Pane Pita con ceci speziati e Za’atar

Oggi vi propongo un qualcosa che, a grosse linee, sta tra la nostrana bruschetta e la pizza: il pane Pita con ceci speziati e Za'atar

LEGGI ANCHE

Oggi vi propongo un qualcosa che, a grosse linee, sta tra la nostrana bruschetta, il panuozzo gragnanese e la pizza: il pane Pita con ceci speziati e Za’atar. #24agosto #pita #panuozzo #pizza #bruschetta

VEDI ANCHE:

Pane Pita con ceci speziati e Za’atar

Pane Pita con ceci speziati e Za'atarPer queste “pizze/bruschette”, i ceci vengono schiacciati con olio d’oliva e succo di limone quanto basta per amalgamarsi, quindi conditi con una generosa quantità di za’atar e accatastati sulla Pita* insieme a feta piccante, pomodoro fresco, tritato, e mozzarella grattugiata.

Vengono cotti fino a quando il pane non è croccante, il formaggio si scioglie e si sprigiona il profumo delle erbe, prima di essere cosparsi di prezzemolo fresco. Il risultato è un pasto semplice e salutare, ma ricco di sapori eccitanti.

IngredientiINGREDIENTI

(per 4 pita)

  • Due lattine da 425 g circa di ceci senza sale, scolati e sciacquati (o 3 tazze di ceci cotti)
  • 4 cucchiai di olio d’oliva, divisi 2+2
  • 2 cucchiaini di succo di limone fresco
  • 2 cucchiai di za’atar (In alternativa: 1 cucchiaino e 1/2 di origano essiccato e timo essiccato + 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati e scorza di limone)
  • Sale fino (facoltativo)
  • Quattro pita integrali (170 g circa).
  • 1/2 tazza (60 g. circa) di feta sbriciolata
  • 1 tazza (170 g circa) di pomodori d’uva* in quarti
  • 2/3 di tazza (70 g. circa) di mozzarella grattugiata
  • Prezzemolo fresco tritato a foglia piatta, per guarnire
Preparazione, cucinaPREPARAZIONE

Posiziona una griglia nel terzo superiore del forno e preriscalda a 450 gradi.

  1. Metti i ceci in una ciotola media.
  2. Unisci 2 cucchiai di olio e il succo di limone, quindi schiaccia i ceci con una forchetta o uno schiacciapatate grossolanamente, fino a quando circa la metà di essi si sarà scomposta e il composto si sarà amalgamato.
  3. Unisci lo za’atar.
  4. Assaggia e aggiusta di sale (questo perché il contenuto di sale dello za’atar varia a seconda della marca che si sta usando; io preferisco quelle con poco sale) , se servisse.

Disponi le pita su una teglia ampia e bordata e spennella la parte superiore di ciascuna con i restanti 2 cucchiaini di olio d’oliva.

  1. Adagia circa un quarto del composto di ceci su ciascuna pita, quindi cospargi ciascuna con la feta, poi i pomodori e infine la mozzarella.
  2. Metti in forno e fa cuocere per 12-14 minuti, o finché il formaggio non si scioglie e il pane diventa croccante.

Guarnisci con il prezzemolo e porta in tavola.

Cosa sono i pomodori d’uva?

I pomodori d’uva sono chiamati uva perché la loro forma ricorda quella dell’uva. Hanno una forma oblunga e sono piccolissimi se paragonati a quelli ciliegia e ancor più se pomodori grandi.

Che cosa è La Pita?

Il Pane Pita è un tipo di Pane piatto lievitato dalla forma rotonda, tipico della cucina Medio orientale e del Mediterraneo in particolare della Grecia, per questo chiamato anche Pita greca!

Preparato a base di  farinaacqualievitoolio e sale ; dalla consistenza soffice e gusto neutro molto simile al pane arabo ma più sottile

Pane Pita con ceci speziati e Za’atar

Juve Stabia, i convocati di Pagliuca per il match col Francavilla

Juve Stabia, l'elenco completo dei convocati di mister Guido Pagliuca per il match di campionato con la Virtus Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare