Gdf Roan Napoli: in arrivo al molo San Vincenzo di Napoli il nuovo Pattugliatore Multiruolo P 04 Osum, unitร ammiraglia della flotta navale della Guardia di Finanza varato il 19 Ottobre 2021. – VIDEO ย #pattugliatore #pattugliatoremultiruolo #P04Osum #gdf Guardiadifinanza #RoanNapoli #16agosto2022
Il Pattugliatore Multiruolo P 04 Osum รจ atteso dal Gdf Roan Napoli VIDEO
Il P 04 โOsumโ รจ progettato e costruito per assolvere i compiti demandati al Corpo ed in particolare il pattugliamento, la sorveglianza marittima, lo sviluppo della Maritime Situational Awareness (MSA), il contrasto allโimmigrazione clandestina ed ai traffici illeciti perpetrati via mare sia sotto Comando nazionale che inquadrato in dispositivi multinazionali sotto il controllo della Agenzia FRONTEX.
La nuova piattaforma navale, che sosterร nel capoluogo partenopeo dal 17 al 19 agosto, con un dislocamento di 500 tonnellate, una lunghezza di circa 60 metri, una larghezza di 9,5 metri ed un pescaggio di 3,5 metri, รจ la nave piรน grande nella storia del Servizio Navale della Guardia di Finanza.
Si caratterizza, oltre che per i piรน moderni sistemi di comunicazione e di scoperta radar, per una capacitร di assicurare la sua funzione di polizia del mare e di sorveglianza dei confini marittimi nazionali ed europei in condizioni meteo marine particolarmente proibitive e per lunghi periodi, grazie alla prua โad asciaโ e alla innovativa propulsione โgreenโ Diesel-Elettrico che ne assicura una ragguardevole autonomia operativa di circa 15 giorni di navigazione continuativa, con una copertura di almeno 2000 miglia nautiche, alla velocitร di 18 nodi.
Ha un equipaggio di 30 militari con la possibilitร di ospitare ulteriori funzionari europei nel corso delle operazioni internazionali congiunte promosse dallโ Agenzia Frontex.
Dispone di unโarea che consente il decollo e lโatterraggio di un sistema aeromobile a pilotaggio remoto in grado di aumentare notevolmente la capacitร di scoperta e di intervento a largo raggio, anche con lโausilio dei due battelli di 9 metri di lunghezza per le operazioni di abbordaggio e controllo del naviglio sospetto.
Sarร chiamata a coordinare lโattivitร di prevenzione e contrasto dellโimmigrazione irregolare e degli altri traffici illeciti via mare in sinergia con le diverse componenti operative ed investigative della Guardia di Finanza, potenziando ulteriormente la capacitร operativa del Gruppo Aeronavale di Taranto, reparto assegnatario dellโunitร in parola.




