(Adnkronos) – Da oggi, venerdรฌ 15 dicembre 2023, รจ di nuovo possibile attivare la Social card. “Tutte quelle famiglie, che non erano riuscite a ritirare la carta o a effettuare la prima transazione entro lo scorso 15 settembre, potranno attivare la card e disporre, dal 15 dicembre prossimo, di 382,50 euro, somma alla quale ora si aggiungono i 77,20 euro da destinare allโacquisto di beni alimentari o di carburanteโ, ha annunciato nei giorni scorsi il ministro dellโAgricoltura, della Sovranitร alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, dopo la pubblicazione del decreto interministeriale Masaf-Mimit-Mef con il quale si potenzia lo strumento che registra un aumento di risorse di 100 milioni, passando cosรฌ a 600 milioni di euro.ย La carta ‘Dedicata a teโ รจ destinata alle famiglie in condizioni di difficoltร economica per far fronte ai rincari dei generi alimentari.Dal 15 dicembre le carte giร distribuite verranno ricaricate con la cifra destinata allโacquisto di carburante o, in alternativa, di abbonamenti per il trasporto pubblico; dalla stessa data verranno distribuite le ulteriori carte non ancora assegnate agli aventi diritto. ย I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (attestato nella Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), riportata nella relativa attestazione ISEE ordinario, presente nelle banche dati dell’INPS), composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:ย iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);ย titolaritร di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validitร , con indicatore non superiore ai 15.000 euro.ย I componenti del nucleo della DSU devono, inoltre, essere presenti nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).ย โSu una platea di beneficiari pari a 1,3 milioni di famiglie, piรน di 100mila nuclei non erano riusciti ad accedere alla misura nei tempi previsti – ha spiegato il ministro in una nota – Per tale motivo, il Governo Meloni รจ intervenuto riaprendo i termini per la prima attivazione delle carte, che dovrร essere fatta entro il 31 gennaio 2024โ.ย La carta non รจ richiedibile dal cittadino, i beneficiari della Carta Dedicata a Te vengono individuati dallโINPS e dai Comuni.
Sono questi ultimi a comunicare agli interessati lโassegnazione del beneficio e le modalitร di ritiro delle carte presso tutti gli Uffici Postali.Per effettuare il ritiro รจ necessario presentare la suddetta comunicazione, un documento d’identitร in corso di validitร e il codice fiscale.
Per ritirare la Carta Dedicata a Te puoi recarti in un qualunque ufficio postale.ย A ogni Carta รจ associato un codice personale segreto, il PIN.Assicurati che rimanga segreto, non scriverlo sulla Carta e non conservarlo insieme ai tuoi documenti o alla Carta stessa; ย puoi utilizzare la Carta solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i Codici merceologici e gli altri requisiti previsti dal Ministero (visionabili su www.politicheagricole.it);ย l’utilizzo della Carta รจ gratuito, non devi pagare alcuna commissione;ย sulla Carta รจ indicato il periodo di validitร ma, se dopo il suo rilascio non verrร eseguito un pagamento entro il 15 settembre 2023, la carta verrร resa inutilizzabile; ย non รจ possibile prelevare contanti o ricaricare la Carta.
Il suo uso รจ consentito solo negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti;ย per lโutilizzo della Carta presso i terminali POS e gli ATM Postamat รจ richiesta la digitazione del codice PIN.In tali casi il PIN costituisce lโesclusivoย —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)




