“Il Napoli nel mito”, gli azzurri in mostra al Museo Archeologico!

LEGGI ANCHE

Visite : 0
“Il Napoli nel mito”, gli azzurri in mostra al Museo Archeologico!

Il Napoli nel mito” è questo il nome della mostra che da oggi e fino al 28 febbraio, colorerà di azzurro le sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Dai primi anni del Novecento a Maradona, da Ferlaino ad Hamsik, insomma un vero e proprio tuffo nel mondo partenopeo.

“L’iniziativa – spiega il direttore del Mann Paolo Giulierini – rientra nel processo di ricerca delle identità di Napoli, e quindi nel ciclo di mostre ‘Il MANN e la città’ di cui questa esposizione segna la prima tappa. Il MANN, che custodisce capolavori assoluti della statuaria antica legata allo sport, come i corridori della Villa dei Papiri, vuole dialogare con lo sport dei giorni nostri, con quel calcio che racchiude i valori del riscatto, della sana competizione, del senso di squadra e dell’aggregazione civica. Tali valori hanno spesso ispirato anche l’arte, basti pensare ai Futuristi, la poesia e la letteratura, trasformando questa disciplina in un fenomeno sociale e, dunque, culturale”.

L’esposizione si trova in tre sale del piano terra e sarà arricchita da magliette, palloni, giornali gagliardetti, fotografie, calendari, gadget di ogni genere, figurine, biglietti, cimeli rarissimi e introvabili oltre che da rarissimi filmati e fotografie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Toscano Cesena Juve Stabia: bravi a non perdere la testa sullo 0-2

Toscano, le sue dichiarazioni in conferenza stampa al termine del match Cesena-Juve Stabia valevole per la terza giornata della Supercoppa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare