24.8 C
Castellammare di Stabia

Meteo Nazionale 28-31 Gennaio 2023: Sabato e Domenica con venti polari e ultime nevicate

LEGGI ANCHE

<strong>Meteo Nazionale 28-31 Gennaio 2023: Sull’Italia soffiano i venti artici di Attila. Temperature sempre sotto la media su tutte le regioni, clima freddo invernale. WEEKEND: tra Sabato e Domenica tempo instabile su Sicilia, bassa Calabria, Sardegna settentrionale, localmente sulle Adriatiche. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Gennaio

Leggi anche:

Punti Chiave Articolo

  • 1 Meteo Nazionale 28-31 Gennaio 2023: Sabato e Domenica con venti polari e ultime nevicate.

Meteo Nazionale 28-31 Gennaio 2023: Sabato e Domenica con venti polari e ultime nevicate.

Nelle prossime ore ci attendiamo ancora piogge a tratti forti su almeno 3 regioni e anche qualche spruzzata di neve fino a quote basse.

Una reiterata circolazione ciclonica si estende attualmente dal bacino del Mediterraneo fino al mar Nero facendo così sentire la sua influenza anche su alcune regioni del nostro Paese. Poco più a Ovest dell’Italia invece, avanza coraggiosamente una vasta area di alta pressione pronta anch’essa a condizionare il meteo su alcuni angoli della nostra Penisola.Situazione isobarica prevista per la giornata di Sabato 28 GennaioSituazione isobarica prevista per la giornata di Sabato 28 GennaioDetto ciò, se da un lato avremo alcune zone dove il tempo riuscirà a mantenersi tranquillo, ne avremo altre invece dove l’atmosfera continuerà a risultare assai dinamica e capricciosa.

Ed è proprio su questi settori dove si concentra la nostra attenzione in quanto il tempo riserverà parecchie note rilevanti. Entrando più nel dettaglio, ecco che già nel corso della giornata si registreranno alcune note d’instabilità soprattutto sul lato occidentale del nostro Paese come sul Nord della Sardegna, sulla Sicilia e sui settori più meridionali della Calabria. Su queste zone le piogge potranno risultare anche intense e pure a carattere temporalesco. Alcuni piovaschi sparsi potranno raggiungere pure i litorali tirrenici del Centro soprattutto quelli laziali e fino al comparto costiero più meridionale della Toscana.

Sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà tutto sommato più stabile fatta eccezione per qualche disturbo specie al mattino sulla Valle Padana e sulle regioni adriatiche del Centro dove un reiterato afflusso d’aria fredda in arrivo dai quadranti nordorientali manterrà il rischio di qualche piovasco e locali spruzzate di neve sui versanti adriatici degli Appennini anche a bassa quota.
Nella cartina qui sotto possiamo analizzare la distribuzione e gli accumuli di precipitazioni previsti per la giornata di Sabato 28 Gennaio. Nelle aree colorate di blu, dove risulterà anche più alto il rischio di precipitazioni, si potranno accumulare fino a 40mm di pioggia, mentre nelle aree colorate in azzurro le precipitazioni risulteranno decisamente inferiori.Precipitazioni previste per Sabato 28 GennaioPrecipitazioni previste per Sabato 28 GennaioQuesto quadro atmosferico sarà il protagonista non solo fino a termine giornata, ma proseguirà in parte anche durante la notte, preludio ad una Domenica ancora un po’ incerta su questi angoli del Paese. Entreremo più nel dettaglio nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Vediamo, più nel dettaglio, le previsioni dei prossimi giorni

Sabato 28 Gennaio: Le sciabolate artiche di Attila alimentano una circolazione depressionaria al Sud che determina ancora condizioni di tempo instabile sul Centro-Sud adriatico, in Sardegna, diffusamente sulla Sicilia e sul reggino con neve fin sopra i 300 metri sugli Appennini centrali, a 7-900 metri altrove (1200m in Sicilia).
Sarà soleggiato altrove. Clima invernale con venti tesi dai quadranti nordorientali.

NORD

Continuano a soffiare venti dai quadranti nordorientali, ma le nostre regioni sono protette dall’alta pressione per cui la giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso ovunque.
I mari risulteranno mossi, le temperature saranno piuttosto basse di giorno e in prevalenza sotto lo zero di notte e al primo mattino.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 4°C e gli 8°C su tutte le città di pianura e valli

CENTRO e SARDEGNA

Venti settentrionali continuano a soffiare con costanza sulle nostre regioni, la giornata quindi sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto.
Sono attese alcune precipitazioni, isolate sulle regioni adriatiche dove nevicherà sopra i 300 metri, più diffuse sulla Sardegna anche se irregolari (neve a 7-800 metri).
Mari mossi e temperature in locale diminuzione.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 3-4°C di l’Aquila, Perugia e Campobasso e i 10-11°C di Roma e Cagliari

SUD e SICILIA

Una circolazione depressionaria alimentata da venti freddi settentrionali interessa le nostre regioni, ma provocando precipitazioni soltanto sulla Sicilia e localmente sulla Calabria meridionale dove assumeranno carattere nevoso sopra i 1000-1200 metri.
Sul resto delle regioni avremo tantissime nubi, ma con scarse precipitazioni e comunque più probabili in Puglia. Temperature in lieve diminuzione.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 3°C di Potenza e gli 11-12°C di gran parte delle città peninsulari

Meteo Nazionale 28-31 Gennaio 2023

Domenica 29 Gennaio: Venti freddi polari soffiano sull’Italia.

