Meteo Nazionale: inaspettata Crisi dell’Estate subito dopo Ferragosto, furiosa perturbazione. La rottura dell’estate quando meno te l’aspetti. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #14agosto
Leggi anche:
METEO NAZIONALE 14 Agosto: Tra Caldo e Temporali prima della Crisi
METEO NAZIONALE – Ultimi temporali al Centro-Sud, Ferragosto a rischio al Centro-Nord. Dopo una Domenica in gran parte soleggiata a Ferragosto una prima perturbazione temporalesca raggiungerà il Nord e la Toscana, nel frattempo arriverà l’anticiclone africano al Sud.
Prossima Settimana: rapida impennata delle temperature con 38-40°C al Centro-Sud, poi tra Mercoledì e Giovedì attesi violenti temporali al Nord.
Ora fa Caldo, e lo farà anche nei prossimi giorni, sebbene sia arrivata qualche pioggia. Ma tutto sommato fin qui è normale, o quasi, abituati come ormai siamo ad Estati infuocate.
Ma chi l’avrebbe mai detto che questo scenario potrebbe cambiare prima del previsto?
Sbirciando le ultime elaborazioni disponibili, sembra proprio che tra Martedì 16 Agosto e Giovedì 18 Agosto possa verificarsi una generale e per certi versi inaspettata crisi dell’estate, con l’alta pressione parzialmente indebolita e minata da perturbazioni atlantiche, che in questo modo sarebbero di fatto libere di scorrazzare per tutta l’Europa e dunque in Italia, portando pure grandinate e un calo delle temperature dell’ordine di 10 circa.
Per Giovedì è atteso il transirò di una furiosa perturbazione con nubifragi, grandine e trombe d’aria in Valpadana, Liguria e Toscana.
Una goccia fredda si allontana dall’Italia.
Domenica, ultime piogge in Puglia e in provincia di Messina, tutto sole e più caldo altrove.
Ferragosto, peggiora al Nord e su parte del Centro con piogge e temporali a carattere sparso.
Temperature in calo fino a Sabato, poi in aumento.
16-19 agosto.
Torna l’anticiclone africano, ma solamente su parte del Centro e al Sud.
Giornate soleggiate al Centro-Sud con caldo in forte aumento e punte di 38-40°C.
Al Nord, dopo un Martedì e Mercoledì soleggiati, da Giovedì arriverà una violenta perturbazione atlantica carica di temporali fortissimi.
Lascia un commento