“Il Napoli nel mito”, gli azzurri in mostra al Museo Archeologico!

LEGGI ANCHE

Visite : 0
“Il Napoli nel mito”, gli azzurri in mostra al Museo Archeologico!

Il Napoli nel mito” è questo il nome della mostra che da oggi e fino al 28 febbraio, colorerà di azzurro le sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Dai primi anni del Novecento a Maradona, da Ferlaino ad Hamsik, insomma un vero e proprio tuffo nel mondo partenopeo.

“L’iniziativa – spiega il direttore del Mann Paolo Giulierini – rientra nel processo di ricerca delle identità di Napoli, e quindi nel ciclo di mostre ‘Il MANN e la città’ di cui questa esposizione segna la prima tappa. Il MANN, che custodisce capolavori assoluti della statuaria antica legata allo sport, come i corridori della Villa dei Papiri, vuole dialogare con lo sport dei giorni nostri, con quel calcio che racchiude i valori del riscatto, della sana competizione, del senso di squadra e dell’aggregazione civica. Tali valori hanno spesso ispirato anche l’arte, basti pensare ai Futuristi, la poesia e la letteratura, trasformando questa disciplina in un fenomeno sociale e, dunque, culturale”.

L’esposizione si trova in tre sale del piano terra e sarà arricchita da magliette, palloni, giornali gagliardetti, fotografie, calendari, gadget di ogni genere, figurine, biglietti, cimeli rarissimi e introvabili oltre che da rarissimi filmati e fotografie.


LEGGI ANCHE  L'ORDA AZZURRA- Sparnelli: "Sarri, si vince anche con le strategie! Guarda la Juve"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Napoli impatta con la Fiorentina al Franchi e dice addio anche alla Conference EDITORIALE

Addio Conference, il Napoli dopo aver vinto lo scudetto appena un anno fa, il prossimo anno sarà impegnato solo in campionato
Pubblicita

Ti potrebbe interessare