FORMULA UNO – Ametrano, il mio pensiero su Ferrari, Red Bull e Renault

Il campionato di Formula Uno riprenderà nel mese di marzo, le scuderie hanno terminato il...

LEGGI ANCHE

Il campionato di Formula Uno riprenderà nel mese di marzo, le scuderie hanno terminato il loro lavoro inveranle per presentare le auto per la nuova stagione. Ferrari, Red Bull e Renault sono state le prime che hanno mostrato le “armi” per il prossimo mondiale.

Come di nostra abitudine, oggi abbiamo contattato lo scrittore Carlo Ametrano, autore del libro Ayrton… per sempre nel cuore, che cura per noi la rubrica dedicata alla Formula Uno per fare un po’ il punto sulla situazione su quello che si è visto e ascoltato durante queste presentazioni.

Carlo cosa ci puoi dire su Ferrari, Red Bull e Renault che hanno presentato le nuove vetture per il prossimo mondiale?

Buongiorno a tutti i lettori di ViViCentro, ieri è stata presentata la “nuova” Ferrari che cercherà di strappare il titolo alla Mercedes. Penso che quest’anno sarà ancora difficile per le “rosse” avere la meglio sulla Mercedes. Nel 2021 quando cambieranno i regolamenti allora si potrà avere un cambiamento, ma quest’anno si continuerà sulla falsariga dello scorso mondiale. La Mercedes ha dimostrato una buona base e soprattutto una buona capacità di sviluppare e affinare la propria vettura nel corso del campionato. La Ferrari ha provato per questa nuova vettura a utilizzare nuove soluzione aerodinamiche  e di telaio vero tallone d’Achille rispetto alla Mercedes. Il motore delle rosse è sempre stato importante.

Per quanto riguarda la Red Bull dico sempre che può essere la sorpresa del campionato, il motore già lo scorso anno andava che è un piacere, e in questo inverno i tecnici lo hanno sviluppato ancora di più.

La Renault deve darsi una svegliata e penso lo farà con una coppia piloti davvero ben assortita con Ricciardo (l’esperto) e Ocon (il giovane) che faranno di tutto per mettersi in mostra.

In tutto questo mio discorso ovviamente assumerà un valore importante la pista, che resta il giudice supremo di tutto. Il 14 febbraio a San Valentino si presenteranno anche le Mercedes, poi ci saranno le prove a Barcellona.

Prima di chiudere questo mio intervento volevo ricordare che il 30 aprile all’Agriturismo Cantine Zuffa ci sarà anche un pilota che ha gareggiato con Ayrton Senna di cui non dirò il nome. Ci saranno anche tanti personaggi del mondo dei motori di quei tempi.  Inoltre dalle cantine Zuffa sarà presentato un vino, Sangiovese, in onore di Ayrton Senna. Ringrazio Augusto Zuffa per l’ospitalità che ci riserverà, in una giornata che per me ha sempre un sapore speciale.

Se vuoi ascoltare l’intervista telefonica di Carlo Ametrano, è possibile farlo semplicemente cliccando play sul lettore multimediale che segue:

Il trattamento degradante inflitto a Ilaria Salis

Ilaria Salis, vittima di un trattamento disumano, incatenata in Ungheria mentre chiedeva arresti domiciliari. Il giudice ha respinto la richiesta.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare