Meteo Nazionale 11-12 Ottobre: Vortice mediterraneo con Temporali e Nubifragi

Meteo Nazionale 11-12 Ottobre 2022: un ciclone mediterraneo sta investendo il Centro-Sud con rapida e intensa fase di maltempo #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Ottobre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 11-12 Ottobre: Vortice mediterraneo con Temporali e Nubifragi

Da ieri, Lunedì 10, un ciclone mediterraneo sta investendo il Centro-Sud con rapida e intensa fase di maltempo: attenzione a possibili nubifragi e alluvioni lampo a causa dei mari ancora caldi. A seguire da Giovedì 13 Ottobre è atteso un nuovo peggioramento nelle medesime zone, poi tornerà momentaneamente l’alta pressione.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni.

Martedì 11 Ottobre

NORD

Al mattino, cielo spesso coperto sulle zone di pianura, con possibili foschie tra Piemonte e Lombardia. Altrove avremo un maggiore e più ampio soleggiamento. Dopo metà giornata fatta eccezione per una certa instabilità sui rilievi alpini orientali, sul resto dei settori il tempo risulterà stabile e asciutto.

Temperature

Punte massime fino a 22 gradi a Milano, 20 a Torino, 22 a Bologna.

CENTRO e SARDEGNA

Insistono condizioni di tempo ancora instabile sulle nostre regioni: piogge e temporali bagneranno, in mattinata, i settori adriatici, per poi interessare l’Umbria e il Lazio nel corso delle ore pomeridiane. Sulla Sardegna, cielo spesso coperto, ma senza precipitazioni.

Temperature

Valori massimi fino a 24 gradi a Roma e Firenze.

SUD e SICILIA

Insistono condizioni di instabilità diffusa: fin dalle prime ore del giorno i temporali potranno ancora interessare la Puglia, segnatamente il Salento; dopo metà giornata qualche fenomeno sparso potrà colpire la Calabria, segnatamente la provincia di Cosenza. Andrà un po’ meglio altrove, con ampie schiarite.

Temperature

Punte massime fino a 24 gradi a Napoli e Bari.

Mercoledì 12 Ottobre

NORD

Al mattino, qualche debole pioggia sulla Val d’Aosta, locali foschie o nebbie sulle pianure; altrove il tempo risulterà maggiormente asciutto e soleggiato. Dopo metà giornata ecco che aumenterà la nuvolosità su tutte le regioni, con piogge a carattere sparso che potranno interessare Alpi e Prealpi.

Temperature

Valori termici stazionari, punte di 20 gradi a Torino, 22 a Milano, 23 a Bologna

CENTRO e SARDEGNA

Dopo una mattinata che trascorrerà all’insegna di un bel tempo stabile e soleggiato dappertutto ecco che durante le ore pomeridiane le piogge torneranno a bagnare il Lazio, l’Umbria e l’Abruzzo, con anche qualche temporale sparso. Sulla Sardegna peggiorerà con il passare delle ore, attesi fenomeni anche intensi.

Temperature

Punte di 24 gradi a Roma e Firenze.

SUD e SICILIA

Mattinata caratterizzata da condizioni di bel tempo prevalente su tutte le regioni, poi al pomeriggio peggiorerà rapidamente sulla Sicilia, con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Qualche pioggia sparsa potrà bagnare nel contempo la Calabria.

Temperature

Sopra le medie del periodo, fino a 24 gradi a Bari, 25 a Napoli.

 

 

Meteo Nazionale 11-12 Ottobre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Lega Pro Girone C, torneo livellato verso l’alto o il basso? – La Bastonatura

Lega Pro Girone C, torneo livellato verso l'alto o il basso? - La Bastonatura