METEO NAZIONALE 12 Agosto – Fine settimana in compagnia di qualche temporale

METEO NAZIONALE - Venerdì 12: tempo instabile al Centro-Sud e Triveneto, in serata anche al Nord-Ovest. Tra Sabato 13 e Domenica 14 Agosto si passerà dai temporali su alcune regioni ad una nuova rimonta dell'anticiclone. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #12agosto

METEO NAZIONALE – Venerdì 12: tempo instabile al Centro-Sud e Triveneto, in serata anche al Nord-Ovest. Tra Sabato 13 e Domenica 14 Agosto si passerà dai temporali su alcune regioni ad una nuova rimonta dell’anticiclone. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #12agosto

Leggi anche:

METEO NAZIONALE 12 Agosto – Fine settimana in compagnia di qualche temporale, più sole domenica

Ci stiamo avvicinando a grandi passi al weekend, quello che ci traghetterà direttamente alla festa di Ferragosto e che si preannuncia a dir poco movimentato sotto il profilo meteo.

Il fine settimana si aprirà, nella giornata di Sabato 13 Agosto, ancora con la possibilità di forti rovesci temporaleschi seppur alternati a pause più soleggiate.

Si tratterà verosimilmente di veloci acquazzoni, della durata di non oltre un’ora, quindi non in grado di rovinare l’intera giornata: informazione questa fondamentale per chi ha deciso di passare una giornata al mare.

Maggiormente a rischio saranno le zone del versante Adriatico e dello Ionio: Marche, Abruzzo, basso Lazio, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria.

Più stabile e soleggiato invece sulle regioni del Nord dove tuttavia le temperature massime si manterranno gradevoli per il periodo e senza il fastidio dell’afa e del caldo estremo africano.

Domenica 14 avremo un rinforzo dell’alta pressione sub-tropicale che allungherà la sua influenza su buona parte del bacino del Mediterraneo, garantendo una rinnovata stabilità su buona parte dei settori a parte qualche piovasco sull’arco alpino occidentale e sulla Puglia (occasionale pure in provincia di Messina).

Anche le temperature sono previste di conseguenza in aumento, con punte massime diffusamente oltre i 32 gradi in particolare sulle pianure del Nord e lungo la fascia tirrenica. A Bologna e Firenze attesi picchi massimi intorno ai 34-35°C. Occhio però, potrebbe trattarsi solamente di una pausa, per Ferragosto ci sono già importanti novità.

PREVISIONI METEO NAZIONALE

NORD:
-NUVOLOSITA’ IRREGOLARE INIZIALMENTE PIU’ CONSISTENTE SUL SETTORE CENTRO-ORIENTALE E SULLE AREE APPENNINICHE, CON PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE IN ESTENSIONE POMERIDIANA ALLE RESTANTI ZONE CON FENOMENI INTENSI DAL TARDO POMERIGGIO IN PARTICOLARE SU TRENTINO ALTO ADIGE, LOMBARDIA, VENETO ED EMILIA ROMAGNA.
IN SERATA ATTENUAZIONE DI NUVOLOSITA’ E FENOMENI SUL SETTORE ORIENTALE, CON AMPIE SCHIARITE.

CENTRO E SARDEGNA:
-INIZIALI ESTESE VELATURE SUL SETTORE PENINSULARE E CIELO SERENO SULL’ISOLA.
DALLA SECONDA PARTE DELLA MATTINATA AUMENTO DELLE NUBI CUMULIFORMI CON ROVESCI O TEMPORALI SPARSI, PIU’ FREQUENTI SULLE AREE APPENNINICHE E DAL POMERIGGIO IN INTENSIFICAZIONE SU LAZIO CENTRO-MERIDIONALE ED ABRUZZO.
DALLA SERATA NUOVO IMPULSO PERTURBATO CON FENOMENI ANCHE INTENSI SULLA TOSCANA E SULL’UMBRIA.

SUD E SICILIA:
-CIELO MOLTO NUVOLOSO, CON ROVESCI O TEMPORALI DIFFUSI, AD INIZIARE DALLE COSTE TIRRENICHE, IN RAPIDA ESTENSIONE DURANTE LA MATTINATA ALLE RIMANENTI AREE, LOCALMENTE CON FENOMENI ANCHE INTENSI SULLA SICILIA CENTRO-ORIENTALE E SULLE AREE PENINSULARI, PIU’ FREQUENTI SUI SETTORI INTERNI E APPENNINICI, IN GENERALE ATTENUAZIONE SERALE.

TEMPERATURE:
-MINIME IN DIMINUZIONE SULLE COSTE TIRRENICHE DI SICILIA E CALABRIA E SULLE ALPI CENTRORIENTALI; STAZIONARIE SUL RESTO DEL PAESE;
-MASSIME IN DIMINUZIONE SULLE REGIONI ORIENTALI DEL NORD, SU LIGURIA ED AL SUD, STAZIONARIE SUL RESTO DEL PAESE.

VENTI:
-DA DEBOLI A MODERATI ORIENTALI IN PIANURA PADANA, TOSCANA UMBRIA E MARCHE;
-DEBOLI VARIABILI SUL RESTO DEL PAESE, CON RINFORZI ANCHE SENSIBILI SU SICILIA E CALABRIA, IN OCCASIONE DEI TEMPORALI.

MARI:
-POCO MOSSO IL MAR LIGURE;
-DA POCO MOSSI A MOSSI I RESTANTI MARI.

METEO NAZIONALE Fine settimana in compagnia di qualche temporale, più sole domenica

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


ULTIME NOTIZIE