L’anticiclone Hannibal infiamma ancora il Centro-Sud. Tra Sabato e Domenica irruzione polare con Temporali e Grandine, oggi qualche temporale sul Sud Sardegna.
Weekend: doppia azione perturbata, una al Sud e una al Nord, tanti temporali con grandinate e colpi di vento su gran parte delle regioni, temperature in brusco calo da Domenica. PONTE DEL 2 GIUGNO: impressionante rimonta dell’anticiclone africano!
P
unti Chiave Articolo
Tra Sabato e Domenica irruzione polare con Temporali e Grandine
È in arrivo un importante calo delle temperature sull’Italia e su alcune zone del nostro Paese le colonnine di mercurio potrebbero perdere addirittura oltre 10 gradi entro il termine del weekend.
Siamo dunque arrivati ormai all’epilogo della lunga fase di caldo inusuale che ha fatto registrare valori termici fortemente sopra media su tutto il Paese, da record per il mese di Maggio.
I primi segnali di cambiamento li avvertiremo già nel corso di Sabato 28 quando un brusco movimento dell’alta pressione verso il Nord Europa innescherà la discesa di masse d’aria fredda destinate a provocare una diffusa instabilità atmosferica al Nord e su parte del Centro, qui specie dal pomeriggio.
In questo frangente i termometri subiranno una prima diminuzione su queste zone, mentre proseguirà a fare ancora tanto caldo sul resto d’Italia dove le temperature si manterranno di parecchi gradi al di sopra della media climatologica del periodo.
Ma un cambio decisamente più evidente nella circolazione generale si avvertirà nella seconda parte del weekend.
Nella fattispecie Domenica 29 Maggio, giornata che sarà caratterizzata da uno scenario meteorologico fortemente incerto, a tratti molto ventoso e soprattutto con temperature in ulteriore e generale calo specialmente al Nord dove i termometri potranno scivolare verso il basso anche di oltre 10°C rispetto ai valori attuali.
Da oltre 30°C passeremo infatti a temperature che su alcuni tratti della Val Padana faticheranno addirittura a raggiungere la soglia dei 20°C, tornando dunque anche sotto media.
Una bella rinfrescata insomma!
Nonostante un calo più contenuto, anche sul resto del Paese i termometri sono comunque destinati a perdere diversi gradi.
Si aprirà così una parentesi climatica nuovamente più consona al periodo anche se l’anticiclone africano resterà comunque parcheggiato dietro l’angolo, a ridosso delle regioni meridionali, in vigile attesa e pronto a risalire di latitudine non appena ne avrà l’occasione (attenzione già alla prossima settimana).
Per conferme su quest’ultimo tema vi rimandiamo ai nostri prossimi aggiornamenti.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Meteo Tra Sabato e Domenica irruzione polare con Temporali e Grandine / Cristina Adriana Botis / Redazione
Alcune altre notizie di Cronaca presenti nei nostri archivi:
Lascia un commento