Il report delle FP2 del GP di Singapore con Sainz e Leclerc che strappano le prime due posizioni. Domani la qualifica alle 15.00.
FP2 Singapore, Ferrari davanti: è uno-due! Red Bull soffre tanto
Punti Chiave Articolo
Cala la notte sul tracciato di Marina Bay per la seconda sessione del GP di Singapore. Sembrava quasi impensabile alla vigilia e invece la Ferrari fa faville. La Rossa conclude il venerdì di libere con l’uno-due non solo nella prima sessione di libere, ma anche nelle FP2. L’unica differenza dalle FP1 è legata ai piloti che hanno invertito le loro posizioni: Sainz strappa infatti la miglior prestazione, seguito dal compagno di squadra Leclerc. Se il buongiorno si vede dal mattino – o dalla sera, verrebbe da dire – in casa Ferrari si preparano a un weekend molto invitante.
Ferrari vola, ma Aston e Mercedes ci sono
La stava aspettando fortemente e diciamo che lo squillo lo ha mandato eccome. Parliamo di Fernando Alonso che si piazza in quarta posizione. Lo spagnolo sogna l’ambita 33 e spera che il tracciato di Marina Bay possa essere la pista giusta per porre fine al dominio Red Bull. Il due volte campione del mondo continua a portare in alto l’Aston Martin, considerando ancora le enormi fatiche del compagno di squadra Stroll quattordicesimo. Alonso si piazza in mezzo alle due Mercedes, con Russell che si prende con la terza piazza il virtuale ultimo gradino del podio, mentre Hamilton chiude il venerdì in quinta posizione. Il team della stella spera di recuperare i punti persi nel costruttori da Ferrari nel GP di Monza e conferma che a Singapore si può ambire a un buon risultato, anche se le due Ferrari per ora sembrano averne molto di più.
Red Bull, cosa succede?
Con l’andazzo della stagione, guardare la classifica del GP di Singapore suscita forse fin troppi dubbi. È davvero possibile vedere le due Red Bull in settima – con Perez – e ottava – con Verstappen – posizione? La risposta è sì. La grande delusione del primo giorno in pista di Marina Bay è infatti proprio la squadra dominatrice di questa stagione. Sia Perez che Verstappen non sono mai riusciti a brillare, non trovando né nelle FP1 e né nelle FP2 il giusto feeling con la RB19. Horner in fin dei conti lo aveva dichiarato: “Se dovessi fare bottino pieno anche qui, allora potremmo vincere davvero tutte”, facendo capire le sensazioni poco positive del team di Milton Keynes per questo weekend. Siamo però solo a venerdì e attenzione a sottovalutare troppo la Red Bull…e soprattutto Max Verstappen. I due motorizzati Ferrari, divisi tra Haas e Alfa Romeo, Magnussen e Bottas chiudono la top ten delle FP2.
Singapore, quante novità dei team!
Singapore è tappa di aggiornamenti. In primis in casa McLaren, con novità montate solo sulla monoposto di Norris che si piazza in sesta posizione, nettamente avanti al compagno di squadra Piastri quindicesimo. Come in Austria – quando McLaren utilizzò la stessa tattica – Norris avrà la grande responsabilità nel giudicare gli updates del team, che saranno montati – qualora arrivasse l’ok – a Suzuka anche sulla vettura di Piastri. Novità importanti anche in casa Alpine che conclude un venerdì poco brillante con la tredicesima piazza di Ocon e la diciottesima di Gasly. Aggiornamenti anche in casa AlphaTauri con Lawson dodicesimo e Tsunoda sedicesimo. Sul fondo della griglia le due Williams con Sargeant e Alexander Albon.
E domani le qualifiche
Termina così il venerdì di libere del GP di Singapore. Domani si torna a far sul serio con le qualifiche, che saranno anticipate dalle FP3 alle ore 11.30, in programma alle ore 15.00.
FP2 Singapore, i risultati
1 Carlos Sainz
2 Charles Leclerc
3 George Russell
4 Fernando Alonso
5 Lewis Hamilton
6 Lando Norris
7 Sergio Perez
8 Max Verstappen
9 Kevin Magnussen
10 Valtteri Bottas
11 Nico Hulkenberg
12 Liam Lawson
13 Esteban Ocon
14 Lance Stroll
15 Oscar Piastri
16 Yuki Tsunoda
17 Guanyu Zhou
18 Pierre Gasly
19 Logan Sargeant
20 Alexander Albon