16.2 C
Castellammare di Stabia

Note Meteo Nazionale del 3 Ottobre 2022: tra poco anche punte di 30°C

LEGGI ANCHE

Note Meteo Nazionale del 3 Ottobre 2022: Temperature, tra poco sembrerà Estate con punte di 30°C; vi sveliamo dove farà più caldo. #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #3Ottobre 2022

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale del 3 Ottobre 2022: tra poco anche punte di 30°C

Torna l’Estate! Sì, avete letto bene. Nei prossimi giorni le temperature schizzeranno verso l’alto e su alcune regioni si toccheranno valori anche prossimi alla soglia dei 30°C.

D’altronde ci siamo ormai abituati a questi attacchi isterici del meteo, pronto ad improvvisi voltafaccia o veri e propri ribaltoni. Ed è quanto accadrà già nell’immediato futuro quando passeremo da un contesto termico ormai prettamente autunnale, ad un autentico colpo di coda dell’Estate.

La ragione va ricercata nell’arrivo di un redivivo anticiclone dell’Azzorre che dal vicino Atlantico inizierà a muovere il suo centro motore sempre più verso il mare nostrum.

Le sue chiare velleità di conquistarsi un ruolo di protagonista sull’area del Mediterraneo sono già ben evidenti nel corso di questo primo weekend di Ottobre quando il bel tempo ha favorito una prima seppur contenuta escalation del termometri che si sono attestati su valori diurni tutto sommato assai gradevoli.

Ma sarà con l’inizio della nuova settimana che l’anticiclone si sposterà con maggior maestria verso il nostro Paese annientando così tutte le insidie instabili nord atlantiche che si vedranno così costrette ad allontanarsi dall’Italia.

Pare dunque evidente come i primi giorni della prossima settimana saranno caratterizzati da un clima sempre più mite, o forse sarebbe il caso di dire più caldo visto che su alcuni angoli del Paese sembrerà di tornare in piena Estate.

Occhi puntati dunque sui termometri che saliranno fino a toccare se non addirittura superare la soglia dei 30°C come ad esempio in Sardegna, in Sicilia e localmente su alcuni tratti interni del Lazio fino a Roma.

Ma l’escalation delle temperature si avvertirà pure sul resto del Paese.

In Puglia si toccheranno i 28°C, mentre si salirà fino a 25/26°C in Emilia e comunque anche su gran parte della Valle Padana.

Detto ciò la domanda nasce spontanea; quanto durerà questa sorta di vera e propria ottobrata?

Se tutto verrà confermato l’alta pressione resterà ben salda almeno fino a Venerdì 7 e solo a cavallo del weekend le cose potrebbero iniziare a cambiare.

Ma di questo ce ne occuperemo più avanti.

Note Meteo Nazionale del 3 Ottobre 2022: tra poco anche punte di 30°C


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia – Spezia (0-3): Le pagelle dei gialloblù

La nostra pagella per i calciatori gialloblù risente del passivo molto pesante ma i voti non sono tutti insufficienti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare