Meteo Nazionale 9-13 giugno: ancora alcuni Temporali. Poi Sole e Caldo

Meteo Nazionale 9-13 giugno: Nei prossimi giorni saranno i rilievi e le zone adiacenti d essere i principali bersagli di alcuni temporali.

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Meteo Nazionale 9-13 giugno. Nei prossimi giorni saranno i rilievi e le zone adiacenti (oggi pure il basso Tirreno) ad essere i principali bersagli di alcuni temporali. Temperature in calo ove agirà il maltempo, in aumento e tipicamente estive dove il sole sarà prevalente. Dal Weekend 12-13 Giugno ritorna l’anticiclone, caldo in ulteriore aumento. La Bella Estate vuol far sul serio.

Non c’è ancora pace per il nostro Paese. L’alta pressione continua infatti a restare lontana dall’Italia e ciò permette ad una vivace circolazione ciclonica di restare piuttosto attiva e di provocare, anche per i prossimi giorni, piogge e forti temporali.

Si preannuncia dunque un’ennesima fase caratterizzata da un contesto meteorologico ben lontano dagli standard di stabilità che ci aspetteremmo in questo periodo dell’anno e ai quali eravamo abituati nelle ultime stagioni. Se la primavera ha mostrato il suo lato più capriccioso, non risultando praticamente mai stabile su tutto il territorio nazionale, questo primo scorcio del mese di giugno ha continuato a percorrere il medesimo trend, salvo per una brevissima parentesi che ha illuso gli amanti del caldo sul finire della scorsa settimana.
Ma andiamo con ordine per capire meglio quali saranno le zone maggiormente coinvolte dalle precipitazioni nei prossimi giorni.

Dopo un mercoledì ancora fortemente temporalesco, il copione sarà simile anche per le giornate di giovedì 10 e venerdì 11, quando avremo la possibilità di temporali in particolare su Alpi e Appennini: attenzione a Liguria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

Solamente nel corso del prossimo weekend l’anticiclone è previsto in deciso avanzamento sul bacino del Mediterraneo e ciò, se confermato, favorirebbe non solo una maggiore stabilità atmosferica, ma anche il ritorno del caldo un po’ ovunque.

MERCOLEDI 9

Tempo instabile con rovesci temporaleschi soprattutto sull’arco alpino, sul Cilento, sul potentino e sulla Calabria, soprattutto tirrenica e sulla Sicilia settentrionale, occasionali pure sul Lazio e Sardegna orientale. Soleggiato altrove con clima estivo. Venti deboli dai quadranti settentrionali (Maestrale), mari generalmente poco mossi o localmente mossi. Temperature estive dove soleggiato.

NORD

Giornata più stabile sulla pianura con sole e clima estivo. L’instabilità interesserà soprattutto l’arco alpino dal primo pomeriggio quando scoppieranno alcuni temporali a carattere sparso.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 24 di Genova e i 31 di Bologna

CENTRO e SARDEGNA

La giornata sarà caratterizzata da un cielo che si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Qualche pioggia o breve temporale potrà interessare la Sardegna orientale e più occasionalmente il Lazio.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 25 di Campobasso e i 28-31 di Roma e Firenze

SUD e SICILIA

Tempo spiccatamente instabile su Cilento, Basilicata, Calabria, specie tirrenica e pure sul messinese: su queste zone sono attese molte nubi e precipitazioni a tratti temporalesche anche forti. Sarà più soleggiato in Puglia e sul resto di Sicilia e Calabria.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 21 di Catanzaro e i 27 di Napoli

GIOVEDI 10

Pressione un po’ più forte e tempo localmente instabile. Mattinata soleggiata su gran parte delle regioni a parte una nuvolosità diffusa su Triveneto e Lombardia (precipitazioni sui rilievi). Nel pomeriggio temporali su Sardegna orientale, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, specie sui rilievi, ma localmente anche fin sulle coste. Soleggiato altrove. Venti di Maestrale.

NORD

Mattinata con molte nubi sul Triveneto e in Lombardia, alcune precipitazioni s sui rilievi, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio scoppieranno alcuni temporali sull’arco alpino e appenninico. Clima estivo.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 24 di Genova e i 29 di Milano e Torino

CENTRO e SARDEGNA

Mattinata con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Nel pomeriggio tempo un po’ più instabile sugli Appennini, zone adiacenti e sulla Sardegna orientale con occasionali rovesci o brevi temporali. Clima caldo estivo.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 26 di Cagliari e i 30-31 di Roma e Firenze

SUD e SICILIA

Giornata caratterizzata dal bel tempo prevalente e da un cielo poco o parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio temporali sparsi, localmente forti, su Campania, Basilicata e Calabria, rari sulla Sicilia orientale. Soleggiato altrove.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 25 di Potenza e i 29 di Napoli

VENRDI 11

Alta pressione che avanza gradualmente verso l’Italia. Tempo a tratti instabile. La giornata sarà contraddistinta dallo sviluppo di temporali a carattere sparso su rilievi del Nord e su quelli di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria, occasionali fin sulle coste del basso Tirreno. Soleggiato altrove.

 

NORD

Generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare isolati temporali pomeridiani sull’arco alpino, specie centro-orientale.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 24 di Genova e i 31 di Bologna

CENTRO e SARDEGNA

Mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di temporali sul Lazio centro-meridionale, aquilano montuoso e isernino occidentale. Ampio soleggiamento altrove.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 25 di Campobasso e i 30-31 di Roma e Firenze

SUD e SICILIA

Mattinata in prevalenza soleggiata, nel pomeriggio però scoppieranno temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, anche con grandinate. Sarà soleggiato in Puglia e sul resto della Sicilia.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 22 di Potenza e i 29 di Napoli

SABATO 12

Pressione in aumento al Nord. In prevalenza soleggiato al Nord, in Toscana e sulle regioni adriatiche, temporali pomeridiani sugli Appennini centro-meridionali e sul Lazio, isolati sulla Sicilia ionica.

Temperature

Clima estivo.

DOMENICA 13

Anticiclone sull’Italia. A parte qualche isolato temporale su Calabria e Sicilia, per il resto il sole sarà prevalente. Caldo estivo ovunque, anche afoso.

Temperature

In aumento.

Meteo Nazionale 9-13 giugno: ancora alcuni Temporali. Poi Sole e Caldo / Cristina Adriana Botis / Redazione

Scala: Juve Stabia, vincere con un budget così ridotto è fantastico

Tonino Scala, ex consigliere comunale di Castellammare, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso de "Il Pungiglione Stabiese"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare