La sfida in gialloblu se lโaggiudica il team dellโAgro. Partita stratosferica di Scafati contro la corazzata veneta. Per la Givova si spalancano le porte della Coppa Italia.ย
Finisce con il tripudio dei tifosi gialloblu il big match della decima giornata del girone rosso del campionato di serie A2. Al PalaMangano รจ la Givova Scafati ad imporsi nettamente 77-57 contro la Tezenis Verona, lanciando un forte e chiaro segnale allโintero campionato.
Una vittoria frutto di un gran lavoro difensivo, di grande intensitร , ritmo elevato, carattere e grinta da vendere. Da incorniciare la prova del pivot statunitense Daniel, migliore in campo e autore di una doppia doppia (17 punti e 11 rimbalzi), condita col 100% da due (6 su 6) e ai liberi (5 su 5).
Gli avversari, tranne i primi minuti, sono stati sempre ad inseguire, a dimostrazione del fatto che รจ stata la compagine dellโAgro a menare le danze per quasi tutto lโintero arco della sfida, riuscendo anche a mandare a punti tutti coloro che hanno messo piede in campo.
LA PARTITA

ร mortifero lโimpatto degli ospiti con il match, apparsi subito in palla: Johnson รจ infatti il protagonista assoluto del 2-6 al 2โ. La risposta dei locali non tarda perรฒ ad arrivare: con un gioco offensivo corale ed una difesa arcigna, il punteggio viene ribaltato (7-6 al 4โ). A metร frazione inizia la girandola dei cambi per entrambe le formazioni, ma il canovaccio della sfida resta pressochรฉ immutato (10-10 al 6โ). Il ritmo e lโintensitร cresce col trascorrere dei minuti, favorendo il gioco di Monaldi e compagni, che costruiscono un modesto ma significativo vantaggio (16-10 allโ8โ), che costringe coach Ramagli a chiamare time-out. Poco male, perchรฉ a fine primo quarto la Givova รจ avanti 18-12.
Le redini del match permangono in mano ai locali che, grazie a qualche leggerezza avversaria ed allโispirazione offensiva di Clarke e Rossato, volano sul +13 al 13โ (30-17). Coach Ramagli รจ costretto nuovamente a fermare il cronometro per strigliare i suoi uomini, che non riescono perรฒ a mutare lโandazzo del match, saldamente nelle mani dei padroni di casa, bravi ad allungare ulteriormente (37-20 al 16โ). Ogni tentativo dei veronesi di rientrare in partita viene prontamente fermato dagli scafatesi, che conservano un sicuro margine di vantaggio (41-24 al 19โ), col quale riescono a raggiungere anche gli spogliatoi allโintervallo (42-28).

Imprecisione al tiro e ritmi piรน compassati caratterizzano i primi minuti della ripresa, in cui sono gli scaligeri a mostrare qualcosa in piรน (42-34 al 23โ), tanto da costringere coach Rossi a chiamare sospensione. Si fa dura per capitan Rossato e compagni, che fanno fatica a contenere lโenergia, la determinazione e la fisicitร di Udom e soci (46-39 al 24โ). Ma รจ un fuoco di paglia, perchรฉ i ragazzi di patron Longobardi aumentano nuovamente la pressione difensiva, scavando poi ancora una volta il solco in attacco (57-44 al 28โ) e chiudendo la terza frazione addirittura sul +18 (62-44).
La Tezenis si mostra un vero osso duro e, nonostante lo svantaggio, continua a giocare a testa alta (bene Pini), provando a ridurre le distanze anche in ottica gara di ritorno (66-53 al 35โ). Anche stavolta perรฒ dura poco il magic moment dei veneti, che si ritrovano a fare i conti con la sete di vittoria dei campani (bene Daniel), mai domi e soprattutto costantemente concentrati per tutto lโarco della contesa, che termina con il punteggio finale di 77-57.
LE DICHIARAZIONI DI COACH ROSSI
ยซAbbiamo trovato un gran bellโambiente al PalaMangano questa sera. Ci sono stati tanti nostri meriti nel successo conseguito, ma anche una serata al tiro sottotono degli uomini chiave di Verona, forse perchรฉ influenzata dalla nostra intensitร difensiva. Abbiamo disputato un grandissimo primo tempo in cui abbiamo gestito il ritmo della partita ed abbiamo mosso molto bene lโattacco, senza mai forzare. Il secondo tempo รจ stato piรน di gestione e per certi versi anche un poโ piรน maturo, sebbene qualche possesso del terzo quarto non mi ha entusiasmato. ร una vittoria importante per la classifica, che ci consolida e crea un piccolo margine di sicurezza sulle altre squadreยป.
I TABELLINI
GIVOVA SCAFATI โ TEZENIS VERONA 77-57
ย GIVOVA SCAFATI: Mobio 3, Daniel 17, Grimaldi n. e., Perrino n. e., Parravicini 2, De Laurentiis 3, Ambrosin 3, Clarke 9, Rossato 13, Monaldi 9, Cucci 8, Ikangi 10. Allenatore: Rossi Alessandro. Assistente Allenatore: Nanni Francesco.
TEZENIS VERONA: Tommasini 3, Adobah n. e., Johnson 15, Candussi 3, Nonkovic, Rosselli 4, Pini 9, Anderson 11, Udom 10, Grant 2. Allenatore: Ramagli Alessandro. Assistenti Allenatori: Ciarpella Marco e Bruno Tommaso.
ARBITRI: Ursi Stefano di Livorno, Wassermann Stefano di Trieste, Pellicani Nicholas di Ronchi dei Legionari.
NOTE: Parziali: 18-12; 24-16; 20-16; 15-13. Falli: Scafati 20; Verona 18. Usciti per cinque falli: nessuno. Espulsi: nessuno. Tiri dal campo: Scafati 25/60 (41,7%); Verona 20/52 (38,5%). Tiri da due: Scafati 16/32 (50,0%); Verona 17/33 (51,5%). Tiri da tre: Scafati 9/28 (32,1%); Verona 3/19 (15,8%). Tiri liberi: Scafati 18/21 (85,7%); Verona 14/23 (60,9%). Rimbalzi: Scafati 36 (13 off.; 23 dif.); Verona 37 (13 off.; 24 dif.). Assist: Scafati 12; Verona 10. Palle perse: Scafati 10; Verona 19. Palle recuperate: Scafati 11; Verona 5. Stoppate: Scafati 2; Verona 1. Spettatori: 1.100 circa.




