Rassegna stampa e Flash News dalla CRONACA del 17 Luglio 2023

LEGGI ANCHE

Rassegna stampa e Flash News dalla CRONACA del 17 Luglio 2023: Buongiorno dalla redazione. Per iniziare la giornata informati, eccovi alcune notizie di CRONACA tra le più interessanti al momento. #caldoestremo #migranti #tempestadicalore #Tunisia #sbarchi #Salvini #guerrainUcraina #infanticidio #cronaca

Potrebbe interessare anche:
Rassegna stampa e Flash News dalla POLITICA del giorno 17 Luglio 2023
Rassegna stampa e Flash News SPORTIVE del giorno: 17 Luglio 2023

Rassegna stampa e Flash News dalla CRONACA del 17 Luglio 2023: Campania, Nazionale, Estero

Sommario:
– Caldo folle: Picchi di temperatura fino a 47 gradi in varie parti d’Italia. La “tempesta di calore” dell’anticiclone africano continua ad influenzare il paese.
– Soldi alla Tunisia: Firma di un memorandum controverso sulla gestione dei flussi migratori in cambio di sostegno all’economia tunisina.
– Sbarchi a raffica: Oltre 2.600 migranti in hotspot Lampedusa, con 1.130 in partenza. L’Italia torna a coordinare i soccorsi in mare.
– L’infanticidio di Voghera: Un tragico evento scuote l’Italia e solleva interrogativi sulla prevenzione e l’assistenza alle persone affette da depressione post-partum.
– Altre notizie: Il caso La Russa, l’incendio a Catania e altre notizie di cronaca nazionale e internazionale.

 Rassegna stampa: Campania

Cronaca del 17 Luglio 2023 della Campania
Il Frecciarossa Roma-Pompei il nuovo collegamento ferroviario ad alta velocità: l’ultima barzelletta e presa in giro del Governo Meloni che ha suscitato polemiche e discussioni riguardo alla sua frequenza di servizio.

 Rassegna stampa: Italia

 Meteo
Meteo 17 Luglio 2023: Con CARONTE sarà storica Tempesta di Caldo
Prepariamoci ad una severa tempesta di caldo che giorno dopo giorno avvolgerà tutto il Paese dove in alcune zone verranno probabilmente bruciati “antichi” record di caldo.

CRONACA del 17 Luglio 2023
CALDO FOLLE: Picchi di temperatura eccezionali sono attesi in varie parti d’Italia nei prossimi giorni. Nelle zone interne della Sardegna, si prevedono picchi fino a 47 gradi, mentre Sicilia e Puglia vedranno temperature intorno ai 45 gradi. Gli esperti indicano martedì come la giornata peggiore, ma non ci sono previsioni di grandi cambiamenti meteo fino alla fine del mese. L’Italia è coinvolta in una “tempesta di calore”, la terza di questa estate torrida, causata dall’anticiclone africano che sta influenzando il paese. Altre nazioni dell’Europa meridionale, come Grecia e Spagna, stanno vivendo anch’esse picchi di caldo

La morte di Jane Birkin, celebre cantante (ricordata anche per: Je t’aime… moi non plus) e attrice, ha scosso il mondo dello spettacolo.
Trovata senza vita nella sua casa parigina, lascia un’eredità indimenticabile nel cinema, nella musica e nella moda.

Addio a Jane Birkin, l’icona di stile è morta a 76 anni

SBARCHI A RAFFICA: Nelle ultime 24 ore, oltre 1.100 persone sono arrivate a Lampedusa in 28 sbarchi, coordinati dalle vedette della guardia costiera, della guardia di finanza e dalle navi Frontex. Inoltre, la nave ONG GeoBarents è ancorata con 462 naufraghi a bordo, tutti salvati in 11 operazioni con il coordinamento della guardia costiera italiana. È positivo che l’Italia stia nuovamente coordinando i soccorsi in mare. Questa realtà smentisce la propaganda secondo cui le ONG avrebbero agito come fattore attrattivo e che il decreto Piantedosi avrebbe dovuto scoraggiare i salvataggi. In realtà, per salvare coloro che partono e continueranno a farlo nelle prossime settimane, visto che le condizioni del mare sono favorevoli, è necessario l’aiuto di tutti. La situazione a sud-ovest di Lampedusa è così critica che i mezzi di soccorso attualmente disponibili non sono sufficienti. Ogni risorsa di ricerca e salvataggio è preziosa per il centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo

SOLDI ALLA TUNISIA: I leader europei Von der Leyen, Meloni e Rutte hanno viaggiato in Tunisia per firmare un memorandum sulle migrazioni. Tuttavia, la firma di questo accordo è avvenuta subito dopo un discorso incendiario del presidente Saied contro i migranti e la cosiddetta “grande sostituzione”. Questo memorandum con un paese che viola i diritti dei migranti e il diritto internazionale, organizza caccia agli africani subsahariani e diffonde teorie complottiste può essere interpretato come una legittimazione controversa. L’accordo prevede il sostegno all’economia tunisina con centinaia di milioni di euro in cambio di energia e, soprattutto, la gestione dei flussi migratori per evitare partenze verso le coste europee

L’INFANTICIDIO DI VOGHERA: L’infanticidio avvenuto a Voghera, in cui Elisa Roveda, una donna affetta da depressione post-partum, ha strangolato il figlio di un anno, ha scosso l’Italia. Al momento, si stanno svolgendo le perizie e gli interrogatori per chiarire le circostanze del tragico evento. La donna sarà sottoposta a una misura cautelare, che potrebbe essere il carcere o una struttura che possa fornire la sorveglianza speciale di cui ha bisogno. Si sta indagando se la donna abbia ricevuto l’aiuto necessario e se questa tragedia avrebbe potuto essere evitata. Secondo alcune fonti, non risulta che Elisa Roveda fosse stata seguita dai servizi sanitari specializzati.

La denuncia di violenza sessuale contro Leonardo La Russa: Sfilata in questura dei giovani testimoni

Da oggi, presso la questura, ha inizio la sfilata del centinaio di giovani presenti la sera del 18 maggio scorso alla discoteca Apophis. Questi giovani sono testimoni di un caso di presunta violenza sessuale che coinvolge Leonardo La Russa, figlio del presidente del Senato italiano, secondo la denuncia presentata dalla famiglia di una ventiduenne. L’obiettivo di questa testimonianza è fare luce sui fatti accaduti e stabilire la verità.

Incendio all’aeroporto di Catania. Vigili del fuoco al lavoro

Nell’aeroporto di Catania, un incendio è divampato causando un’imponente operazione di spegnimento da parte dei vigili del fuoco. Fortunatamente, non si sono registrati feriti, ma i voli in arrivo e in partenza saranno fortemente influenzati da questa situazione di emergenza. Gli aggiornamenti sullo stato dell’incendio e sulle conseguenze per il traffico aereo sono disponibili in diretta.

Tragico incidente causato da un errore domestico

Nel corso del weekend, a Merate (Lecco), si è verificato un incidente domestico terribile che ha portato alla morte di un uomo di 55 anni. Dopo essersi lavato i denti, ha preso per errore un disgorgante invece del collutorio che teneva sulla stessa mensola. L’uomo ha subito ustioni devastanti, che purtroppo si sono rivelate fatali. Questo tragico episodio sottolinea l’importanza di prestare attenzione ai prodotti domestici e di conservarli correttamente.


Trenitalia: Modifiche Circolazione Napoli-Roma per Lavori Infrastrutturali

Trenitalia annuncia importanti variazioni sulla linea Napoli-Roma via Cassino. Scopri i dettagli delle sospensioni e i servizi sostitutivi.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare