Giornata europea dei Giusti: 6 marzo

LEGGI ANCHE

Oggi, 6 marzo, si celebra la Giornata europea dei Giusti, una ricorrenza istituita nel 2012 dal Parlamento europeo per commemorare le persone che hanno avuto il coraggio di opporsi ai regimi totalitari e ai crimini nei confronti dell’umanità.

6 marzo, Giornata europea dei Giusti

La Giornata europea dei Giusti è dedicata a coloro che hanno aiutato gli oppressi, gli emarginati e i perseguitati durante i periodi di persecuzione, aiutandoli a sopravvivere e a mantenere la loro dignità.

La Giornata europea dei Giusti è stata istituita per ricordare l’episodio di Ilona Szabó, una giovane donna ungherese che il 6 marzo del 1944 salvò molte vite umane ebraiche a Budapest, nascondendole in una casa diroccata, e celebrarne l’esempio, per incoraggiare le persone a prendere le distanze dall’ingiustizia, dall’intolleranza e dall’odio e a sostenere le persone che sono vittime di discriminazione.

È anche un invito a riflettere sulle responsabilità individuali e collettive di fronte alle violazioni dei diritti umani e alle discriminazioni di ogni tipo.

Tra i Giusti onorati in questa ricorrenza c’è anche Moshe Bejski, magistrato israeliano sopravvissuto all’Olocausto e presidente della Commissione dei Giusti della Yad Vashem, l’ente israeliano che commemora le vittime della Shoah. Bejski ha dedicato la sua vita a testimoniare la verità sull’Olocausto e a difendere i diritti umani, lavorando per la giustizia e la memoria delle vittime e dei Giusti.

Gli obiettivi della Giornata europea dei Giusti sono quelli di promuovere una cultura dei diritti umani, di incoraggiare l’integrazione sociale e di ispirare le persone a diventare attivisti per la giustizia.

Inoltre, la Giornata europea dei Giusti è anche un momento per riflettere sui nostri obblighi e responsabilità verso coloro che sono vittime di violazioni dei diritti umani.

La Giornata europea dei Giusti è quindi un’importante occasione per promuovere la conoscenza della storia e dei valori fondamentali dell’Europa, come la libertà, la democrazia, la tolleranza e la solidarietà.

In memoria di coloro che hanno offerto aiuto e sostegno alle persone perseguitate, la Giornata europea dei Giusti è una ricorrenza importante che dovrebbe essere celebrata da tutti.

La Giornata europea dei Giusti è un promemoria che anche una sola persona può fare una grande differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pierobon è della Juve Stabia fino al 2026: acquistato dal Verona

Christian Pierobon sarà un centrocampista della Juve Stabia fino al 30 giugno 2026: trasformato il prestito dal Verona in acquisto a titolo definitivo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare