Ecco le parole di Wilmots
L’ ex allenatore del Belgio, Marc Wilmots, ha parlato ai microfoni dell’ edizione odierna del quotidiano Il Mattino. Ecco le sue parole:
Con lei nel Belgio Mertens giocava esterno, nel Napoli è esploso da prima punta: se lo aspettava?
«Una cosa va detta: anche in nazionale ha sempre dimostrato un grosso fiuto per il gol».
Davvero?
«Non a caso lo facevo sempre giocare. Per me era insostituibile. Nei quattro davanti c’era sempre un posto per lui. Che fosse anche un bomber lo notavo sopratutto nelle partitelle a campo ridotto, quando giocavano 4 contro 4».
Però la trasformazione è avvenuta a Napoli.
«Nessun dubbio: è tutto merito di Sarri. Mi sento di dover fare i complimenti all’allenatore del Napoli. È tutto merito suo che lo ha lanciato come falso nove».
Cosa le piace di più delle caratteristiche di Mertens?
«È un calciatore che lavora tantissimo per la squadra, bravo a giocare su entrambe le fasce. E poi è molto veloce».
Ma nel Belgio con lei ha giocato sempre da esterno, come mai?
«In nazionale avevo a disposizione attaccanti come Origi, Benteke e Lukaku che come caratteristiche sono più prima punta. Mertens è perfetto al centro del tridente del Napoli per il tipo di gioco della squadra di Sarri, ma penso che farebbe fatica a giocare falso nueve in un altro sistema di gioco».
Alla luce anche del momento di flessione di Hazard, pensa che sia lui il talento più importante del calcio belga attuale?
«Sicuramente è tra i primi 3 o 4. È vero che Hazard non sta brillando, ma ci sono De Bruyne e Lukaku che stanno facendo vedere cose bellissime e Mertens non è da meno rispetto a loro».
Lascia un commento