Rassegna stampa 11 Giugno 2023: Campania, Nazionale, Estero

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Rassegna stampa 11 Giugno 2023: Buongiorno dalla redazione. Per iniziare la giornata informati, eccovi alcune notizie tra le più interessanti che hanno animato la giornata di ieri e che magari animeranno quella odierna.

Rassegna stampa 11 Giugno 2023: Campania, Nazionale, Estero

Campania

Meteo
Meteo 11 Giugno 2023: prima Domenica d’Estate
Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di acquazzoni o temporali diurni.
Nello specifico:….

Cronaca della Campania
Balneabilità a Castellammare di Stabia e Torre Annunziata
L’articolo riporta le ultime notizie sulla balneabilità delle acque di Castellammare di Stabia e Torre Annunziata. Secondo le analisi dell’Arpac, alcune zone sono risultate balneabili mentre altre presentano problemi di qualità. In particolare, a Torre del Greco i lidi tardano ad aprire a causa della burocrazia.

Italia

Meteo
Meteo 10 Giugno 2023: prima Domenica d’Estate
Domenica con CALDO ESTIVO fino a oltre30°C, ma attenzione ai TEMPORALI con GRANDINE!
DOMENICA più soleggiata e calda, ma con temporali subito sui rilievi del Sud e poi sulle Alpi (entro sera anche in Piemonte) e il resto degli Appennini!
PROSSIMA SETTIMANA:…

Cronaca
Nuovo Femminicidio: Marito investe la moglie e l’amica di lei
Un altro femminicidio ha sconvolto la città di Catania. Pietro Nasca, un uomo di 52 anni, ha investito la sua moglie, Anna Longo, e l’amica di lei, Cettina De Bormida, uccidendo quest’ultima sul colpo. L’omicidio sarebbe stato motivato dal fatto che Nasca credeva che l’amica di sua moglie stesse cercando di convincerla a lasciarlo. Nasca era già stato accusato di violenza domestica in passato e aveva subito un provvedimento di ammonizione da parte della polizia.

UE ricolloca migranti anche in Paesi autoritari
L’Unione europea ha deciso di “subappaltare” il ricollocamento dei migranti ai Paesi terzi, anche in quelli con regimi autoritari.
Questa misura conferisce la discrezionalità ai governi di determinare se uno Stato è “sicuro” o meno per i migranti.
La decisione del governo dell’UE ha suscitato le critiche di alcuni eurodeputati della Sinistra europea, i quali sostengono che il sistema porterà a una maggiore detenzione e a decisioni di rimpatrio sistematico verso Paesi terzi, “calpestando” il diritto d’asilo.

Movida fracassona, locali inadempienti dovranno risarcire i danni
La sentenza emessa dalla Cassazione potrebbe avere conseguenze enormi per i bilanci dei Comuni, in quanto si afferma che se i rumori dovuti alla movida sono nocivi per la salute di chi abita nelle vicinanze, il Comune ha il dovere di pagare i danni.

Politica
Un nuovo Patto per le migrazioni divide l’Europa
L’Italia approva l’accordo mentre Polonia e Ungheria lo contestano duramente.
La polacca Morawiecki promette di “sigillare i confini” mentre l’ungherese Orban non accetta l’”obbligo di solidarietà”.
Giorgia Meloni, invece, parla di “passi in avanti” sulla questione migranti e sottolinea la ritrovata intesa con la Germania.

Sport
11 Giugno Sport in TV oggi:
Eventi sportivi da non perdere Oggi in TV! Scopri gli orari e i programmi in onda sui principali canali.

Cucina
Pasta con sugo alla pizzaiola: la ricetta

La pasta con sugo alla pizzaiola è un classico della cucina napoletana, un piatto semplice ma dal sapore intenso e avvolgente.
In questa ricetta, utilizzerò pomodori pelati, aglio, origano e basilico per creare un sugo gustoso e profumato, perfetto da abbinare alla pasta di tipo corto, come le penne.
Segui passo dopo passo la mia ricetta e gusta la pasta alla pizzaiola, un classico della tradizione napoletana.

Terminiamo questa rassegna con le notizie a carattere internazionale:

Cronaca estera
Anche Putin ammette la controffensiva Ucraina
Dopo giorni di indiscrezioni anche Putin ammette la controffensiva che Kiev ha fatto partire sul campo anche se “senza successo”.
Per l’intelligence britannica invece gli ucraini avrebbero già sfondato le prima linee di difese russe in alcune aree.


Playoff Under 15 Pescara Juve Stabia 1-0: Vespette eliminate

Playoff ottavi di finale Under 15 tra Pescara e Juve Stabia: Vespette eliminate grazie al gol realizzato da Di Marcello per il Pescara al minuto 80.
Pubblicita