F
ormula Uno, in Francia vince Verstappen che allunga di dodici punti su Hamilton. Terza l’altra Red Bull di Perez
Punti Chiave Articolo
Formula Uno, GP Francia: super Max punisce ancora! Ferrari fuori dai punti
Â
Una gara clamorosa ricca di colpi di scena. In Francia, pista Mercedes, trionfa invece la Red Bull di Max Verstappen che chiude davanti a Lewis Hamilton e l’altra Red Bull di Perez. Ancora una volta a farla da padrone è stata la strategia, quella in casa Red Bull, che ha permesso a Max di portare a casa una vittoria che, in vista della Stiria, vale tantissimo. Sono adesso dodici i punti di differenza per Verstappen che, da quando sta iniziando a difendersi, lo sta facendo molto bene proteggendo la prima piazza che vale ovviamente oro. Un valore aggiunto in questo momento invece per il team di Horner è senza dubbio il secondo pilota: Sergio Perez che, dopo la gara vinta a Baku, sale sul podio in Francia riuscendo a portare a casa punti fondamentali anche per la lotta ai costruttori. Insomma, dopo la Francia, il risultato è sotto gli occhi di tutti: Red Bull 1-0 Mercedes.
Â
Giornataccia Rossa
Sarebbe meglio invece non analizzare quanto fatto dalla Ferrari oggi. Il team di Maranello non porta nessuno dei due piloti a punti, dopo una gara in cui non c’è stato nulla di positivo: scarso ritmo, grip con la pista. Leclerc chiude in sedicesima, Sainz invece in undicesima casella. Sembra, solo e fortunatamente con la gara di oggi, esser tornati alla Ferrari del 2020. Era attesa una risposta dopo aver sognato in piste come Montecarlo e Baku. Diciamo che per la Ferrari la risposta non c’è stata o, se c’è stata, è assolutamente negativa.
Â
I team che sorridono
L’orrenda giornata in casa Ferrari che permette alla McLaren di tornare terza nel mondiale costruttori. Il team inglese chiude infatti con la Norris in quinta e Ricciardo, finalmente bene oggi, subito dietro sesto. Così come torna a sorridere l’Aston Martin, premiata per la strategia, quella di fermarsi per ultimi che permette a Vettel di classificarsi nono e a Stroll di chiudere la top ten. In mezzo ai primi dieci ovviamente non poteva mancare il super Gasly su AlphaTauri in settima.
Â
Sul fondo
Chiudono la classifica come sempre le due Haas di Schumacher e Mazepin. Termina dunque così un’emozionantissima gara in Francia. Appuntamento tra sette giorni, dove la Formula Uno correrà in Austria, casa Red Bull, che con Verstappen non vuole smettere di sognare.
Â
 GP Francia, il podio
Max Verstappen | Red Bull | 25 punti |
Lewis Hamilton | Mercedes | 18 punti |
Sergio Perez | Red Bull | 15 punti |