Meteo Nazionale 11-12 Ottobre 2022: un ciclone mediterraneo sta investendo il Centro-Sud con rapida e intensa fase di maltempo #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Ottobre
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
Meteo Nazionale 11-12 Ottobre: Vortice mediterraneo con Temporali e Nubifragi
Da ieri, Lunedì 10, un ciclone mediterraneo sta investendo il Centro-Sud con rapida e intensa fase di maltempo: attenzione a possibili nubifragi e alluvioni lampo a causa dei mari ancora caldi. A seguire da Giovedì 13 Ottobre è atteso un nuovo peggioramento nelle medesime zone, poi tornerà momentaneamente l’alta pressione.
Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni.
Martedì 11 Ottobre
NORD
Al mattino, cielo spesso coperto sulle zone di pianura, con possibili foschie tra Piemonte e Lombardia. Altrove avremo un maggiore e più ampio soleggiamento. Dopo metà giornata fatta eccezione per una certa instabilità sui rilievi alpini orientali, sul resto dei settori il tempo risulterà stabile e asciutto.
Temperature
Punte massime fino a 22 gradi a Milano, 20 a Torino, 22 a Bologna.
CENTRO e SARDEGNA
Insistono condizioni di tempo ancora instabile sulle nostre regioni: piogge e temporali bagneranno, in mattinata, i settori adriatici, per poi interessare l’Umbria e il Lazio nel corso delle ore pomeridiane. Sulla Sardegna, cielo spesso coperto, ma senza precipitazioni.
Temperature
Valori massimi fino a 24 gradi a Roma e Firenze.
SUD e SICILIA
Insistono condizioni di instabilità diffusa: fin dalle prime ore del giorno i temporali potranno ancora interessare la Puglia, segnatamente il Salento; dopo metà giornata qualche fenomeno sparso potrà colpire la Calabria, segnatamente la provincia di Cosenza. Andrà un po’ meglio altrove, con ampie schiarite.
Temperature
Punte massime fino a 24 gradi a Napoli e Bari.
Mercoledì 12 Ottobre
NORD
Al mattino, qualche debole pioggia sulla Val d’Aosta, locali foschie o nebbie sulle pianure; altrove il tempo risulterà maggiormente asciutto e soleggiato. Dopo metà giornata ecco che aumenterà la nuvolosità su tutte le regioni, con piogge a carattere sparso che potranno interessare Alpi e Prealpi.
Temperature
Valori termici stazionari, punte di 20 gradi a Torino, 22 a Milano, 23 a Bologna
CENTRO e SARDEGNA
Dopo una mattinata che trascorrerà all’insegna di un bel tempo stabile e soleggiato dappertutto ecco che durante le ore pomeridiane le piogge torneranno a bagnare il Lazio, l’Umbria e l’Abruzzo, con anche qualche temporale sparso. Sulla Sardegna peggiorerà con il passare delle ore, attesi fenomeni anche intensi.
Temperature
Punte di 24 gradi a Roma e Firenze.
SUD e SICILIA
Mattinata caratterizzata da condizioni di bel tempo prevalente su tutte le regioni, poi al pomeriggio peggiorerà rapidamente sulla Sicilia, con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità . Qualche pioggia sparsa potrà bagnare nel contempo la Calabria.
Temperature
Sopra le medie del periodo, fino a 24 gradi a Bari, 25 a Napoli.
Â
Â
Meteo Nazionale 11-12 Ottobre
Lascia un commento