14.9 C
Castellammare di Stabia

Note Meteo Nazionale del 28 Settembre rischio idrogeologico in Toscana

LEGGI ANCHE

Note Meteo Nazionale del 28 Settembre 2022: in arrivo un’intensa perturbazione con piogge diffuse e rischio idrogeologico; evoluzione.  #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #28Settembre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale del 28 Settembre rischio idrogeologico in Toscana

Nuova fase di violento maltempo in arrivo su alcuni settori dell’Italia a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione in discesa dal Nord Europa. Particolarmente esposta nei prossimi giorni sarà la Toscana dove sono attese piogge diffuse con elevato rischio idrogeologico specie per le zone collinari e montuose.

Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione confermano già dalla giornata di Mercoledì 28 Settembre la possibilità di forti temporali, anche stazionari, in particolare sulle province di Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo.

Occhi puntati poi su Giovedì 29, la giornata più ad alto rischio di intenso maltempo.

La formazione di un ciclone sul Mar Ligure (Genoa low in termine tecnico) causerà infatti delle pericolose convergenze dei venti (Ponente e Libeccio/Ostro specie su alta Toscana) e, vista la tanta energia potenziale in gioco (mari ancora molto caldi e tanta umidità nei bassi strati), non sono da escludere eventi meteo estremi come i famigerati temporali autorigeneranti che possono scaricare sulle stesse zone in pochissime ore fino ad oltre 100 litri per metro quadro, come possiamo vedere dalla mappa.

Per questo motivo non sono da escludere alluvioni lampo, locali allagamenti e dissesti idrogeologici (frane) nelle zone di collina e montagna delle province di Massa Carrara, Pistoia, Lucca, Pisa e Arezzo.

Si raccomanda la massima prudenza durante gli spostamenti in automobile e nelle zone vicine ai corsi d’acqua in quanto i temporali potrebbero insistere per molto tempo.Precipitazioni abbondanti attese in Toscana Giovedì 29 SettembrePrecipitazioni abbondanti attese in Toscana Giovedì 29 Settembre


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare