11.1 C
Castellammare di Stabia

METEO NAZIONALE 12 Agosto – Fine settimana in compagnia di qualche temporale

LEGGI ANCHE

METEO NAZIONALE – Venerdì 12: tempo instabile al Centro-Sud e Triveneto, in serata anche al Nord-Ovest. Tra Sabato 13 e Domenica 14 Agosto si passerà dai temporali su alcune regioni ad una nuova rimonta dell’anticiclone. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #12agosto

Leggi anche:

METEO NAZIONALE 12 Agosto – Fine settimana in compagnia di qualche temporale, più sole domenica

Ci stiamo avvicinando a grandi passi al weekend, quello che ci traghetterà direttamente alla festa di Ferragosto e che si preannuncia a dir poco movimentato sotto il profilo meteo.

Il fine settimana si aprirà, nella giornata di Sabato 13 Agosto, ancora con la possibilità di forti rovesci temporaleschi seppur alternati a pause più soleggiate.

Si tratterà verosimilmente di veloci acquazzoni, della durata di non oltre un’ora, quindi non in grado di rovinare l’intera giornata: informazione questa fondamentale per chi ha deciso di passare una giornata al mare.

Maggiormente a rischio saranno le zone del versante Adriatico e dello Ionio: Marche, Abruzzo, basso Lazio, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria.

Più stabile e soleggiato invece sulle regioni del Nord dove tuttavia le temperature massime si manterranno gradevoli per il periodo e senza il fastidio dell’afa e del caldo estremo africano.

Domenica 14 avremo un rinforzo dell’alta pressione sub-tropicale che allungherà la sua influenza su buona parte del bacino del Mediterraneo, garantendo una rinnovata stabilità su buona parte dei settori a parte qualche piovasco sull’arco alpino occidentale e sulla Puglia (occasionale pure in provincia di Messina).

Anche le temperature sono previste di conseguenza in aumento, con punte massime diffusamente oltre i 32 gradi in particolare sulle pianure del Nord e lungo la fascia tirrenica. A Bologna e Firenze attesi picchi massimi intorno ai 34-35°C. Occhio però, potrebbe trattarsi solamente di una pausa, per Ferragosto ci sono già importanti novità.

PREVISIONI METEO NAZIONALE

NORD:
-NUVOLOSITA’ IRREGOLARE INIZIALMENTE PIU’ CONSISTENTE SUL SETTORE CENTRO-ORIENTALE E SULLE AREE APPENNINICHE, CON PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE IN ESTENSIONE POMERIDIANA ALLE RESTANTI ZONE CON FENOMENI INTENSI DAL TARDO POMERIGGIO IN PARTICOLARE SU TRENTINO ALTO ADIGE, LOMBARDIA, VENETO ED EMILIA ROMAGNA.
IN SERATA ATTENUAZIONE DI NUVOLOSITA’ E FENOMENI SUL SETTORE ORIENTALE, CON AMPIE SCHIARITE.

CENTRO E SARDEGNA:
-INIZIALI ESTESE VELATURE SUL SETTORE PENINSULARE E CIELO SERENO SULL’ISOLA.
DALLA SECONDA PARTE DELLA MATTINATA AUMENTO DELLE NUBI CUMULIFORMI CON ROVESCI O TEMPORALI SPARSI, PIU’ FREQUENTI SULLE AREE APPENNINICHE E DAL POMERIGGIO IN INTENSIFICAZIONE SU LAZIO CENTRO-MERIDIONALE ED ABRUZZO.
DALLA SERATA NUOVO IMPULSO PERTURBATO CON FENOMENI ANCHE INTENSI SULLA TOSCANA E SULL’UMBRIA.

SUD E SICILIA:
-CIELO MOLTO NUVOLOSO, CON ROVESCI O TEMPORALI DIFFUSI, AD INIZIARE DALLE COSTE TIRRENICHE, IN RAPIDA ESTENSIONE DURANTE LA MATTINATA ALLE RIMANENTI AREE, LOCALMENTE CON FENOMENI ANCHE INTENSI SULLA SICILIA CENTRO-ORIENTALE E SULLE AREE PENINSULARI, PIU’ FREQUENTI SUI SETTORI INTERNI E APPENNINICI, IN GENERALE ATTENUAZIONE SERALE.

TEMPERATURE:
-MINIME IN DIMINUZIONE SULLE COSTE TIRRENICHE DI SICILIA E CALABRIA E SULLE ALPI CENTRORIENTALI; STAZIONARIE SUL RESTO DEL PAESE;
-MASSIME IN DIMINUZIONE SULLE REGIONI ORIENTALI DEL NORD, SU LIGURIA ED AL SUD, STAZIONARIE SUL RESTO DEL PAESE.

VENTI:
-DA DEBOLI A MODERATI ORIENTALI IN PIANURA PADANA, TOSCANA UMBRIA E MARCHE;
-DEBOLI VARIABILI SUL RESTO DEL PAESE, CON RINFORZI ANCHE SENSIBILI SU SICILIA E CALABRIA, IN OCCASIONE DEI TEMPORALI.

MARI:
-POCO MOSSO IL MAR LIGURE;
-DA POCO MOSSI A MOSSI I RESTANTI MARI.

METEO NAZIONALE Fine settimana in compagnia di qualche temporale, più sole domenica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: Live Testuale dalle ore 15:00

L'aggiornamento minuto per minuto della gara tra il Cittadella e la Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare