Meteo Nazionale 8-9 Ottobre 2022: Weekend, a sorpresa il tempo cambierà prima del previsto; vediamo i dettagli per Sabato e Domenica. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Ottobre
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
Meteo Nazionale 8-9 Ottobre: il tempo cambierà prima del previsto
Alta pressione delle Azzorre con contributi sub-tropicali, ma l’Ottobrata ha le ore contate.
Oggi: prime piogge su Piemonte e Alpi, poi da domani, DOMENICA, anche temporali diffusi su buona parte del Nord.
Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni
Sabato 8 Ottobre
NORD
La giornata sarà caratterizzata da un cielo spesso molto nuvoloso sui settori alpini dove ci potranno essere alcune precipitazioni, soprattutto su quelli occidentali e poi anche in Piemonte.
Sul resto dei settori il tempo sarà più soleggiato fino al tramonto, poi tenderà a peggiorare con nubi in aumento un po’ ovunque e l’arrivo di piogge diffuse sulla Pianura Padana.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 19 di Aosta e i 27 di Bolzano (25 a Bologna)
CENTRO e SARDEGNA
Questa giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso o anche diffusamente velato, ma non sono attese precipitazioni se non qualcuna, occasionale, in arrivo sulla Sardegna centro-settentrionale a partire dal pomeriggio/sera.
Venti deboli dai quadranti meridionali, mari quasi calmi, temperature molto miti, anche calde su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 22 di l’Aquila e i 25 di Cagliari, Firenze e Roma
SUD e SICILIA
La giornata trascorrerà con il bel tempo, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o anche coperto sulle regioni peninsulari, soprattutto al mattino, sarà decisamente sereno invece sulla Sicilia.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili. I mari risulteranno quasi calmi e le temperature non subiranno sostanziali variazioni, sempre miti di giorno.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 20 di Potenza e i 26 di Palermo e Bari
Domenica 9 Ottobre
NORD
In questa giornata una perturbazione andrà a interessare sin dal mattino le regioni del Nordovest e il Trentino Alto Adige, zone dove sono attese precipitazioni localmente moderate o forti e sotto forma di temporale.
Sul resto delle regioni il tempo sarà più asciutto, ma molto nuvoloso. Venti deboli dai quadranti meridionali, temperature in generale diminuzione.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 16 di Aosta e i 22 di Trieste
CENTRO e SARDEGNA
In questa giornata la nuvolosità aumenterà soprattutto sulla Toscana e sugli Appennini. Sui rilievi saranno possibili isolati temporali.
Nel corso del pomeriggio il tempo peggiorerà debolmente anche sulla Sardegna dove non si potranno escludere alcune piogge sui settori centro-meridionali.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili. Mari poco mossi, temperature invariate.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 22 di Campobasso, Perugia e l’Aquila e i 24-25 di Firenze, Roma e Cagliari
SUD e SICILIA
La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso fino a sera, poi sulla Sicilia comincerà a peggiorare via via più intensamente a partire dai settori occidentali.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili per cui i mari saranno poco mossi. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 21 di Potenza e i 27 di Palermo
Meteo Nazionale 8-9 Ottobre
Lascia un commento