24.8 C
Castellammare di Stabia

La Guardia costiera ha tratto in salvo 305 migranti in difficoltà a circa 20 miglia dalle coste italiane

LEGGI ANCHE

Nella notte la Guardia costiera ha soccorso nella zona Sar di competenza italiana un barcone di 15 metri sovraffollato che rischiava di capovolgersi. A bordo c’erano 305 migranti, tra cui 6 minori e 17 donne.

L’intervento, portato a termine da due motovedette partite da Lampedusa, è stato particolarmente complesso e delicato a causa delle ridotte dimensioni dell’unità e dell’eccessivo numero di persone presenti sul natante che avrebbero potuto determinare il capovolgimento dell’unità alla deriva.

I migranti sono stati portati a Lampedusa dove sono arrivati all’alba e momentaneamente trasferiti nell’Hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, sono presenti 420 ospiti a fronte dei 250 posti disponibili.

Ieri erano anche giunte a Lampedusa 233 persone su cinque imbarcazioni partite dalla Libia.

La Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento, eseguito dalla Polizia di Stato, di 150 migranti a Cala Pisana dove è ancorata la nave quarantena Splendid.

Intanto la Geo Barents di Medici senza frontiere, la Mare Jonio di Mediterranea saving humans e la Louise Michel finanziata dall’artista Banksy hanno portato a termine una serie di operazioni di salvataggio. Sono 439 i migranti sulla Geo Barents, molti sono minori non accompagnati; 208 sono sulla Mare Jonio che ha già chiesto all’Italia il Pos (porto sicuro) e anche l’urgente evacuazione medica di un migrante; 60 sono ancora sulla Louise Michel dopo che una donna e il marito nella notte sono stati trasferiti a Lampedusa per problemi sanitari. Ieri si era anche saputo di un naufragio al largo della Tunisia con un morto, dieci dispersi e 21 persone salvate.

Adduso Sebastiano

(le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia Pisa, la presentazione del match e le probabili formazioni

Juve Stabia-Pisa, la presentazione del match e le probabili formazioni: le Vespe vogliono rialzare la testa contro la capolista dopo due sconfitte di fila
Pubblicita

Ti potrebbe interessare