Clima invernale. Cielo prevalentemente coperto sulle regioni adriatiche centro-meridionali, rovesci invece sono attesi sulla Sardegna settentrionale, sulla Sicilia, qui prima sui settori orientali e poi centro-occidentali, locali piogge sul reggino.

Nuvolosità diffusa sul resto del Sud e soleggiato altrove. Temperature in locale diminuzione.

NORD

Grazie all’alta pressione la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni.

Da segnalare soltanto la possibilità di qualche banco di nebbia mattutino sulle zone pianeggianti di Lombardia e Piemonte e un cielo più coperto in Romagna.

Venti deboli nordorientali, clima invernale.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 5°C e gli 8°C ovunque, gelate notturne diffuse

CENTRO e SARDEGNA

I venti freddi di Grecale addossano nubi diffuse sulle regioni adriatiche, ma senza produrre precipitazioni degne di nota.

Alcuni rovesci invece potranno interessare la provincia di Sassari.

Sul resto delle regioni il bel tempo sarà prevalente con un cielo poco o a tratti irregolarmente nuvoloso.

Le temperature sono previste in leggero aumento nei valori massimi.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 2-3-4°C di l’Aquila, Perugia e Campobasso e i 10-13°C di Roma e Cagliari

SUD e SICILIA

L’allontanamento di una circolazione depressionaria procura ancora qualche fastidio piovoso sulla Sicilia dove pioverà dapprima sui settori orientali e poi su quelli centro-occidentali.

Qualche pioggia potrebbe bagnare pure la provincia di Reggio Calabria, specie sul settore ionico.

Sul resto delle regioni avremo una nuvolosità diffusa sugli Appennini, in Lucania e sulla Puglia. Venti di Grecale.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 2°C di Potenza e i 10-13°C delle altre città

Lunedì 30 Gennaio: Rimonta dell’alta pressione, ma è in arrivo un nuovo impulso artico-polare di Attila. Giornata prevalentemente asciutta e spesso soleggiata salvo temporanei annuvolamenti.

Soltanto in tarda serata tenderà a peggiorare sul basso Tirreno e sulla Sardegna occidentale, con fenomeni sparsi, nevosi sulle vette montuose.

Possibili foschie o nebbie sulle pianure del Nord.

NORD

Pressione in aumento sulle nostre regioni; la giornata sarà caratterizzata da molte nubi sulla Liguria e sulla pianura padana, con possibili nebbie specie al mattino e in serata.

Nel corso del pomeriggio situazione pressoché invaraiata, più soleggiato soltanto sui rilievi, nubi anche compatte lungo i litorali e sulle pianure.

Temperature

Valori massimi fino a 7 gradi a Milano, 4 a Torino.

CENTRO e SARDEGNA

La pressione si mantiene stabile sulle nostre regioni in questa giornata.

Dal mattino fino a sera avremo condizioni di tempo decisamente stabile e soleggiato un po’ ovunque; da segnalare un aumento della nuvolosità entro le ore serali sulla Toscana e sulla Sardegna, qui con possibili isolate piogge.

Venti forti dai quadranti settentrionali.

Temperature

Punte massime di 9 gradi a Roma e Firenze, 6 a Perugia.

SUD e SICILIA

Un nuovo impulso artico di Attila interessa parte delle nostre regioni nel corso del giorno: dopo una mattinata con molte nubi un po’ ovunque, ecco che nel corso delle centrali del giorno peggiora sulla Puglia, con veloci acquazzoni;

il tempo su guasta anche sulla provincia di Messina, poi sulla Calabria tirrenica tra il tardo pomeriggio e la sera.

Temperature

Punte massime di 10 gradi a Catanzaro e Napoli, 14 gradi a Palermo.

Martedì 31 Gennaio: Impulso polare di Attila. Tempo che peggiora rapidamente al Sud con precipitazioni a carattere sparso, localmente temporalesche. Soleggiato altrove.

Nord: Al nord ovest: Sereno.

Al nord est: Sereno.

Centro Sul tirreno: Sereno.

Sull’adriatico: Sereno.

Sud Sul tirreno: Sereno sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Murge, Sereno sulla dorsale molisana, Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale lucana.

Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia debole su interne siciliane, Nuvoloso con locali aperture altrove.

Temperature: Sostanzialmente invariate.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia Pisa, la presentazione del match e le probabili formazioni

Juve Stabia-Pisa, la presentazione del match e le probabili formazioni: le Vespe vogliono rialzare la testa contro la capolista dopo due sconfitte di fila
Pubblicita

Ti potrebbe interessare