14.9 C
Castellammare di Stabia

Note Meteo Nazionale 16 Settembre: è in arrivo la prima neve di Settembre!

LEGGI ANCHE

Note Meteo Nazionale 16 Settembre 2022: è in arrivo un vero e proprio ribaltone che la riporterà a quote relativamente basse per il periodo, vediamo dove cadrà nei prossimi giorni. #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #16Settembre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 16 Settembre: è in arrivo la prima neve di Settembre!

Fino agli anni ’90 non era raro assistere già nella seconda parte di Settembre ai primi assaggi di freddo e alle prime nevicate sulle zone montuose.

Qualcosa poi si è rotto a causa anche dei cambiamenti climatici stanno provocando un aumento delle temperature in tutte le stagioni : di fatto, l’Estate negli ultimi 15 anni si è prolungata fin quasi ad Ottobre.

Nei prossimi giorni, tuttavia, potremmo assistere ad un revival nostalgico per via di un fronte artico pronto ad irrompere sull’Italia sospinto da aria fredda che provocherà precipitazioni abbondanti e un brusco calo delle temperature.

Il repentino abbassamento dei valori termici favorirà l’arrivo della prima neve in montagna a quote ormai inusuali per il periodo.

Nel corso del weekend e soprattutto dalle prime ore di Sabato 17 Settembre, ci aspettiamo nevicate sulle Alpi di confine con i fiocchi che potrebbero scendere fin verso i 1400 metri di quota.

Ecco quindi che località come Livigno (SO) e Solda (BZ) e le famose Tre cime di Lavaredo potrebbero verosimilmente vedere le prime imbiancate.

Non solo il Nord.

Anche i rilievi appenninici del Centro, specie quelli del versante adriatico, tra Marche e Abruzzo, potrebbero vedere la neve sulle cime più elevate, al di sopra dei 2000 metri di quota.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare