20.6 C
Castellammare di Stabia

Sorrento nel segno di Mezavilla e Liccardi, il Casarano va KO in costiera

LEGGI ANCHE

A mente libera si gioca meglio, a dimostrarlo un Sorrento già salvo. Per la trentaduesima giornata del Girone H la squadra rossonera ospita allo stadio “Italia” il Casarano del ritrovato mister Feola, un’autentica corazzata che però è costretta a ritornare senza punti in terra salentina. Con l’ennesima marcatura di Mezavilla e il ritorno al gol di Liccardi i costieri battono per 2 a 0 la squadra pugliese, agguantando la vittoria dopo due sconfitte e altrettanti pareggi nelle ultime quattro gare.

Un risultato decisamente inaspettato, nonostante la crisi che la squadra sta attraversando. Il team salentino è probabilmente quello che ha maggiormente deluso tra le “big” del girone campano-lucano-pugliese, trovandosi ora al di fuori della zona play-off. Cinque sconfitte e un pareggio in sei partite non è certo ruolino di marcia da squadra che ambisce alla promozione. Allo stesso tempo, vedere un Sorrento deciso e voglioso di cercare il gol lascia l’amaro in bocca per quello che questa stagione avrebbe potuto rappresentare.

LA CRONACA di SORRENTO – CASARANO

1° TEMPO

Il primo tempo scorre all’insegna dell’equilibrio sul manto dello stadio “Italia”. Il primo squillo è di marca salentina, al 12′ Giacomarro prova dalla distanza con una staffilata che termina a fil di palo. Ci pensa Sandomenico a salire in cattedra e aumentare la trazione offensiva del Sorrento. Al 19′ sugli sviluppi di un corner il numero 10 rossonero salta un avversario e cerca di servire Mezavilla, Dancona fa buona guardia e salva i suoi. Lo stesso Sandomenico è impreciso un minuto dopo, quando riceve palla da Camara al termine di un’azione pregevole dei costieri e libera lo spazio per il sinistro che sfiora il palo.

Quasi allo scadere della prima frazione Quacquarelli si ritrova tra i piedi una clamorosa palla gol, confezionata dall’estro di Rodriguez, ma a tu per tu con Scarano il giovane terzino subentrato per l’infortunato Longhi scivola e manda fuori. Nel recupero Sandomenico non riesce a sbloccare il risultato calciando alta una punizione dalla lunga distanza.

2° TEMPO

Sicuramente più frizzante è la seconda parte del match, con un’espulsione che lascia in dieci gli uomini di Feola e le due reti che regalano il trionfo ai costieri. É soprattutto Camara a mostrare il suo talento nel centrocampo rossonero. Proprio il francese al 46′, servito da Liccardi, si invola verso la porta avversaria saltando nettamente Quacquarelli in velocità per poi sbagliare il tiro finale, troppo potente e alto. Per il terzino rossoblu la sfida è stregata, poco prima del quarto d’ora l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo a suo danno, costringendolo a lasciare con un uomo in meno la squadra ospite.

Il Casarano ha una nuova occasione per sbloccarsi con Mincica, al 67′ il suo tiro da posizione defilata scheggia la traversa. Il gol è nell’aria, ma è il Sorrento a passare in vantaggio al 69′ grazie ad un colpo di testa su calcio d’angolo del solito Mezavilla, autore di cinque gol nelle ultime sei partite e vero trascinatore dei rossoneri in questo finale di campionato.

La squadra rossoblu non sembra arrendersi, provando fino alla fine a riaprire il match. Destro da fuori di Pagliai al 78′, troppo distante per impensierire Scarano. Solo un minuto dopo il neo entrato Favetta prova una grande acrobazia servito da Mincica, il controllo è perfetto ma la sforbiciata termina fuori dallo specchio. I pugliesi protestano vistosamente anche per un possibile calcio di rigore per fallo su Ficara, che l’arbitro non ravvisa.

Nel momento migliore per degli ospiti arriva il definitivo raddoppio del Sorrento. All’84’ Camara serve uno splendido assist con un filtrante per l’accorrente Liccardi, che supera un Dancona poco convinto nell’intervento. 2 a 0 e partita in ghiaccio.

IL TABELLINO

SORRENTO – CASARANO 2-0  (69’ Mezavilla, 84’ Liccardi)

SORRENTO (4-3-3): Scarano; Somma, Cacace (76’ Fusco), Gargiulo, Masullo; Mezavilla (90’ Maranzino), Langella, La Monica (76’ Vitale); Camara, Liccardi, Sandomenico (82’ Cassata). A disp: Orazzo, Giordano, Cesarano, Esposito, Mancino. Allen: Pino La Scala

CASARANO (4-3-2-1): Dancona; Pagliai, Mattera, Lobjanidze, Longhi (15’ Quacquarelli); Feola (80’ Negri), Giacomarro; Sansone (76’ Ficara), Tascone (55’ Favetta), Mincica; Rodriguez (62’ Figliomeni). A disp. Pitarresi, Atteo, Argento, Bruno. Allen: Vincenzo Feola

Arbitro: Davide Gandino di Alessandria.

Assistenti: Danilo Giacomini di Viterbo e Niroy Emilio Gookooluk di Civitavecchia

Ammoniti: Mezavilla, Masullo, Camara (S) –  Mincica (C)

Espulsioni: Quacqaurelli (C) al 59’ per somma di ammonizione

Angoli: 5-7

Recupero: 2’pt e 4’st


Spezia Calcio: Gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina dei liguri

Gli allenatori che hanno diretto i liguri e che hanno ottenuto successi importanti o che si sono affermati nella massima serie
Pubblicita

Ti potrebbe interessare