14.6 C
Castellammare di Stabia

Formula Uno, gli appuntamenti del GP dell’Emilia Romagna

LEGGI ANCHE

Formula Uno, gli appuntamenti del GP dell’Emilia Romagna

 

Si inizia domani con la Prove Libere 1(ore 11.00). Gara in programma domenica alle 15.00

 

Dopo tre settimane di stop riparte la Formula Uno! Si torna in Italia, ma non a Monza, ma a Imola. Una pista fantastica e tanto amata dai piloti, pronti a regalarci un altro spettacolo, l’ennesimo dopo la bella gara vista in Bahrain il 28 marzo.

 

Hamilton vs Verstappen: che il divertimento abbi inizio

Il campionato di Formula Uno riparte da lui: sempre da Lewis Hamilton. L’inglese ha portato a casa una vittoria importantissima nella prima gara della stagione dimostrando di essere sempre l’uomo da battere. Non avendo neanche la vettura più forte su quella pista il 44 ha iniziato la season di Formula Uno dettando il passo e vuole continuare così anche domenica. L’avversario è inevitabilmente Max Verstappen. L’olandese, dopo la pole conquistata in Bahrain, ha voglia di portare a casa anche i 25 punti che vorrebbero dire salire sul gradino più alto del podio. Se si pensa alla vettura e ai grandi passi da gigante fatti dalla Honda, l’obiettivo quest’anno di super Max deve essere quello di puntare gara dopo gara alla vittoria. Anche se, l’olandese non ha un bellissimo ricordo dell’Italia: l’anno scorso, sia al Mugello che a Imola che a Monza, portò a casa zero punti ritirandosi in tutte e tre le gare.

 

Lotta al terzo posto

Lottano invece per il terzo posto nei costruttori McLaren, Ferrari e Aston Martin. Per ora, l’andamento di entrambi i team però per quanto visto in Bahrain è un po’ da analizzare. La McLaren ha iniziato nel migliore dei modi i test di questa stagione, facendo subito capire gli obiettivi prefissati dalla scuderia. Senza dimenticare la coppia piloti rinomata, formata da Ricciardo e Norris, e il motore Mercedes. In Bahrain il team inglese  è stato superiore alla Ferrari, anche se Leclerc è riuscito a chiudere davanti a Ricciardo. Per la Rossa la situazione è particolare: il miglioramento c’è stato senza dubbio, ma ora inizia il momento della continuità. La gara di Imola sarà fondamentale sotto questo aspetto. Deve invece svegliarsi dal sonno l’Aston Martin, seria pretendente per la terza casella nel mondiale costruttori a nel pre stagione. Chiaro, siamo appena all’inizio, ma il team di Stroll non ha iniziato per niente bene: il weekend in Bahrain è stato insufficiente e iniziano a sorgere nuovi punti interrogativi sulla vettura che non sembra essere efficace come quella dello scorso anno.

 

Le possibili sorprese

Occhio però alle possibili outsider. Una su tutte l’AlphaTauri, con Gasly ma soprattutto con Tsunoda. Il giapponese ha fatto vedere tantissime belle cose sia nei test che nella prima gara stagionale portando a casa anche i primi due punti della stagione. Sarà da considerare outsider, almeno perché per ora è sembrata più indietro, l’Alpine con un Alonso che può essere l’arma in più, e in Bahrain lo ha dimostrato, e un Ocon invece ancora in difficoltà. Si attende invece capire la vera potenzialità dell’Alfa Romeo con Giovinazzi e Raikkonen dopo aver sfiorato la zona punti in Bahrain.

 

Gli appuntamenti

Domani dunque si parte con le prove libere per poi concludere con la gara domenica. A tal proposito, riportiamo gli appuntamenti del Gran Premio dell’Emilia Romagna:

 

Venerdì 16 aprile

Ore 11.00 Prove Libere 1
Ore 14.30 Prove Libere 2

 

Sabato 17 aprile

Ore 11.00 Prove Libere 3
Ore 14.00 Qualifiche

 

Domenica 18 aprile

Ore 15.00 Gara


Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare