Meteo Nazionale 15-16 Settembre: Dal Weekend irruzione Artica, arriva l’Autunno

Meteo Nazionale 15-16 Settembre 2022: Da OGGI, Venerdì 16 Settembre e nel Weekend, arriva l'Autunno: irruzione di aria artica con venti tempestosi. Forti temporali con grandine su molte regioni, da Nord a Sud. Temperature in picchiata su tutta Italia. Prossima Settimana: in gran parte soleggiata, clima fresco al mattino, mite di giorno. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Meteo Nazionale15-16 Settembre 2022: Da OGGI, Venerdì 16 Settembre e nel Weekend, arriva l’Autunno: irruzione di aria artica con venti tempestosi. Forti temporali con grandine su molte regioni, da Nord a Sud. Temperature in picchiata su tutta Italia. Prossima Settimana: in gran parte soleggiata, clima fresco al mattino, mite di giorno. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 15-16 Settembre: Dal Weekend irruzione Artica, arriva l’Autunno

Sarà un vero shock termico quello che vivremo tra poco su gran parte del nostro Paese. Nei prossimi giorni passeremo infatti dall’attuale atmosfera ancora prettamente estiva a un contesto praticamente autunnale.

L’anticiclone africano, che in questi ultimi giorni ha fatto proseguire l’Estate, in particolare al Sud, inizia a sentire il peso delle grandi depressioni atlantiche che ne approfitteranno per avvicinarsi sempre più minacciose al Mediterraneo e dunque anche all’Italia: insomma, ci avviciniamo alla fine dell’Estate, non solo da calendario, ma proprio a livello climatico.

Tra la serata di Venerdì e la notte su Sabato è atteso l’arrivo sull’Italia di un blocco di aria molto fredda che dilagherà in forma più evidente poi nel corso del fine settimana.

Sarà Sabato 17 la giornata della svolta: passeremo in un batter d’occhio dall’Estate all’Autunno sotto lo sferzare di venti freddi di Bora e Grecale, che faranno crollare le temperature al Nord e sulle regioni centrali adriatiche, settori dove scenderemo anche di oltre 10°C, passando da valori prossimi ai 30°C a temperature che a fatica riusciranno a raggiungere la soglia dei 20/22°C. Un bello shock, non c’è che dire!

Il calo termico questa volta non risparmierà nemmeno il Sud, specialmente da Domenica 18 quando tutto il Paese si sarà ormai definitivamente liberato dal caldo anomalo fuori stagione, trovandosi avvolto in un’atmosfera tipicamente autunnale.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Situazione ed evoluzione generale

cartina15-17 settembre. Da Venerdì, condizioni di maltempo al Nordest e tra Lazio e Campania, sarà più asciutto altrove.

In tarda serata peggiora ulteriormente al Nordest.

Sabato, maltempo diffuso al Nordest, parte della Lombardia, Toscana, poi Marche, Umbria e quindi Lazio e Campania.

Temperature in sensibile diminuzione da Sabato.

Più nei dettagli:

Venerdì 16 Settembre
Aria più fredda si addossa alle Alpi, si attiva il forte Libeccio sul Mar Ligure.
Tempo in peggioramento al Nordest e poi su alta Toscana, Lazio meridionale, Campania, anche Sardegna meridionale.
Attesi rovesci e temporali a carattere sparso su queste regioni.
In serata/nottata ingresso di Bora e Grecale, tempo in ulteriore peggioramento al Nordest e in Lombardia e poi Lazio e Campania.
Sabato 17 Settembre
Irrompe l’autunno con un’irruzione artica. Bora e Grecale violenti sui settori adriatici.
Condizioni di tempo perturbato al Nordest, in Lombardia, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, zone interne del Lazio, localmente Liguria di levante.
Molto instabile anche su Campania e Calabria. Sensibile calo termico al Nord, graduale anche sul resto d’Italia.
Mareggiate intense sulle coste adriatiche.
Meteo Nazionale 15-16 Settembre: Dal Weekend irruzione Artica, arriva l’Autunno

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV