a href="https://vivicentro.it/cerca/" target="_blank" rel="noopener">Meteo Nazionale: Atmosfera agitata. Domenica ancora numerosi temporali con rischio di grandinate localmente anche intense su tante regioni, dal Nordest verso il Sud Italia. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #28agosto
Leggi anche:
Punti Chiave Articolo
Meteo Nazionale, Domenica 28 Agosto con tanti Temporali e Grandine
 Prossima Settimana: dopo un Lunedì più soleggiato per tutti, da Martedì tornano i temporali, in attesa di un’intensa perturbazione che, nella notte tra Mercoledì 31 Agosto e Giovedì 1 Settembre, raggiungerà il Centro-Nord con piogge intense e un brusco calo termico.
L’ultima Domenica di Agosto sarà contrassegnata da una forte instabilità atmosferica con temporali impazziti a spasso per l’Italia.
Sarà per la stagione che avanza o per l’attuale assenza dell’alta pressione, fatto sta che le calde e stabili giornate delle settimane scorse sembrano ormai un ricordo per molte zone del nostro Paese.
Ora l’atmosfera è cambiata e un flusso di correnti umide e instabili hanno raggiunto molte aree del Nord e del Centro dove il meteo è andato peggiorando.
Cosa ci attende dunque per la giornata di festa?
La fase di tempo capriccioso, già dalla prima parte di Domenica 28 Agosto, inizierà a spostare suo baricentro verso levante andando così a concentrare la sua instabile influenza sulle regioni di Nordest e ancora una volta su tutto il versante adriatico dalla Romagna fino alla Puglia per capirci meglio.
Su queste zone sarà assolutamente d’obbligo tenere l’ombrello a portata di mano in quanto sarà altamente probabile lo sviluppo di focolai temporaleschi anche forti, accompagnati da intensi rovesci, raffiche di vento e locali grandinate.
Laddove non ci sarà maltempo avremo comunque una spiccata variabilità ma in un contesto ovviamente più asciutto e ancora un po’ caldino.
Sulle aree interessate dal brutto tempo infatti, le temperature saranno invece in decisa diminuzione anche di 8/10°C rispetto ai giorni scorsi.
La giornata volgerà poi a conclusione con il brutto tempo in fase di attenuazione anche se si attarderanno residue note d’instabilità ancora una volta sulle regioni di Nordest e lungo i distretti adriatici.
Sarà questo il preludio ad un inizio di settimana dai sapori più dolci in quanto il meteo sembra orientarsi verso un generale ritorno al bel tempo.
Ci aggiorneremo! Ma intanto vediamo, più in particolare, le previsioni per i prossimi giorni.
Situazione ed evoluzione generale
Oggi, Domenica, giornata simile a Sabato; instabile sul Triveneto, Emilia Romagna e ancora su Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata.
Lunedì, instabilità temporalesca più probabile lungo i settori appenninici centro-meridionali, in estensione poi verso le coste adriatiche.
Temperature stazionarie.
Situazione ed evoluzione generale
30 agosto-2 settembre.
Atmosfera in subbuglio in questi giorni.
Martedì 30 Agosto tanti temporali al Nord, che faranno da apripista a una più intensa perturbazione in arrivo nel giorno successivo; più asciutto sul resto del Paese.
Da Mercoledì sera giungerà un’intensa perturbazione atlantica che impatterà al Centro-Nord soprattutto nella giornata di Giovedì 1 Settembre, con tanti temporali e rischio grandinate.
Venerdì, più instabile al Nord, soleggiato invece sul resto dei settori. Temperature stazionarie fino a Mercoledì salvo locali aumenti, in sensibile diminuzione da Giovedì.
Lascia un commento