali. Non dipendono cioĆØ dalle simpatie o antipatie dell’organo politico. Ma vengono decisi dallā€™Ucis (Ufficio centrale interforze per la Sicurezza personale) che ĆØ sƬ un’articolazione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza ma ĆØ collegiale e vincolato a criteri precisi.

Minacce inaccettabili per un uomo che ha contribuito a far luce su un sistema criminale pervasivo e pericoloso” attacca il vicepresidente della Camera ed ex capogruppo pd Ettore Rosato. “Salvini continua ad interpretare il ruolo di ministro in modo arrogante e per le sue campagne personali. La scorta a Saviano, come lui stesso raccontĆ³, non ĆØ una concessione ma la protezione che lo Stato deve garantire a chi minacciato per avere combattuto mafia e camorra“.

Juve Stabia, Pagliuca: a Francavilla per fare il meglio possibile

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza alla vigilia del match col Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare