Le qualifiche del GP di Singapore regalano tanto spettacolo: è ancora pole di Sainz, seguito da Russell e Leclerc. Gara imperdibile domani alle ore 14.00.
F1, Qualifiche Singapore: ancora Sainz! Verstappen fuori al Q2
Punti Chiave Articolo
Considerando Monza, verrebbe da dire: è successo di nuovo. Carlos Sainz l’ha rifatto e ha rimesso la sua SF-23 davanti a tutti. Altra pole position per lo spagnolo che chiude il GP di Singapore seguito dalla Mercedes di un ottimo Russell e al suo compagno di squadra Charles Leclerc. Ferrari conferma quanto visto ieri: su questa pista la Rossa c’è e può dire pienamente la sua, anche se sul passo gara non mancano i punti interrogativi.
Qualifiche meravigliose!
Mercedes conferma ancora una volta di esserci e prova a mettere pressione a Ferrari. A farlo è George Russell che si piazza in mezzo alle due SF-23 della squadra di Maranello, senza escludere la quinta posizione del suo compagno di squadra Hamilton e la quarta di un ottimo Lando Norris. A brillare in Q3 sono anche i due piloti della Haas, in sesta posizione con Magnussen e in nona con Hulkenberg. In mezzo ai due del team americano, un deludente – viste le aspettative – Fernando Alonso e l’Alpine di Gasly, davanti al compagno di squadra Gasly dodicesimo. A chiudere la top ten un eccezionale Liam Lawson.
Red Bull, cosa ti è successo?
Il grande colpo di scena delle qualifiche viene da casa Red Bull. Entrambe le vetture mancano infatti l’accesso al Q3. Sia Verstappen che Perez non riescono a qualificarsi per la top ten, con il campione del mondo che non va oltre l’undicesima posizione, mentre Perez si piazza in tredicesima piazza. Confermate, dunque, le sensazioni poco positive avute dal campione del mondo già nelle libere di ieri, in cui Max ha lamentato un feeling inesistente con la RB19. Domani raggiungere l’undicesima di fila sarà davvero una grande impresa.
Gli eliminati del Q1
Non una buona qualifica per i due dell’Alfa Romeo in sedicesima piazza con Bottas e penultima con Zhou. In mezzo la McLaren di Piastri, diciassettesima, davanti alla Williams di Sargeant. Sul fondo, invece, Lance Stroll a seguito del forte incidente che ha avuto sbattendo contro il muro nel finale del Q1. Qualifiche che si concludono così. Testa alla gara di domani, imperdibile, in programma nella notte di Singapore alle ore 14.00.
GP Singapore, la griglia di partenza
1 Carlos Sainz
2 George Russell
3 Charles Leclerc
4 Lando Norris
5 Lewis Hamilton
6 Kevin Magnussen
7 Fernando Alonso
8 Esteban Ocon
9 Nico Hulkenberg
10 Liam Lawson
11 Max Verstappen
12 Pierre Gasly
13 Sergio Perez
14 Alexander Albon
15 Yuki Tsunoda
16 Valtteri Bottas
17 Oscar Piastri
18 Logan Sargeant
19 Guanyu Zhou
20 Lance Stroll