La sorpresa dell’amore di Marivaux debutta al Teatro Sant’Afra di Brescia

La sorpresa dell’amore di Marivaux. Lo spettacolo, tradotto da  Ranzini e  diretto da  Bignamini inaugura la rassegna di teatro contemporaneo della stagione 2021-2022 del CTB

LEGGI ANCHE

La sorpresa dell’amore di Marivaux. Lo spettacolo, tradotto da  Ranzini e  diretto da  Bignamini inaugura la rassegna di teatro contemporaneo della stagione 2021-2022 del CTB

Il testo di Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux affronta il tema dell’ amore e ne delinea i suoi tratti peculiari quali l’inevitabilità e la fatalità .

Si tratta di un tema molto caro all’ autore francese che ebbe il merito di esplorarne le pieghe più nascoste attraverso la sua produzione letteraria.

Il protagonista maschile è Lello, uomo di nobili origini che a causa di un tradimento non vuole più avere a che fare con le donne.

La Contessa, a sua volta, rifugge gli uomini perché dopo la morte del marito ha chiuso il suo cuore ma  il destino vuole che i due si amino.

Durante i preparativi del matrimonio dei rispettivi servitori , Arlecchino e Colombina, i due sono costretti a incontrarsi e a prendere parte all’ organizzazione delle nozze .

Sebbene siano attratti l’uno dall’ altra in maniera del tutto inconsapevole Lello e la Contessa si giurano a vicenda che non si ameranno mai ma a dispetto dei propositi iniziali anche grazie alla complicità dei valletti l’amore li travolgerà .

L’ amore è una strada che i personaggi devono percorrere ,ardua ma imprescindibile.

La sorpresa dell’ amore ,vero e proprio capolavoro settecentesco è un ‘ opera in cui i personaggi cercano di smascherarsi a vicenda narrandoci attraverso i propri gesti e i propri silenzi l’inevitabilità dell’amore.

Paolo Bignamini  si avvale del talento di Miriam Chilà , Maria Eugenia D’ Aquino, Riccardo Magherini , Annig Raimondi e Antonio Rosti per portare in scena un grande classico del teatro francese .

Si avvale di un allestimento dalle connotazioni fortemente simboliche; un altrove con fattezze lunari dove l’immagine di una catastrofe incombe e dove le coordinate spazio temporali sono annullate dalle diverse epoche storiche rappresentate .

L’ opera del drammaturgo francese porta a chiedersi se l’amore sia davvero fonte di stupore o se al contrario possa essere fonte di turbamento per qualcosa di inevitabile che deve accaderci .

Dovunque decidiamo di fuggire un destino comune ci attende tutti all’ appuntamento con l’amore !

La nuova produzione del Centro Teatrale Bresciano e PACTA dei Teatri sarà in scena dal 5 al 9 marzo 2022 presso il Teatro Sant’ Afra di Brescia .

Elena Cecoro / Cronaca Lombardia

Juve Stabia, la Primavera elimina la Vis Pesaro: gli altri risultati

Juve Stabia, Primavera 3: secco 3-0 alla Vis Pesaro dopo il 2-2 dell'andata. Vincono anche sia l'Under 15 che l'Under 17
Pubblicita

Ti potrebbe interessare