Formula Uno, GP Francia: super Max punisce ancora! Ferrari fuori dai punti

Formula Uno, in Francia vince Verstappen che allunga di dodici punti su Hamilton. Terza l’altra Red Bull di Perez

Formula Uno,  GP Francia: super Max punisce ancora! Ferrari fuori dai punti

 

Una gara clamorosa ricca di colpi di scena. In Francia, pista Mercedes, trionfa invece la Red Bull di Max Verstappen che chiude davanti a Lewis Hamilton e l’altra Red Bull di Perez. Ancora una volta a farla da padrone è stata la strategia, quella in casa Red Bull, che ha permesso a Max di portare a casa una vittoria che, in vista della Stiria, vale tantissimo. Sono adesso dodici i punti di differenza per Verstappen che, da quando sta iniziando a difendersi, lo sta facendo molto bene proteggendo la prima piazza che vale ovviamente oro. Un valore aggiunto in questo momento invece per il team di Horner è senza dubbio il secondo pilota: Sergio Perez che, dopo la gara vinta a Baku, sale sul podio in Francia riuscendo a portare a casa punti fondamentali anche per la lotta ai costruttori. Insomma, dopo la Francia,  il risultato è sotto gli occhi di tutti: Red Bull 1-0 Mercedes.

 

Giornataccia Rossa

Sarebbe meglio invece non analizzare quanto fatto dalla Ferrari oggi. Il team di Maranello non porta nessuno dei due piloti a punti, dopo una gara in cui non c’è stato nulla di positivo: scarso ritmo, grip con la pista. Leclerc chiude in sedicesima, Sainz invece in undicesima casella. Sembra, solo e fortunatamente con la gara di oggi, esser tornati alla Ferrari del 2020. Era attesa una risposta dopo aver sognato in piste come Montecarlo e Baku. Diciamo che per la Ferrari la risposta non c’è stata o, se c’è stata, è assolutamente negativa.

 

I team che sorridono

L’orrenda giornata in casa Ferrari che permette alla McLaren di tornare terza nel mondiale costruttori. Il team inglese chiude infatti con la Norris in quinta e Ricciardo, finalmente bene oggi, subito dietro sesto. Così come torna a sorridere l’Aston Martin, premiata per la strategia, quella di fermarsi per ultimi che permette a Vettel di classificarsi nono e a Stroll di chiudere la top ten. In mezzo ai primi dieci ovviamente non poteva mancare il super Gasly su AlphaTauri in settima.

 

Sul fondo

Chiudono la classifica come sempre le due Haas di Schumacher e Mazepin. Termina dunque così un’emozionantissima gara in Francia. Appuntamento tra sette giorni, dove la Formula Uno  correrà in Austria, casa Red Bull, che con Verstappen non vuole smettere di sognare.

 

 GP Francia, il podio

Max Verstappen Red Bull 25 punti
Lewis Hamilton Mercedes 18 punti
Sergio Perez Red Bull 15 punti

Commenta

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Mondiale calcio 2022; analisi Corea-Portogallo

Mondiale calcio 2022 la Corea batte il Portogallo ed ottiene una storica e sofferta qualificazione superando Uruguay e Ghana

Non serve De Arrascaeta: Ghana-Uruguay sono fuori dal Mondiale

Ghana-Uruguay finisce 0-2 per la squadra di Lopez che, nonostante un doppio De Arrascaeta manca l'accesso agli ottavi di finale