<h2>Il festival musicale  Bresciasuona 2024 tiene il suo concerto di apertura a San Barnaba.Prevista grande affluenza di un pubblico di raffinati musicofili
Il festival di musica da camera Bresciasuona è nato da un’idea di Filippo Michelangeli e di
Giulio Tampalini, con l’obiettivo di valorizzare i migliori giovani talenti usciti dai Conservatori
italiani e internazionali.L’obiettivo culturale è quello di proporre un repertorio musicale di qualità ma meno conosciuto da parte del grande pubblico degli appassionati; non certo degli intenditori.L’edizione 2024 è dedicata Giacomo Puccini (1858-1924), nel centenario della morte del grande compositore toscano.Tuttavia viene  valorizzata e riproposta anche la musica italiana della prima metà del Novecento.
In programma figurano – infatti – pagine  di musica per orchestra di Giacomo Puccini. Ma -inoltre – saranno eseguite composizioni di due musicisti attivi nella prima parte del Novecento: il Concerto n. 2 per violino e orchestra di Franco Mannino ed il Concerto in Re maggiore op. 99 di Mario Castelnuovo-Tedesco.Il concerto di inaugurazione è previsto presso l’Auditorium San Barnaba, di Corso Magenta, giovedì 8 ottobre 2024.
Protagonisti saranno:  il chitarrista Giulio Tampalini, ed il  violinista Davide Alogna insieme all’Insubria Chamber Orchestra diretta da Giorgio Rodolfo Marini.Il festival  Bresciasuona nel suo insieme è articolato in sei concerti, che si terranno nei mesi di ottobre e novembre 2024 e coinvolgeranno interpreti affermati e giovani promesse uscite dai vari concorsi di interpretazione, italiani e stranieri.
Per tutti gli altri concerti a seguire – dopo quello inaugurale – Bresciasuona si sposterà al Teatro Sancarlino.
Carmelo TOSCANO
Lascia un commento