Note Meteo Nazionale 28 Agosto: in arrivo forte perturbazione di stampo autunnale

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Note Meteo Nazionale 28 Agosto. Prossima Settimana, l’Anticiclone Africano tornerà a farci visita Lunedì 29 Agosto, ma sarà una toccata e fuga, durerà poco e, da Mercoledì, arriva una forte perturbazione di stampo Autunnale. #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #28agosto

 Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 28 Agosto: in arrivo forte perturbazione di stampo autunnale

La prossima settimana arriverà una forte perturbazione di stampo autunnale.
L’Anticiclone Africano, a dire il vero, tornerà a farci visita Lunedì 29 Agosto, ma sarà una toccata e fuga, durerà poco in altre parole.

I primi giorni della settimana vedranno prevalenza di sole e temperature in aumento grazie alla spinta verso Nord del ‘Cammello’, come viene definito l’’Anticiclone Africano’ in gergo meteo: dall’Algeria il Cammello gonfierà le sue ‘gobbe’ calde verso Sardegna e Sicilia, poi verso il Centro, con l’isoterma dei 22-23°C a 850 hPa, circa 1500 metri.

Sono previsti dunque circa 35/37°C in pianura in Sardegna e Sicilia e valori intorno ai 34°C anche sul Centro Italia e sul resto del Sud. Sulla Pianura Padana massime intorno ai 32°C ma con umidità in aumento e qualche temporale sparso, specie Martedì.

Questa fase associata all’Anticiclone durerà però poco, come abbiamo detto: da Mercoledì 31 sera arriverà un raid temporalesco ad iniziare dal Nord Italia.

Una perturbazione atlantica dalla Francia si sposterà infatti verso la Germania spingendo aria instabile anche verso il nostro Paese: sono previste piogge e temporali mercoledì 31 Agosto sera sul Nord-Ovest

Il giorno seguente, Giovedì 1 settembre inizio dell’Autunno Meteorologico, il maltempo colpirà anche le regioni centrali da Ovest verso Est.

Il Sud sembra al momento fuori dalla traiettoria di questa perturbazione.

Ovviamente si tratta di una proiezione a 5/6 giorni che necessita di conferme, ma la buona notizia è che anche questa fase instabile durerà poco:

Venerdì 2 avremo ancora rovesci al Centro-Nord poi il weekend potrebbe essere soleggiato; nel fantameteo, cioè nelle previsioni a lunga scadenza, di minore attendibilità ma comunque indicative in linea di massima, dal 3 settembre è prevista un’altra volta l’espansione dell’Anticiclone Africano verso l’Italia meridionale.

In sintesi, piogge da Mercoledì sera, 31 Agosto, a Venerdì 2 Settembre al Nord e al Centro. Al Sud, probabile ritorno del caldo africano anche a Settembre.Geopotenziale a 500 hPa e temperatura a 850 hPa giovedì 1 settembre ore 8Geopotenziale a 500 hPa e temperatura a 850 hPa giovedì 1 settembre ore 8

Note Meteo Nazionale 28 Agosto: in arrivo forte perturbazione di stampo autunnale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto pronto per l’Orgoglio Motoristico Romano: il programma

DI CARLO AMETRANO Dal 14 al 15 giugno a Roma nella splendida cornice del Parco del Foro Italico, si svolgerà la III edizione del GRAND...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare